Barranco Seco (Playa de) per il Barranco Seco ed il Viàz de Los Gigantes

Itinerario come da relazione.
Parto alle 11.30 senza meta precisa. Ma con la voglia di visitare questo famoso sentiero esposto che più di una persona mi consiglia di evitare.
Il percorso è più segnalato di quanto immaginassi, ed incontro anche alcune persone che camminano nel senso opposto. Ennesima dimostarzione di quanto la gente parli di sentieri "per sentito dire" e quindi a vanvera.

Il posto è stupendo e mi ricorda certi percorsi delle Dolomiti con la differenza che sotto cè l'oceano. Ad un bivio seguo il sentiero sbagliato che porta ad una tubatura che cinge esternamente la scogliera. Lungo la cengia su cui poggia il tubo, trovo delle impronte. Quindi anche qui ci sarà un passaggio per malati di mente e prima o poi verrò a tentarlo.

Io comunque torno sul percorso originario ed entro in galleria. Nella galleria scorre dell'acqua ma non so se sia il caso di berla.Dopo la galleria scendo senza problemi alla spiaggia di sassi (Playa Barranco Seco). Non cè anima viva, se non una barca a vela ferma nella baia. Tento un bagno (d'obbligo), ma è troppo pericoloso a causa delle onde. Quindi decido di tornare sui miei passi, velocemente, visto che è pomeriggio e non so cosa troverò più in alto.

La risalita del barranco si svolge in un ambiente bellissimo, tra cactus e colate di lava di tutti i colori. Ricorda un pò per ambientazione il film "Il pianeta delle scimmie".

Qui il sole sul collo picchia forte, ma man mano si sale, per fortuna aumenta anche la brezza. Arrivo ad una casa, aperta, dove a giudicare dall'arredamento paleolitico dovrebbe essere abitata. Da un disperato o.. da un uomo libero... a seconda dei punti di vista.

Da qui si può continuare fino alla cresta spartiacque per poi scendere al primo centro abitato. Oppure trovare l'imbocco di una seconda galleria che mi riporterebbe sul versante da cui sono partito. Faccio un pò fatica a capire se sono troppo in basso o troppo in alto; ma poi per fortuna trovo un buco nella roccia. Questa galleria è lunga il doppio dell'altra e non se ne vede la luce fino all'ultimo.

Arrivato all'uscita, l'avventura è finita. Devo solo scendere lungo un facile sentiero che passa tra piantagioni di banane. Me ne mangio anche 4/5, un pò acerbe però.
Stupendo giro di mare e montagna. Da solo. Oggi col cielo più blu del solito.

Consiglio di portare scorte d'acqua vista l'aridità del luogo.

1h fino alla galleria

TOT 15,4 km - 5.30h comprese pause

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

16/02/19 - Soglio (Monte) da Pian Audi - Badola erranti
Si sale pestando pochi centimetri di neve nella parte del bosco ma non servono ciaspole o ramponcini, poi neve e fango. Anche i tratti di sentiero che tagliano la strada si fanno senza problemi di neve. In cresta e fino in cima su traccia.
16/02/19 - Uccellatore (Monte) da Sori, anello - daniele64
Molte difficoltà a trovare parcheggio sull' Aurelia a Sori . Percorso ad anello piuttosto impegnativo per lunghezza e dislivello , ma molto ben segnalato . Abbondano infatti i vari segnavia , in gran [...]
16/02/19 - Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia - stellatelli
strada (Via Carlo Mauri) che conduce all'inizio della cresta Sinigallia gelata al mattino (non sono passato dal Porta) , percorribile senza problemi, poca neve all'inizio del sentiero, sono salito sen [...]
16/02/19 - Patanua (Rocca) da Prarotto - Puccio_80
Lasciata l'auto nell'ampio spiazzo della cappella della madonna della neve di Prarotto (presente fontanella dove poter prendere acqua). Il sentiero che parte dal parcheggio è in buona parte coperto [...]
15/02/19 - Cou (Tête de) da Bard - flavytiny
Solo per segnalare che e' vietato accesso al sentiero a partire da albard de bard fino a col cou causa crolli
14/02/19 - Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia - 3levanne
Piacevole anello con poco dislivello , 610 mt in totale per il giro, neve discontinua , solo ultimi 50 m per la cimetta e la discesa alla Chiesetta più presente, con le ciaspole i miei compagni, [...]
14/02/19 - Morissolo e Morissolino (Monti) da Piancavallo per la Linea Cadorna - gianmario55
L'impegno dell'escursione in se è assolutamente trascurabile, soprattutto per quanto riferito al dislivello, ma la visita dei ben tenuti resti della Linea Cadorna rappresenta già un motivo valido pe [...]