Mort (Petit Mont) canale sud

Primi 20 min. con gli sci nello zaino per neve a macchia di leopardo. Quando ho trovato neve continua (io sono salito nel pomeriggio), le alte temperature e l'esposizione sud avevano reso la neve molliccia. Arrivando nel pianoro, invece,
ho trovato un mix di neve soffiata e croste. Nel conoide e nel canale la neve non è omogenea, con tratti più duri alternati a tratti crostosi. Quando ho iniziato la discesa era quasi buio e la neve si stava trasformando in crosta anche nella parte bassa.
Forse con il sole sarebbe stato più sciabile, ma nel complesso ho trovato neve difficile. Un po' di vento e un po' di nuvolaglia sul colle.

il canale
lato svizzero dal colle
parte bassa con poca neve
residui di valanga (molto frequenti nel pendio iniziale).

tipo itinerario: canale
difficoltà: 3.3 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

18/05/19 - Cobre, cima Sud Canale Nord - giole
Poche parole, tanta farina. Parcheggiato al tornante sopra Viviere, da lì sci ai piedi su fresca, qui pochi cm ma bastano per andata e ritorno. Al conoide siamo sui 30 40 cm. Canale perfetto, salito [...]
16/05/19 - Oin (Cima d') parte N, via di sinistra - giovarav
Dopo giorni di studio alla webcam del serrù, ci decidiamo per l'Oin. Parete in quadro, polvere nel canale obliquo (una favola) leggermente appesantita nel traverso. Rispetto alla foto della linea deg [...]
16/05/19 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - lakota
Semplicemente perfetta. Rigelo notturno molto forte, salita a piedi sul sentiero fino al limite del bosco, poi in sci fino al colle. Neve appena mollata nel canale( qualche nuvola) poi tutta crema. ( [...]
14/05/19 - Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE - rocco
Neve continua da subito sopra al pianoro, coltelli consigliabili, ramponi obbligatori per il canalino che precede la parte superiore e per gli ultimi metri sotto la vetta. Vista la conformazione del [...]
14/05/19 - Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE - merloluis
La neve inizia nel pianoro di Plan Bry. Le valanghe hanno in parte rovinato il primo pendio ma si trovano ancora ottimi spazi sciabili sulla sx orografica. Buona neve di tipo primaverile soprattutto s [...]
14/05/19 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - Fede94
Top conditions! Portage di un'oretta fin verso il limite del bosco... Canale in ottime condizioni se preso al momento giusto (saliti al colle con gli sci), noi abbiamo iniziato la discesa alle 11, t [...]
13/05/19 - Belleface Sud Canale SO - brusa
La strada, ancorché pulita, è ancora ufficialmente chiusa a Pont Serrand (ordinanza del Sindaco). Se si rispetta il cartello di divieto, secondo me, il "portage" diventa improponibile per questa bre [...]