Briccas Parete Nord, Carpe Diem

Saliti passando dalla vetta dell'Incianao e seguendo poi la bella spalla sino al Briccas. Portage 35min per comodo sentiero fino ad una lingua di neve marcetta che porta ai pendii superiori, ancora ben coperti. Salendo la consistenza aumenta ma temperatura e umidità non aiutano. Prime curve su crosta non portante, che scendendo diventa meno fastidiosa, mai facile ma prendendoci la mano ci si diverte. Parte bassa più consistente, niente male, poi marmellata nel bosco ancora sciabile fino al sentiero.

Con Reine e Fabio, sempre carichi.

Tra Incianao e Briccas
Rientro

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: 0k
quota neve m. :: 1800
Condizioni ancora molto buone, farina su tutto l'itinerario tranne nei primi 20/30 metri di dislivello nella prima parte della paretina in basso, la più ripida, dove la neve è un po' crostosa e a tratti duretta, ma il pezzo è veramente breve.
Neve farinosa in tutto il vallone, gente all'Incianao e alle Lose, alcuni scesi dal versante NE, che a vederli hanno trovato neve spettacolare. Un grazie a Lyskamm per l'imbeccata.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
quota neve m. :: 1000
Neve bellissima su tuttol itinerario.
nella parte alta della parete abbiamo trovato 3 tipi diversi di neve,da polverosa ventata a crosta potante.
Itinerario da intraprendere solo con nevi sicure e ben assestate.

tipo itinerario: parete
difficoltà: II :: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]
07/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
04/06/19 - Ciamarella (Uja di) Parete Nord - Fede94
Condizioni super! Partiti dal rifugio alle 3:45 con ottimo rigelo.... Neve durissima nella risalita al colle Tonini... La terminale si passa in più punti, ma occhio ai ponti, sono esili e fragili, sc [...]
02/06/19 - Senggchuppa Parete NE - Titti85
Bel giro, quest'anno con innevamento ancora abbondante, si parte e si arriva all'auto sci ai piedi. Tutti i pendii ben innevati a con neve ottima sia per salire che per scendere. Con luha in un ottima giornata senza vento.