Coudrey (Monte) Bloody Mary

Ad un paio di mesi dall’apertura il tracciato si è molto ripulito, sia dalla terra (resta solo un po’ di polvere) sia dalle scagliette iniziali (non si stacca più nulla) e la via risulta ancora più divertente.
Con Germana, uscita rapida, poco tempo ma tanto relax.

primo tiro
secondo tiro, il più estetico
quarto tiro dall'alto
quinto tiro

Fredda giornata ma microclima in parete piacevolmente mite..
Primo tiro: si sta ripulendo a dovere (dovevate vedere cosa c'era in apertura)
Secondo tiro: attenzione ad un masso instabile (andrebbe disgaggiato, cosa che non ho fatto per altre cordate che seguivano)
Terzo tiro: trasferimento ok
Quarto e quinto tiro: roccia super lavorata e divertente. Solita pietra alla base della fessura del quinto tiro.. passeremo con la mazzetta :)
Parecchie cordate in questa fredda domenica assolata..
Grazie ad Emanuela, Davide, Dani e Fabrizio per l'ottima ed affiatata compagnia e grazie a tutti i ripetitori

Se si pulirà dalla terra, non potrà che migliorare. Confermiamo le gradazioni, provato a disgaggiare la pietra nella fessura, ma non esce, secondo me si può caricare, comunque s dx c’è posto per il piede, con Max; non abbiamo trovato Celtic Princess, qualcuno ha qualche indicazione?

note su accesso stradale :: ok albard di bard
Ben riparata dal vento che infuriava in altri settori. Via breve ma carina, in particolare L4. Sempre buone prese per le mani. Ottime indicazioni per attacco, trasferimento e discesa nel canyon. Ancora un po' di terriccio in giro ma non crea fastidio, si ripulirà, roccia super. Altre cordate sul Piler del Forte e dintorni. Continuato la giornata sui nuovi mono tiri in basso.

Grazie a Tito Sacchet sempre all'opera nel settore, infatti ieri l'abbiamo incontrato al parcheggio. Bella via, facile ma non banale. Primo tiro molto sporco con tutte le prese intasate dalla terra, secondo tiro bellissimo ed estetico, il terzo è di trasferimento, aiutato da due spit per indicare la direzione e per un minimo di sicurezza visto che si procede su ciarpame, quarto tiro molto bello con uscita interessante, quinto tiro breve ma bello con quella pietra mobile incastrata alla base della fessura finale, Ezio non l'ha caricata e ha fatto bene perchè sotto c'ero io (ah ah ah), comunque prendendo la placca a sinistra della fessura non si creano problemi. La discesa è sempre un pò ravanosa con le due brevi doppie finali.
Giornata condivisa con Ramezio, ottimo primo come sempre. Giornata inizialmente fresca ma la via ci ha riscaldato bene.

Curiosi del ultima fatica di Tito e del team di chiodatori, provato la via in una giornata calda e piacevole. Fondamentalmente mi accodo al giudizio precedente, bella via con tiri brevi ma interessanti e piacevoli, difficoltà abbastanza costante.
A mio modesto parere : L1 bel muretto sul 4a, purtroppo ancora sporco; L2 il più bello, breve ma stupenda vela 4c con passo finale di 5a; L3 trasferimento; L4 fatico a stabilirne il grado causa lo sporco e qualche tacchetta instabile che condiziona i giudizio, forse 5a/b; L5 bel muretto finale, confermo occhio alla pietra mobile in uscita, direi sul 4c/5a. Facile uscita dalla via a destra verso il solito canyon. Qualche passaggio la renderà una via molto ripetuta, vista la bella roccia e la linea molto logica e divertente.

Bravissimi a tutta la squadra dei chiodatori, ottimo lavoro ...

Abbiamo voluto provare subito l’ultima fatica di Tito and company. Ottimo cocktail, via molto carina, quattro brevi tiri (ed un trasferimento) di arrampicata varia e divertente. A nostro avviso la difficoltà targhet è di quarto grado superiore, con qualche passo di quinto, anche se la roccia, in alcuni tratti ancora molto sporca (ma del resto è stata appena chiodata) può farla sembrare più difficile. Quando sarà più pulita meriterà di sicuro una stellina in più!!
Primo tiro: placca abbastanza verticale, ma con ottime prese, nonostante la terrosità residua, (4c) o anche meno quando sarà pulita;
Secondo tiro: la “vela”, molto estetica, di roccia solidissima e pulita, con ottime tacche, bei movimenti ed uscita con scavalcamento aereo (4c);
Terzo tiro: trasferimento, ma è comunque bene assicurarsi a causa del terreno infido;
Quarto tiro: altra bella placca (4c), che diviene più verticale con qualche passo delicato (5a), qualcosa si stacca ancora ed il terriccio sulla roccia obbliga ad una ricerca più attenta degli appigli;
Quinto tiro: breve ma molto bello, roccia nuovamente pulita e prese nette (4c). Prestare però attenzione ad una pietra mobile incastrata alla base della fessura. “Non usarla”. Noi per cautela le siamo girati intorno (va bene sia a destra sia a sinistra), andrebbe disgaggiata, ma bisognerebbe essere certi di non avere nessuno sotto.
Segue il percorso guidato al canyon di discesa, con indicazioni gialle a prova di errore.
Con Germana, uscita molto soddisfatta, trovando il “cocktail” particolarmente congeniale.

difficoltà: 5a :: 4 obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

20/04/19 - Pianarella (Bric) Fivy - P.MIRCO
Fatta come seconda via di giornata dopo la via lunga, in realtà, Davide e Martino hanno attaccato la Fivy , poi alla fine del diedro , traversando a sx ,si sono congiunti con Antro vergognoso, io e B [...]
20/04/19 - Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX - charlie49
La più bella del settore, grado stretto e chiodatura non ascellare. Attrezzatura in ordine, soste da collegare.
20/04/19 - Perti (Rocca di) Consolando consuelo - PaoloEffe
Salita dopo Via Col Vento. Sicuramente più impegnativa ma protetta bene con fittoni resinati, non abbiamo ritenuto opportuno integrare in nessun punto. Ostici sia il diedro di L2 che il camino di L4, sarà che su roccia siamo belli arrugginiti :)
20/04/19 - Perti (Rocca di) Via col vento - PaoloEffe
Esordio per noi sul calcare di finale. Bella via, facile e divertente, e ottima per allenarsi con le protezioni veloci. Ottima per togliere la ruggine su roccia dopo qualche mese dedicato solo a ghiaccio, neve e indoor :)
20/04/19 - Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 - andrea bertea
Tutto in ordine, attrezzatura ok. Roccia a tratti inquietante, ma più alla vista che di fatto (ocio comunque a quel che si tira nei tiri mediani..) Bel viaggio, come sempre, sul paretone degli Strapiombi..
19/04/19 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - FBonazzi
Attacco della via subdolo da trovare. Una volta trovato il cartello per Sperone Cinquetti, salire di qualche metro e portarsi immediatamente sul lato destro del canalone: la via parte alla base dello [...]
19/04/19 - Oronnoro L'atomica - enricotom
Luogo di grande fascino e bellezza, una bellissima avventura. La via come ben descritto dalla guida di Oviglia si colloca tra il classico e lo sportivo, e molti tiri presentano una scalata di tipo cl [...]