Croce del Bosco (Cima della) da Arnoga

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Fermati a 2450 m circa perchè da lì in su il vento aveva fatto tanti e tali disastri da rendere complessa anche la prosecuzione in salita.
Ovviamente anche la discesa ne ha risentito, con crosta irregolarmente portante nel primo tratto, e poi una farina molto appesantita dal vento nella parte bassa del bosco, poi stradina battuta.
Forti folate di vento dai 2000 m in su.

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

10/11/19 - Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre - lakota
Dopo i quasi 1400 di sabato, relax al Mongi. Neve sufficiente perché in Francia, al contrario dell'Italia, usano i cannoni da neve. Quindi in basso manto sciabile e sufficiente per rientro, in alto [...]
10/11/19 - Vert (Cima le) da Bousson - gondolin
Micro gita pomeridiana dopo lauto pranzo ed abbondanti libagioni, partiamo sci ai piedi intorno a quota 2000 dopo aver oltrepassato la caserma Fonte Tana, dirigendoci verso il lago Foiron. Superiamo q [...]
10/11/19 - Janus (le) da Montgenevre - gondolin
Partiamo sci ai piedi dai campi da sci antistanti i parcheggi mentre i cannoni stanno sparando incessantemente: per questo attraversiamo le piste e ci portiamo in fretta nella valletta in cui scorre i [...]
10/11/19 - Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin - luca76
SI parte su pochi cm di neve che consentono di salire ma non di scendere... In discesa sci in spalla da circa 1700. Anche in alto 50cm di polvere ma a differenza di ieri nessun fondo quindi oggi gli s [...]
10/11/19 - Grande Combe (la) dal Vallon du Crachet - test95
Oggi abbiamo fatto il colpaccio. Partiti presto per evitare il grosso del maltempo e...abbiamo beccato powder e sole! Nella parte alta ottimo innevamento e pendii nemmeno troppo tritati, nella parte b [...]
10/11/19 - Stotzigen Firsten da Realp - barrosismo
Solito incrocio di dati tra sicurezza, meteo, condizioni neve: si torna a Realp. E' considerata una delle capitali svizzere (ed europee) dello scialpinismo, e mica a torto! Accolti da un bel -8°C all [...]
10/11/19 - Nuda (Monte la) da Cerreto Laghi per gli ex impianti - marco329
Inaspettata nevicata in appennino tosco emiliano. 15 cm a 1300 che diventano 40 a 1900.il vento non ha rovinato la qualità cdella neve. Toccato solo 2 volte in fondo, ma il terreno sotto era piuttosto regolare. Se non nevica non dura