Giosolette (Cima) dal Vallone Matlas per il Passo Giosolette

note su accesso stradale :: OK
Partito con -6° e prima parte dell’itinerario in comune con la gita al Bec Baral. Arrivato rapidamente al pianoro superiore comincia il mazzo e devo tracciarmi tutto il resto della salita su neve che cambia in continuazione, con crosta portante, non portante, placche ventate dure, farina compressa, anche se si intuisce dove è più portante; comunque, faticosamente, arrivo poco sotto al colle dove non vado, metto i ramponi e con picca e casco affronto la parete per uscire sulla cresta a sx degli spuntoni rocciosi, credo difficilmente aggirabili dal colle (ma non sono andato a vedere). La parete è carica di neve, perlopiù inconsistente, si affonda fino alle ginocchia e spesso si tocca il terreno sottostante (terra, vegetazione, roccette); non proprio con tranquillità, riesco comunque ad uscire in cresta e poi facilmente in vetta. Aria gelida in cima; breve pausa e discesa rilassante per la normale.
Partito alle 8, in cima alle 10.30, all’auto alle 12 (-3° al sole) e lavoro al pomeriggio.

Sul pianoro superiore: da sx cresta NE, Punta Giosolette, Passo Giosolette
Svolta a sx verso il passo
Nella gorgia
Il pendio oltre la gorgia
La conca sotto Passo Giosolette, tutto a sx la breve parete per evitare gli spuntoni
Sulla cresta NO, sguardo indietro: in basso a dx il pendio di salita
Il colletto (innominato e non quotato) fra Giosolette e Creusa (alto a dx)
Vetta gelida
A dx pendio di salita, al centro il Passo Giosolette, a sx cresta NO e Punta Giosolette
Vista dalla strada di Limonetto: a sx la normale di salita per la dorsale NE

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA :: PD- :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

22/05/19 - Albergian (Monte) da Ruà per il versante NO e cresta OSO - billcros
strada sterrata libera , divieto di transito
22/05/19 - Omo (Monte) dal Gias Cavera per il Versante Nord - luciano66
Ora si arriva in auto a circa 2000m e si trova neve continua dall’auto per questa gita. Con le racchette è circa un’ora per la salita e mezz’ora per la discesa, con gli sci saranno 10-15 minuti [...]
12/05/19 - Villano (Porta del) da Cortavetto - andrea.paiola
Dalla tangenziale abbiamo visto che c'era bufera (nuvole e vento) al Moncenisio, quindi abbiamo cambiato meta andando a finire al Rifugio Toesca e siamo poi saliti fino alla Porta del Villano. Otti [...]
12/05/19 - Negra (Rocca) da San Bernolfo - luciano66
Partito alle 7.10 dal park alto, sterrata ormai quasi tutta pulita fino a circa 1900m, dove inizia la neve continua (in dx idr. Inizia un po’ più in basso). Mezzora alla prima neve e poi salita age [...]
12/05/19 - Cassin (Bric) da Chialvetta - Margherita Dolcevita
Abbiamo parcheggiato a viviere, siamo saliti con sopra prato ciorliero con i soli scarponi per poi mettere le ciaspole. Incontrato qualche scialpinista.
12/05/19 - Serpentera (Cime di) da Pian Marchisio, anello per il Lago Biecai - Andrea81
Dal parcheggio di Pian Marchisio, sono tornato indietro di 500 m sulla strada fino al bivio con la carrareccia sgarrupata che immette nel vallone delle Rocche di Serpentera; la prima neve si incontra [...]
12/05/19 - Gran Rossa da Mont Blanc - laura59
Portage fino al pianoro che porta nel vallone Giasset. Da lì neve modello velluto. Siamo saliti nel vallone centrale e sotto ai colli siamo andati a prendere un pulpito a dx per poi salire oltre il [...]