Colle d'Acquaviva (Cima di) da Lama dei Peligni

Molto ben attrezzato il rifugio Fonte Tari', contattare il CAI per avere le chiavi: stufa a pellet, luce elettrica, cucina a gas e brandine con materassini. Panorami bellissimi, dal mare al Vallone di Taranta.
Indimenticabile 2-giorni con James tra meteo incerto, cannelloni e partite a scopa al rifugio, la compagnia delle mucche e gli avvistamenti di camosci il secondo giorno. Volevamo il PNGP ma il maltempo di questa settimana ci ha fatto (ri)scoprire la bellezza speciale della Maiella, il terreno di gioco del nonno, montagna vera.

Sono ripartito con la sensazione di aver avuto sotto il naso a sedici anni tutto quello che oggi credo serva per essere felici, ma l'ho capito solo facendo un giro lungo lungo, e ancora continua... Ma aver condiviso questa gita con James rimette a posto tutto e rilancia l'agenda futura… ancora una volta la montagna incolla insieme tutti i pezzi…
"Siam venuti fin qui, siam venuiti fin qui, per dormire a Fonte Tari'".

sentiero tipo,n°,segnavia: H4 fino a Fonte Tari', poi tracce
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

18/06/19 - Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - bagee
Tranquilla passeggiata quasi tutta su strada sterrata; ad oggi ove si lascia la strada occorre ancora attraversare i resti di una grossa valanga e poi in breve si risalgono su sentiero gli ultimi metr [...]
18/06/19 - Testona sud (Cima) da Ciantel - gian.casalegno
Peccato per il tempo: verso l'alto il cielo si è velato presto ed a Cima Testona alle 11 le cime attorno erano quasi tutte coperte. Comunque bel giro (Posio, bivacco Blessent, monte Arzola, cima Tes [...]
17/06/19 - Serpentera (Cime di), Cima della Madonna, Cima San Lorenzo da Pian delle Gorre - roberto vallarino
Dopo sei anni assieme a Milena, ho ripetuto questo magnifico itinerario e dopo aver raggiunto il Gias soprano di Serpentera, ad andare a sx per aggiungerci anche la salita di Cima Cars e da li ripida [...]
17/06/19 - Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur anello, da Pian Marchisio per il Colle delle Saline e il Colle del Pas - LuCiastrek
La strada per Pian Marchiso è in ottime condizioni mi riferisco ai brevi tratti di sterrato, il resto è asfalto, avendo fatto un giro differente rispetto alla relazione posso dire che nel tratto dop [...]
17/06/19 - Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - ricsco
Situazione aggiornata al 17 giugno 2019. Consiglio di parcheggiare su piazzale erboso almeno 500 metri prima di arrivare alla sbarra e alla costruzione in disuso, poiché l'ultimo tratto di strada è [...]
17/06/19 - Gran Roccia e Punta Giasset da Balme, anello - parinott
Per salire alla Gran Roccia sono partito dai Frè; oltrepassato l’Alpeggio Giasset ho puntato ad un colletto ben visibile e raggiunto il colle mi sono diretto all’ometto di vetta attraverso p [...]
17/06/19 - Les Ors (Lago di) da Morge, anello - Brunello 56
Oggi gita rilassante a bassa quota per ritornare con Frank on-the-road e poi perché l’attuale innevamento non permette di salire oltre (conca di Planaval ancora abbondantemente bianca); percorso es [...]