Faiallo (Passo del) da Arenzano, giro per Passo della Gava e Voltri

tipo bici :: front-suspended
Giro molto lungo, troppo per la stagione (almeno per i miei ritmi).
Allego traccia.
Un giro che volevo fare da tempo. Una giornata nata storta: non abbiamo sentito la sveglia e siamo partiti in ritardo; abbiamo sbagliato l'uscita dell'autostrada e abbiamo allungato il giro salendo verso il Turchino invece che verso Cannellona. Ne è cmq uscita una giornata bellissima. Molto suggestivo il tratto dal Faiallo alla Gava (anche se io l'ho fatto quasi tutto a piedi). Abbiamo assisitito a un meraviglioso tramonto e siamo arrivati all'auto col buio. Da ripetere con più calma e le giornate più lunghe.

L'unico tratto sterrato della salita, con alle spalle il forte Geremia
La strada asfaltata verso il passo del faiallo
Lungo il vallone del rio Malanotte
Al passo della gava
Lungo la strada che dal passo della Gava scende ad Arenzano
L'ultimo tratto di discesa l'abbiamo fatto così...

difficoltà: MC :: BC+ :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 45

Ultime gite di mountain bike

22/05/19 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - thebroz
21/05/19 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - Il Magna
Partito dal comune di Sarre e seguito per Ville sur Sarre, thouraz e il tornante chiamato "la Tzira" a quota 2142mt. Di lì in poi spintage/portage lungo la dorsale fino in cima. Due piccoli nevai [...]
17/05/19 - Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro - lucabelloni
Bel giretto in zona Asti dato che da queste parti davano pioggia solo dal pomeriggio, e in effetti così è stato a parte un breve scroscio intorno alle 11.30, che però è durato solo pochi minuti. A [...]
14/05/19 - Ponte del Diavolo da Lanzo - elisafree
Bella gita infrasettimanale, come da descrizione abbiamo imboccato corona verde al ritorno (da evitare nei fine settimana), giornata di sole bellissima. Con Biss che mi aspetta sempre grazie
14/05/19 - Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael - Il Magna
Tutto in ordine. Solo un po' di fogliame a dar fastidio in discesa nella parte alta. Partiti e arrivati comodamente dal parcheggio del cimitero di Aymavilles... Poco dislivello.... Ma che rampe....
12/05/19 - Serrevecchio (Colle di) da Perrero, anello - nigando
Come da itinerario, salita metà su asfalto senza traffico, metà su sterrato con buon fondo. Portage dal Colletto Fontane sino al Colle. Discesa per i primi 200 mt circa non ciclabile poi single trac [...]
12/05/19 - Merla (Punta della) da Pinasca, giro per il Monte Cucetto - MBourcet213
Partiti da Pinasca, salita a Pralamar su buon fondo poi pedalato qualcosa in più rispetto alla scorsa volta ma alcuni tratti bisogna per forza scendere (salvo agonisti con tanta gamba) e arrivati al [...]