Riva di Tures / Rein in Taufers Jahrzahlwand

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Un po' crostoso, a tratti plastico
note su accesso stradale :: Pochi posti nello spiazzo dove si parcheggia
Classica della valle. Molto frequentata, avvicinamento e discesa ottimamente tracciati.
Ancora piuttosto freddo, penso quasi sempre sotto i -10° C.
L1: attaccato nel centro/sinistra della base della cascata. Dritti sopra la sosta, muretto non difficile con qualche passo sui 75-80°, ripiano, altro muretto e sosta su ghiaccio (WI3, 40 m).
L2: dritti sopra la sosta muretto abbastanza continuo sugli 80-85°, qualche aggancio, poi spiana un po', comoda sosta su ghiaccio ben riparata sotto una paretina rocciosa che affiora al centro della cascata (WI3+, 50 m).
L3: la paretina rocciosa si può aggirare a destra o sinistra; noi sulla sinistra con breve passaggino sui 75° appena un po' delicato ma facile, poi lunga diagonale verso destra fino alla sosta attrezzata sulle rocce oppure, come per noi, più in basso e a destra alla base di un muretto alto 7-8 m di ghiaccio più ripido (WI2/2+, 50 m).
L4: si supera il muretto sopra la sosta direttamente (85°-90° ?) oppure ben più facilmente traversando un po' a destra (75°, buoni agganci). Continuare in diagonale verso destra su terreno appoggiato fino all'ultimo muretto sotto l'uscita, che si può passare sulla sinistra per una placchetta di ghiaccio sottile e delicato (5 m sugli 80°, non ben proteggibili al momento). Poco più avanti uscita con passetto su rocce e sosta comoda su ottimi alberi (WI3 R, 55-60 m).
Cascata molto bella e divertente, bell'ambiente, ghiaccio un po' crostoso ma nel complesso discreto.
Come ieri con Gian, che ogni volta dice che è l'ultima ;-)

Vista d'insieme

difficoltà: II :: 3+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1500
sviluppo cascata (m): 200

Ultime gite di cascate ghiaccio

22/02/19 - Day After (Cascata) - gasgenova
Ottima cascata in un bel vallone. La colata seppur facile si presenta con molte croste di rigelo che richiedono attenzione, primo salto con ghiaccio duro, salendo migliora, temperature alla base intor [...]
21/02/19 - Fantasie d'Inverno (Cascate) - gian62
Un unico piccolo neo: non è attrezzata per montare i tiri dall'alto. E' possibile farlo, ma percorrendo tratti esposti.
21/02/19 - Fantasie d'Inverno (Cascate) - Gus54
Mini falesia con un bel muro di 15 mt ad oggi abbastanza lavorato,di fianco un risalto di una decina di mt.Anche se a nord comincia a colare acqua quindi il tutto non avrà vita lunga.Avvicinamento ha [...]
21/02/19 - Vallone del Grauson Oceano Polare (Cascata) - Lord
Variante destro bagnato. Abbiamo fatto il var. a sinistra. Primo tiro un po' spaccoso, sosta sul ghiaccio. Dopo ghiaccio ideale, verticale, seco, a tratti spaccoso ma ottimamente chiodabile. Un vero p [...]
20/02/19 - Le Colere du Ciel (Cascata) - andre.caste
I tiri centrali meritano l'avvicinamento. Per evitare una cordata siamo stati a sx. Possibile avere 3 linee indipendenti, con il rischio che all'uscita ci s'incastri. Poco male. Al tiro successivo all [...]
20/02/19 - Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) - m.gulliver
Partiti per stare "all'ombra" abbiamo cambiato idea viste le buone condizioni. Salti molto gonfi, ghiaccio abbondante, duro e un po' spaccoso in basso (dove prende ancora poco o niente sole), poi plas [...]
20/02/19 - Chandelle Gàstok - jek28
Condizioni discrete,cola molta acqua ed è in degradazione veloce. Salita solamente viste le temperature leggermente a ribasso dei giorni passati.Un solo lungo di tiro di 50/55 metri. Più facile dell'anno scorso ma sempre bella.