Mucrone (Monte) anticima NO Topovia

note su accesso stradale :: Strade fino ad Oropa Pulite
Via divertente e didattica abbondante neve su gran parte del tracciato molto dura e portante (2 picche più che necessarie) un set di NUTs sono più che sufficiente per proteggere e creare soste dove esse sono sepolte dalla neve.
Noi ne abbiamo trovate in totale tre di cui una del terzo tiro di Nessi(vedi immagine allegata con segno della via fatta).
Dopo la terza individuato alcuni spit di cui uno sotto il ghiaccio proseguito sui pendii nevosi fino al 55 gradi max puntando ad isole rocciose per sostare.
Bella giornata solare e molte persone sulle vie sia su nessi che sulla Nord tutte in buone condizioni.
Con Antonio e Davide

Itinerario Fatto
Misto con rododendri
tratto di misto a meta della via
Parte alta della via
Complimenti a tutti

note su accesso stradale :: In auto fino al parcheggio delle funivie di Oropa
Via decisamente corta e in questo momento prevalentemente su neve compressa. Qualche tratto ghiacciato. Pochi spit affioranti e di vere soste neppure l'ombra (portarsi un paio di friend misura BD 0.75/1). I tiri 1-2 e 5-6 possono essere uniti per un totale di 4 lunghezze (occhio 1-2 con corde da 60 m precisi potrebbero non bastare). Nel complesso una via breve ma comunque divertente.
Uscita di relax con Daniele...a mezzogiorno eravamo già agli impianti. Se non ci fossero gli spit si potrebbero inventare molti percorsi con queste condizioni...però sapere che ci sono fa perdere tanto tempo per la loro ricerca. Sostanzialmente le stesse condizioni che ha trovato Claudio la scorsa settimana anche se una recente spolverata ha lasciato uno strato di circa 10 cm di fresca (destinata a scomparire in qualche gg con queste temperature).
Intanto nel Canalino due Malvassora's ingaggiavano una dura battaglia...

note su accesso stradale :: ok Oropa in fondo al piazzale.
Innevamento abbondante, quindi più neve che misto. Con corde da 60 abbiamo accorpato i tiri facendone in totale 4, cosa che abitualmente non faccio ma oggi di soste e spit non ne ho trovati molti e nella parte centrale credo di aver fatto una parte di Aspettando Nessi. Lo deduco dall'aver visto una maglia rapida appesa ad uno spit sulla sinistra e dai troppi segni di ramponi per una via che ha poco più di un anno. Con scarsa o nulla esperienza di misto era un po' giocoforza seguire gli spit scoperti alla ricerca di punti di assicurazione. Spit incontrati solo nel tiro iniziale (cinque) e in quelli centrali (sette), il resto solo neve e qualche masso affiorante. Particolarmente innevata la parte alta della via dove faccio 60 m filati piazzando solo un friend in una fessura dell'unica roccia emergente nel mezzo del tiro. Ben tracciato il rientro dagli edifici dei vecchi impianti. Tralasciato la cima del Mucrone ormai invasa dalla nebbia. Un po' di gente nel canale Nord, qualcuno verso Profumo di Scozia e una marea di gente verso il Camino. Pista Busancano pelata in basso. Oggi con Ghemon a giocare un po' sul misto.

note su accesso stradale :: OTTIMO
Facile e divertente per cominciare a scalare con pikke e ramponi in inverno
La giornata praticamente primaverile ha reso tutto più facile, salita al secondo giro dopo aver fatto "Aspettando Nessi",
oggi letteralmente preso d'assalto il monte Mucrone presenti 4/5 cordate.
Oggi con Manuel

note su accesso stradale :: pulito
poca neve molto dura sulla via, condizioni ottime; la via è interamente spittata anche sui tiri. Discesa comoda dall'arrivo dei vecchi impianti della funivia. Con Federico.

bella, divertente e mai particolarmente difficile via di misto, condizioni buone da rendere la progressione bella regolare e omogenea, fatta con una picca e per meta' con ramponi che ogni tanto sui passaggi piu' secchi li toglievamo!
in cordata con Antonio e Bruno!!! per tutte le informazioni consultare il sito montagne Biellesi!

difficoltà: D- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2335
dislivello complessivo (m): 1155

Ultime gite di alpinismo

30/05/20 - Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi - carloc80
La neve inizia sopra il laghetto, neve perfetta nel canale dei genovesi, inizia a scarseggiare la neve nella parte centrale, scoperto il salto di roccia, ma si riesce a passare, uscita senza cornice ! [...]
29/05/20 - Gran Paradiso traversata integrale Colle Bonney, Becca Montandaynè, Piccolo e Gran Paradiso - lorik
Una traversata che merita!! Davvero bella...decisamente lunga! La neve inizia circa 200m sopra lo Chabod ed era ottimamente rigelata (questi giorni lo zero termico si è abbassato). Fino al colle Bo [...]
28/05/20 - Granero (Monte) Canale Est - abo
Partenza alle 3 dal rif. Barbara, prime luci al lago d'Arbancie, colazione mentre ci ramponiamo e sorge il sole all'attacco del canale NE della Meidassa per il primo tempo di giornata. Alle 7.15 siamo [...]
28/05/20 - Meidassa (Monte) Canale nord-est - abo
28/05/20 - Meidassa (Monte) Canale nord-est - m.gulliver
Le prime lingue di neve si incontrano a 2300m e dal Lago d'Arbancie è continua. Partiti presto dal Barbara (3.00) per sfruttare al massimo il rigelo, siamo all'alba all'attacco del canale NE, in neve [...]
28/05/20 - Pizzo di Medel Diretta couloir SE - cheko66
Bella salita meritevole, una delle poche su neve/ghiaccio del canton Ticino.
28/05/20 - Orsiera (Monte) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del canalino Est - pedrito
Per la salita del canale Ovest relazione https://www.gulliver.it/gita/261678/ Canalino nord-est praticamente intonso fatto in discesa durante la traversata (le vecchie tracce erano pressoché state l [...]