Falinère (Punta) Canale Nord

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Canale molto magro con molta neve ventata dentro,nello stretto crosta ma appena si apre cambia,10 cm di farina fredda con un fondo ghiacciato irregolare,qualche placca a vento con crosta che tira un po' dentro ma comunque molto divertente.per ora ci sono solo le nostre tracce a differenza del resto della conca di Cheneil che è mooolto tracciata.Volevamo fare il canale centrale un po' più ripido ma è veramente magro con molte rocce dentro.
con Luca e Davide che anche se non è un espertone,dato che abita al mare,si ingaggia sempre fidandosi di me...

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Dopo la bella salita alla Trecare con ottima discesa in farina da urlo, viste le condizioni odierne e l'ora abbiamo ripellato fino alla Falinere e siccome l'appetito vien mangiando abbiamo deciso di provare la discesa dal versante Nord. Non sono in grado di valutarne la difficoltà, comunque è bello dritto. Con la neve odierna sicuramente un pò più facile; allego una foto che evidenza dove siamo scesi; l'ingresso del canale è appena prima rispetto a quello relazionato qui su gulliver. Discesona in farina abbondante e ormai soli, riuscendo anche a trovare molto tratti intonsi; con Tiziano, LucaM, LucaG e Fabio.

note su accesso stradale :: nevischio in corso con conseguente strada scivolosissima
Sci dal parcheggio. Oggi ha nevischiato tutta la mattinata. Ho fatto un primo giro fino al santuario. In basso 3 dita di neve polverosa non sufficienti ad ingentilire il manto nevoso durissimo. Arrivando al santuario mi ha accolto il vento con raffiche forti. Discesa nella nebbia...
Quando sono arrivato nuovamente alle baite di Cheneil, la visibilità è migliorata e il vento è sparito. Ho ripellato in direzione del canale iniziando a trovare neve più morbida solo dal conoide in su. Nel mezzo del canale ci sono alcuni blocchi ma il mio problema maggiore sarebbe stata la visibilità che nel frattempo andava scemando. Nell'ultimo strappo, prima di scollinare, ho trovato (di colpo) tantissima neve soffice e senza riuscirne a sentire il fondo. Qui ho trovato l'unica pietra semi-sepolta della gita. Il vento sulla cima stava ancora indefessamente lavorando.
Occhio!
ps. Un salutone a fabricino...bravissssimi!

• 25/11/18 - giolitti

tipo itinerario: canale
    difficoltà: 3.3 :: E1 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord
    quota partenza (m): 2015

Ultime gite di sci ripido

18/05/19 - Cobre, cima Sud Canale Nord - giole
    Poche parole, tanta farina. Parcheggiato al tornante sopra Viviere, da lì sci ai piedi su fresca, qui pochi cm ma bastano per andata e ritorno. Al conoide siamo sui 30 40 cm. Canale perfetto, salito [...]
    16/05/19 - Oin (Cima d') parte N, via di sinistra - giovarav
    Dopo giorni di studio alla webcam del serrù, ci decidiamo per l'Oin. Parete in quadro, polvere nel canale obliquo (una favola) leggermente appesantita nel traverso. Rispetto alla foto della linea deg [...]
    16/05/19 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - lakota
    Semplicemente perfetta. Rigelo notturno molto forte, salita a piedi sul sentiero fino al limite del bosco, poi in sci fino al colle. Neve appena mollata nel canale( qualche nuvola) poi tutta crema. ( [...]
    14/05/19 - Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE - rocco
    Neve continua da subito sopra al pianoro, coltelli consigliabili, ramponi obbligatori per il canalino che precede la parte superiore e per gli ultimi metri sotto la vetta. Vista la conformazione del [...]
    14/05/19 - Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE - merloluis
    La neve inizia nel pianoro di Plan Bry. Le valanghe hanno in parte rovinato il primo pendio ma si trovano ancora ottimi spazi sciabili sulla sx orografica. Buona neve di tipo primaverile soprattutto s [...]
    14/05/19 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - Fede94
    Top conditions! Portage di un'oretta fin verso il limite del bosco... Canale in ottime condizioni se preso al momento giusto (saliti al colle con gli sci), noi abbiamo iniziato la discesa alle 11, t [...]
    13/05/19 - Belleface Sud Canale SO - brusa
    La strada, ancorché pulita, è ancora ufficialmente chiusa a Pont Serrand (ordinanza del Sindaco). Se si rispetta il cartello di divieto, secondo me, il "portage" diventa improponibile per questa bre [...]