Pain de Sucre Canale SO

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre.
Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido).
Ottima neve.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Strada aperta fino al ponte
quota neve m. :: 1700
Saliti lungo la normale senza raggiungere il Fourchon ma deviando sulla sinistra poco prima del colle, salita senza difficoltà (magari utili i rampant nel primo canale dopo il pianoro) fino al colletto. Di qui ramponi e per una rampa più ripida (una picca potrebbe dare sicurezza a chi non dovesse sentirsi a suo agio su questo tipo di terreno) fino alla stretta vetta. Ridiscesi al colletto imboccato il canale ed equamente divisi sui due rami siamo scesi nel vallone su ottima neve primaverile. Sempre su buona neve giù fino alla strada che abbiamo seguito fino alle auto. Difficoltà su gulliver corretta ma categoria sbagliata: OS può starci ma non lo sci ripido.
Recupero gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino, primo giorno. La valutazione è strettamente personale. Venti partecipanti praticamente tutti in vetta, tutti hanno poi compiuto l’anello. Grazie agli altri due capigita: Cristina e Livio.
Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: caiuget.it/gsa

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Nessun problema sino alla sbarra dopo il ponte
quota neve m. :: 1700
Con l'auto si arriva fino alla sbarra "bassa", quella dopo il ponte. Sci dall'auto su stradina (non si toccano pietre). Dall'imbocco del tunnel ho preferito salire lungo la strada, ieri ero salito nel canale ma neve durissima, meglio avere nello zaino coltelli o ramponi, in definitiva ho fatto prima oggi pur allungando il tracciato!!! Poi seguito la fiumana di svizzeri che salivano al Fourchon, spellato e sceso al colletto del Pain de Sucre, qui avendo pigrizia di ripellare sono salito a piedi, che faticaccia arrivare alla traccia a piedi già presente ma più alta sulla parete, si sfondava 50 cm ogni passo! Sceso dalla cresta 10 metri sotto la vetta con sci, neve duretta ma grippante, poi imboccato il canale, neve molto dura, forse dovrei rifare le lamine!!!! Oggi visibilità nulla, tanto che, a volte non capivo se ero fermo o andavo, tutto il canale comunque molto duro, lavorato dal vento. Sotto poi tra croste non portanti e placche ghiacciate non è stata una delle migliori sciate il tutto accompagnato da scarsa visibilità. Appena ho trovato la strada l'ho seguita sino alla macchina.

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 3.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]