Assergi, San Pietro della Ienca, Masseria Cappelli

tipo bici :: front-suspended
Bici noleggiate tramite il B&B Il Parco, che è uno dei punti di noleggio del Parco; bici ovviamente non di gamma top ma assolutamente buone e in ottimo stato. Giro facile e breve visto che nel pomeriggio era prevista pioggia (e infatti così è stato). La salita fino a San Pietro della Ienca è a tratti impegnativa, sia per le pendenze che per il fondo dissestato, poi nella seconda parte si svolge su asfalto e pendenze molto dolci e tranquille. Discesa veloce fino a Masseria Cappelli, poi molto divertente il tratto di single track, anche se purtroppo appena imboccato il sentiero si è messo a piovere, non forte ma quanto basta per rendere viscide le pietre…un po’ di attenzione in due guadi, ma siamo riusciti a passarli senza finire a mollo. Ultimo tratto velocissimo per tornare ad Assergi.
Giro breve ma carino, fattibile in 3-4 ore; ambiente molto bello e dovrebbe esserci anche una bella vista sulle montagne circostanti, però purtroppo era tutto grigio e noi abbiamo visto ben poco. Abbiamo preso un po’ di pioggia proprio solo nel tratto di sentiero, poi però nel pomeriggio come previsto ha piovuto parecchio, ma noi eravamo ormai al riparo.

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 20

Ultime gite di mountain bike

25/08/19 - Ponton (Tour) da Petit Mont Blanc, giro per la Finestra di Champorcher - biggy
Giro splendido per panorami e ambiente, ciclisticamente meno bello dell’atteso causa salite poco pedalabili e discese piuttosto semplici. Partito da Gran Mont Blanc, ok fino al Miserin. All’attac [...]
25/08/19 - Tronchet (Sommet de) tour per Lac de Souliers, canal d'Arvieux e Le Serre - GIORGIOBI
Giro di quelli che con poca fatica in salita (anche i tratti a spinta non sono mai complicati) regala una discesa lunghissima, spettacolare e molto varia. Anche la prima parte su asfalto è filata via [...]
25/08/19 - Van (Passo del) da Roaschia, traversata in Valle Gesso - kika
salita molto dura fino a 200m sotto il passo del van, poi portage fino alla meta su tracce di sentiero. sentiero sceso al 20% in sella, il resto è bici a fianco causa traccia esile e contropendenze. [...]
24/08/19 - Bellino (Monte) da Acceglio, giro per il Vallone Maurin - titi1982
Bellissimo giro che ci ha permesso di arrivare fino a 2830 mt, la colletta, in bici. Non siamo saliti in vetta causa meteo chiuso e siamo scesi di circa 100mt in val varaita dalla colletta e risaliti [...]
24/08/19 - Parpaillon (Tunnel e Col de) da Embrun - Andrea81
Partenza dalla rotonda sotto Embrun, lunga salita piuttosto dolce fino a Crevoux dove effettivamente converrebbe iniziare la gita. Gli 8 km di sterrato non sono proprio in condizioni ottimali per una [...]
24/08/19 - Soglio (Comba di) giro per il sentiero Naslu e la discesa dei Piloni - GIORGIOBI
Partiti da Lottulo per fare il classico giro con la discesa dei Piloni. Breve deviazione a Castellaro dove il simpatico artista del legno Giuseppe ci ha suggerito il sentiero Naslu che ci è piaciuto [...]
23/08/19 - Gran Costa (Monte) da Sauze d'Oulx, giro - gio notav
Da Monfol siamo saliti al Colle Blegier e superato il Colle Lauson, senza salire al vicino Monte Gran Costa avvolto nella nebbia, abbiamo chiuso l'anello con una bella discesa sul Sentiero dei Cannoni.