Alpe (l') o Alpe di Rittana e Monte Tagliarè da Gorre, anello per Rocciaia e Rocca

note su accesso stradale :: Strada accessibile fino a Gorle e oltre
Gita molto bella e panoramica che si sviluppa in buona parte su crinale. Dalla cima dell'Alpe si può scendere sultimi versante opposto a quello di salita fino al colle Rochasson dove si trova una traccia di sentiero (segnavia MTB) che attraversa le pendici del Monte e porta al colle della Gorgia. La traversata di cresta di Rocciaia e Rocca Calera richiede un po' di attenzione per il terreno delicato. La risalita A/R al Tagliare' ripaga della deviazione per la bella vista dalla vetta. Dal colle prima del Tagliare' si scende bene al pianoro dove un comodo sentiero porta al simpatico rifugio di Paraloup e da li si torna alla partenza.
Giornata splendida con poco vento ed un bel sole tiepido. Neve dura e a tratti ghiaccio sul crinale dell"Alpe e sul sentiero di discesa dal Tagliare'. Terreno indurito dal freddo ed erba un pò scivolosa sui ripidi pendii attraversati da labili tracce di sentiero. Dal colle Rochaason abbiamo proseguito un pò lungo la Curtis Auta prima di tornare sui nostri passi . Tante simpatiche comitive sul sentiero. Il rifugio Paraloup è stato una piacevolissima sorpresa : ambiente accogliente e gestori molto gentili.

note su accesso stradale :: ok
Sono partito da Gorre, ma si arriva al Chiot rosa e anche poco prima del rifugio Paraloup. Seguito la descrizione..poca neve ghiacciata sotto l'Alpe , per il resto tutto pulito. Bella traversara che avevo già fatto salendo da Valloriate...passando per le due cimette e arrivando sul panoramico Tagliare'. Vista l'assenza di neve continuo cpn gite a bassa quota.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Appenna (Monte) da Grange Argentera - teddy
Bella passeggiata su pratoni fioriti prima e ultimi nevai sotto il colle Clapis che è meglio evitare senza ramponi come fatto da noi, uscendo a dx dell'elevazione con palo a sua volta a dx del caratt [...]
03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
02/06/20 - Frasèle di Sopra (Malga) da Giazza, traversata - sstievanin
Bel percorso boschivo lungo il torrente con arrivo negli alti pascoli e bella veduta panoramica del gruppo Carega e olre
02/06/20 - Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon - alfonsom
saliti al Lago secondo la relazione. In discesa siamo passati per le Gr. Marmotta e volevamo scendere percorrendo vecchio sentiero sulla destra orografica del torrente. Ci sono ancora dei segni ma le [...]