Casto (Monte) da Andorno Micca

tipo clima :: corretto
Percorso in buone condizioni a parte la neve sui versanti esposti a nord. Noi abbiamo percorso solo la parte alta (partendo dalla vetta del M. Casto). Comunque neve e ghiaccio sul 20% del percorso.

Oggi percorso abbastanza faticoso anche a causa delle neve. Caldo all'inizio e poi dal Bocchetto Sessera la temperatura si è abbassata parecchio (per il mio piacere). Oggi 28km x 1200D+.
Con Roberto e Walter.

tipo clima :: al limite del freddo
Veloce Trail che, dalla Valle Cervo attraverso il valico Bocchetto Sessera, introduce nella selvaggia Val Sessera. Relativamente ai punti di appoggio, occorre informarsi sull'apertura degli stessi. In particolare quella del Rifugio Piana del Ponte.
A giudicare dalle stesse parole dell'organizzatore, questa tredicesima edizione è stata la più difficile. In effetti la pioggia battente e continua, dal mio punto di vista avrebbe dovuto, prudentemente consigliare l'interruzione a Bocchetto Sessera. L'anello successivo, a parte il disagio del fango e dei sentieri tramutati in torrenti, presentava degli oggettivi pericoli di esondazione degli affluenti del Sessera ( sia di destra che di sinistra), oltre a possibili smottamenti. E' andata bene e sono contento di averlo concluso. In compagnia della sempre tenace Grazia.

note su accesso stradale :: Ok
Gran bel trail in ambiente autunnale persino meno secco del previsto.Tanta gente.

tipo itinerario :: poco faticoso
tipo clima :: al limite del caldo
Bella escursione su montagne a me sconosciute. Percorso da 46Km bello vario e mai troppo duro.

La giornata dal meteo perfetto, con sole e cielo terso, ha reso possibile godere di un ottimo panorama, che spaziava dalla pianura al Monte Rosa!!!

tipo clima :: corretto
Fatto il giro,camminando della 21 km al Monte Casto.Sentieri ovviamente modello ruscello,ma bei posti.Molta attenzione ai segni arancione.

tipo clima :: al limite del freddo
battesimo del trail per me
bellissimo

tipo clima :: al limite del freddo
Bellissimo ambiente. Corretta la scelta di abbreviare il percorso. Scenario molto pittoresco. Fondo : un pò di tutto. Sulla neve si andava tutto sommato bene, ma nella pauta si facevano numeri da equilibrista... 4h53.

Allego traccia del percorso 'ridotto'.

tipo clima :: corretto
Gli organizzatori,considerata la meteo (a Bocchetta Sessera 20 cm. di neve) hanno abbreviato la 46K a 31k tagliando l'anello alto ed il secondo passaggio alla Bocchetta,percorso bellissimo,ambiente imbiancato,molto corribile,senza passaggi tecnici,oggi per me più faticoso del previsto forse per via del fondo ( 2 passi avanti e 1 indietro),clima umano simpatico e rilassato.
Un grazie ai volontari.
4h20'

tipo clima :: corretto
Sentivo da tempo dire un gran bene di questo trail,devo confermare di esserne rimasto entusiasta anch'io,vuoi per gli stupendi colori autunnali esaltati dalla bella giornata ,vuoi per il bel percorso che si snoda tra boschi e creste,con sentieri ammantati di foglie e stradine sterrate ,adagiate delicatamente senza ferire la bellezza di questo angolo poco conosciuto del biellese.
tutto corribile,trail veloce,da fare ben allenati ,per non finire come il sottoscritto,arrivato sotto l'arco con la spia della riserva accesa da troppi km....
Molto buona l' organizzazione,ottima la tracciatura,efficientissima anche la mensa di fine gara e ,sopratutto,grandissima la Menabrea alla spina FREE di fine gara,alla quale abbiamo attinto tutti generosamente....
con Moka,Stefy,Pier per Podistica Valle Infernotto.

tipo clima :: corretto
passeggiata lungo la non competitiva con la famiglia; sono sempre comunque 9 km.

tipo clima :: al limite del freddo
"One year later" : gustarsi la fatica tra i sentieri fangosi del Casto... :-))

tipo itinerario :: divertente
anche se l'acqua ci ha accompagnato su tutto il percorso di 9 km con molto fango il bel percorso ci ha comunque regalato un bel momento di sport che per questo merita le 5 stelle.
Oggi in compagnia di Edoardo di 11 anni.
il trail lungo è stato accorciato a 31 km per neve (in alto circa 15 cm).

tipo clima :: corretto
gara dei 9 km fatta oggi per accompagnare Edoardo (10 anni).
Percorriamo il tracciato in poco più di 1 ora che ha attraversato bei boschi sopra Andorno Micca.
Comunque un po' di invidia pe chi ha fatto i 46 km del lungo

Fatta la 9 km non competitiva con Alessio. Panorami autunnali!

Bellissimo giro.. complimenti agli organizzatori che si sono sbattuti non poco sia per il percorso di 21 km sia per quello da 42Km. La giornata parlava da sola!!

tipo itinerario :: molto faticoso
Durissima!

• 25/10/09 - giannibarbero

tipo corsa: salita e discesa
    periodo: In assenza di neve tutto l'anno
    esposizione preval. in salita: Tutte
    lunghezza (km): 46

Ultime gite di trail running

20/04/19 - Rocca Canavese, giro - rfausone
    A parte qualche breve tratto di acqua del sentiero è tutto abbastanza in ordine. Oggi in realtà abbiamo variato il giro partendo da Rocca per Madonna della Neve, Bandito, Milani, Gir Curt fino a so [...]
    18/04/19 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - ANDREALP
    Sentiero in condizioni ottimali per correre sia in salita che in discesa.
    13/04/19 - Musinè (Monte) e Mont Curt da Caselette per la Pista Tagliafuoco e sentiero Bruno Giorda - rfausone
    Percorso umido per la pioggia recentissima, per il resto nessun problema particolare.
    06/04/19 - StouRing da Venaria Reale - rfausone
    Percorso senza particolari problemi con alcuni tratti un po' invasi dall'acqua. Unica vera difficoltà il guado sulla Ceronda quando il percorso svolta in direzione Truc di Miola. Oggi non era superab [...]
    04/04/19 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - ANDREALP
    Salita serale con sentiero ben percorribile nonostante la pioggia del giorno precedente. Si trova un po' di fango soltanto in un paio di tratti. Discesa senza problemi a parte l'incombere dell'oscurità. Con Manuel, Elena e la quattrozampe Zoe.
    01/04/19 - Musinè (Monte) da Caselette e la Pista Tagliafuoco - monviso71
    Solito giro evitando la vetta del Musinè, sterrata in buone condizioni. Tra la mancanza di pioggia ed il clima tipico del posto, credevo di trovare condizioni tipo "deserto" :-) ed invece è andat [...]
    30/03/19 - Valsusa Trail Hero - rfausone
    Il percorso ha 2 problemi di fondo: - Il principale è riuscire a fare i 42km poichè non essendoci troppa segnaletica e complesso capire i tratti dove passare 2 o addirittura 3 volte - Le foglie se [...]