Assergi, San Pietro della Ienca, Masseria Cappelli

tipo bici :: front-suspended
Bici noleggiate tramite il B&B Il Parco, che è uno dei punti di noleggio del Parco; bici ovviamente non di gamma top ma assolutamente buone e in ottimo stato. Giro facile e breve visto che nel pomeriggio era prevista pioggia (e infatti così è stato). La salita fino a San Pietro della Ienca è a tratti impegnativa, sia per le pendenze che per il fondo dissestato, poi nella seconda parte si svolge su asfalto e pendenze molto dolci e tranquille. Discesa veloce fino a Masseria Cappelli, poi molto divertente il tratto di single track, anche se purtroppo appena imboccato il sentiero si è messo a piovere, non forte ma quanto basta per rendere viscide le pietre…un po’ di attenzione in due guadi, ma siamo riusciti a passarli senza finire a mollo. Ultimo tratto velocissimo per tornare ad Assergi.
Giro breve ma carino, fattibile in 3-4 ore; ambiente molto bello e dovrebbe esserci anche una bella vista sulle montagne circostanti, però purtroppo era tutto grigio e noi abbiamo visto ben poco. Abbiamo preso un po’ di pioggia proprio solo nel tratto di sentiero, poi però nel pomeriggio come previsto ha piovuto parecchio, ma noi eravamo ormai al riparo.

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 20

Ultime gite di mountain bike

17/02/19 - Vaccera (Colle) da Bricherasio - Pik
Inserisco qui la nostra variante con partenza e ritorno da/a Luserna. Attualmente tutto il versante del Vaccera esposto a sud è libero da neve, fino al colle. Per cui abbiamo potuto scendere anche la [...]
08/02/19 - Gran Fondo Andora Bike - baloo
bellissimo giro sui single trek di Cervo Andora e Laigueglia sempre panorami stupendi in questa zona giornata bella e divertente
26/01/19 - Colombardo (Colle del) da Condove - Andrea81
Sono arrivato fino a quota 1700 m, ma si può continuare a salire (info "visiva") senza particolari problemi fino al traverso sotto la Punta Sbaron. Strada asciutta e pulita fino al bivio per Vacchere [...]
20/01/19 - Elettra e Morelli Pistini di Cumiana - giob
Partiti dalla Colletta, un paio di km in salita e poi giù per Elettra, il trail più impegnativo; risalita verso la Verna e discesa dai Morelli fino alla strada che riporta su. Circa 18 km e quasi 90 [...]
19/01/19 - Corvi (Bric dei) giro Noli, Bric dei Monti, Ponti Romani, Varigotti - baloo
bellissimo giro .Per raggiungere Bric dei corvi si puo' anche risalire dal sentiero dei ponti romani che è stato risistemato ed è abbastanza agevole e ciclabile anche in salita . Sconsigliata la dis [...]
15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio da Tavernola, anello per Monte Bisbino e Monti di Carate - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE
15/01/19 - Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano - baloo
giro sempre spettacolare , si puo' salire agevolmente utilizzando l'asfalto e poi divertente discesa sui single trek Giornata spettacolare di sole a 15 gradi e panorama a 360