Necho e la Luna (Cascata)

Bella linea con un tiro di misto superlativo tutto da scalare con precisione, tecnico e non ingnorante, fessurine e tacchettine fino a prendere il ghiaccio. Ultimo tiro fatto delicatamente il candelino, fessurato alla base ma stabile, dopo invece il ghiaccio ha sofferto il sole e il resto del tiro e un po' cotto, noi ci siamo calati da un ottimo (e triplo) abalakov in posto tutto a dx ma è sul verticale e a fine ghiaccio, forse meglio provare e traversare tutto a sx per calarsi più a piombo della sosta a spit, da valutare l'ultimo tiro se scalderà ancora. Bravo Umberto per averci fatto divertire con questa new line

Una bella cascata, molto varia e non estrema.
E' presente tutti gli anni più o meno con la stessa quantità di ghiaccio quindi, si spera, potrà essere ampiamente ripetuta.
Attenzione alle valanghe e ai rialzi termici.
Buon divertimento!

• 30/01/19 - riccardo.olliveri

difficoltà: III :: 4+ :: M6 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Ovest
    quota base cascata (m): 2200
    sviluppo cascata (m): 180

Ultime gite di cascate ghiaccio

17/02/19 - Valnontey L'Acheronte (Cascata) - dupadeal13
    cascata in condizioni eccellenti. solo noi tre e un'altra cordata avanti. ghiaccio perfetto e abbondante quanto serva per scalare e divertirsi. anche le scalata non è mai difficile, ci si diverte molto per l'ambiente e ovviamente ...la compagnia.
    17/02/19 - Pis (Cascata del) - podina
    Solamente per dire che le condizioni sono ancora buone zigzagando tra le voragini aperte dal flusso d’acqua.Valutare attentamente le temperature , più da fine aprile che febbraio ; consiglio di sce [...]
    17/02/19 - Due Salti nel Fantastico (Cascata) - jek28
    Bella cascata non molto frequentata e non sempre in condizioni. Avvicinamento complesso di 1.30 ore. Salto dry delicato in uscita se preso nel centro canale dove c'è più roccia , a mio avviso M5 p [...]
    17/02/19 - Chandelle Gàstok - GPP
    La cascata è ancora formata in tutti i suoi tiri. purtroppo al terzo tiro, garantita la doccia. Ghiaccio molto cariato dove occorre un pochino di tempo per trovare il posto giusto dove mettere le vi [...]
    17/02/19 - Martinet (Goulotte) - Gigia7477
    Visita all'anfiteatro del Martinet in una giornata veramente bella e, purtroppo, abbastanza tiepida. Primo tiro facile e gradinato con ghiaccio buono e canale di avvicinamento all'anfiteatro agevole [...]
    17/02/19 - Limo Nero (Cascata) - cibbox
    Siamo partiti con l'idea di percorrere questa linea, ma da sotto l'acqua che scorreva e il colore molto scuro, ci ha fatto desistere abbiamo fatto b.marasma a fianco e la discesa sulle soste attrezzat [...]
    17/02/19 - Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex - ilcontevlad
    Le cascate sono molto gonfie ed azzurre Alle 10 erano già in ombra, se prendono sole è per pochissimo tempo e di primo mattino. Avvicinamento al sole in maniche corte, un freddo porco all’ombra! [...]