Donnas Celtic Princess

La via è facile (basta leggere la relazione per capirlo) e non può piacere a chi basa il proprio apprezzamento solo sull’ingaggio tecnico. Per noi invece resta molto carina, sicuramente per il fascino dell’ambiente, ma anche perché è varia, rilassante e divertente. Attenzione però a non banalizzare l’informazione… l'itinerario è certamente adatto ai principianti, ma presenta numerosi traversi (seppure molto facili) ed almeno un passo di quinto grado obbligatorio sul muro del quarto tiro.

Con Germana e gli amici Enrico ed Idalba, che oggi ha fatto “scuola da prima” con grande soddisfazione.

Dopo "Rolling Stones" siamo venuti su questa e bella e defatigante vietta. Facile e piacevole. Un po' più esposta al vento della vicina. Facile ma è tutta un diagonale, occhio a chi vi portate dietro. Oggi non avevo problemi: sempre con quella guida di cui non posso fare il nome, e che se l'è fatta in scarp del tennis.

Percorsa dopo la via Antica, meno continua, meno interessante e nettamente più facile della sorella maggiore. A parte un paio di muretti dritti siamo saliti per lo più in conserva alternandoci quando il primo finiva i rinvii... e qualcuno ne metteva veramente pochi... Peccato per il trasferimento con la boscaglia, se torno in zona porto le cesoie. In cordata da 3, fatta quasi di corsa col vento in aumento nel pomeriggio ma pur sempre riparata e ben soleggiata. Comunque apprezzabile lo sforzo di cercare una via di basso grado adatta anche a chi incomincia, quindi grazie agli apritori. Poi in gelateria a Carema e passeggiata turistica ai piedi della falesia di Montestrutto più affollata delle spiagge di Lloret de Mar.

note su accesso stradale :: Parcheggiare nei pressi del grosso masso distaccatosi in una recente frana e seguire il sentiero 7.
Attacco diretto dal sentiero contro parete, il nome della via lo si trova alla prima sosta.
Il V grado non esiste su questa via, alcuni tiri si possono unire tranquillamente... Itinerario forzato da molti traversi. Personalmente penso sia un bell’ambiente con buona roccia ma la via proprio nulla di che.

Con Piero e Bruno.

Bell'ambiente, bell'itinerario, logico ed elegante. Chiodatura giudiziosa, a nostro avviso, la valutazione (peraltro corretta) è da intendersi obbligatoria, i passaggi più impegnativi non si risolvono tirando un chiodo. Roccia di gran qualità, congratulazioni a chi di dovere!
In compagnia di Barbara, Denis e del giovane Massi che avrebbe voluto scalare ancora... iniziato ad arrampicare in maglietta con un sole caldo... usciti con giacca e berretto... ed un vento freddo! Finale in gloria "chez Lo doil".

Ritornato per fare un giretto con amici; materiale in ordine, bellissima giornata in compagnia;
fatto anche un assaggio sulla ''Antica Via'' salendone il primo tiro, più impegnativo di questa, torneremo a finire.

La più “facile” di questa parete appartata ed affascinante (mistero celtico…). Prevale il quarto grado, con qualche passaggio di quinto nella prima e nella quarta lunghezza, ma l’arrampicata è varia e sempre divertente, tutto sommato abbastanza continua (salvo per il trasferimento dopo il secondo tiro). La roccia qui è ottima, qualche ciuffo d’erba fa parte dell’ambiente ma non infastidisce, i tiri sono brevi e la chiodatura sicura. Questi ingredienti ne fanno la preferita della Germana (nonostante qualche traversino, comunque molto facile) e meriterebbe anche una stellina in più, che non ho messo solo per scala di confronto con le sorelle Rolling Stones e soprattutto l’Antica.

Giornata ventilata e con poco sole, ma Germana, nonostante l’infreddatura, non si è tirata indietro, anzi…

Tranquilla vietta in un posto appartato ed assolato, perfetta in questa stagione; il passo più impegnativo è forse lo ''strapiombino'' del primo tiro, poi tutto fila liscio; l' andamento del percorso da L2 in poi è sempre tendente verso sinistra; roccia sana e ben ammanigliata, materiale tutto in ordine, non servono protezioni aggiuntive; dall' uscita tenere la dx ove si incontrano diverse tracce che riportano verso la partenza.
Dopo parecchio tempo di nuovo in compagnia di Paolo, ormai anche lui facente parte della Brigata INPS.
Un saluto ai ''ragazzi'' incontrati al park e che hanno salito la vicina Antica Via.

Confermo il giudizio del precedente commento. Appagante per la qualità della roccia, l'esposizione, il bellissimo posto solitario e pieno di storia di questi luoghi.

Con Gianni e Nico. Pazienti compagni di sempre (con me ce ne vuole sempre). Mattino freddo, poi con il sole giornata splendida e calda. Una sola cordata su una via vicina. Torneremo per gli altri itinerari. Bravo Gianni Lanza e Compagni

Divertente arrampicata su roccia ottima anche se un po' discontinua.
Ottimamente spittata, non serve integrare.

Bella mattinata con gli amici Matteo,Gigi e Stefano.
Oggi 18 gradi già al mattino presto, siamo sicuri che è il 30 dicembre??

• 10/03/19 - Enzo51

difficoltà: 5a :: 5a obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

22/04/19 - Bettola (Placconata di) Placche di Sinistra - mdaldegan
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - vik
    Tornato dopo un paio d'anni a ripetere questa via...allora salita da secondo di cordata. Via carina e divertente, spittatura corretta, gradi su alcuni tiri un pò stretti..ma sarà che sono scarso :- [...]
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - Roby Candela
    Grado della scalata molto strano, da non sottovalutare. Però roccia molto buona, con molto grip (primi due tiri fatti con scarponi). Spittatura ottima, soste nuove attrezzate, a volte affiancate a qu [...]
    22/04/19 - Truna (la) Turel - pinin
    La nostra prima volta alla Turel, inspiegabilmente ed ingiustamente l’avevamo sempre tralasciata. Per noi la più bella del settore, ancor più della Gios, fino a ieri la nostra preferita. Non posso [...]
    22/04/19 - Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri - Davide Bonansea
    via di media difficolta fattibile a persone anche meno esperte che provano a salire da primo, data la facile intuizione dello sviluppo. gli spit sono ben visibili un po più distanziati sui passaggi p [...]
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Outside - righini
    Via carina con alcuni bei passaggi. Un po' troppo nel bosco per i miei gusti, può essere un bel modo per raggiungere il settore alto.
    21/04/19 - Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive - Moa
    Avvicinamento semplice se si segue la relazione. Via molto bella, su roccia buona, spittatura extra comfort. Rientro semplice e rapido, praticamente in piano. Bellissima la fioritura delle peonie selvatiche.