Caramanico Terme, Pedemontana Morrone, Salle, giro

tipo bici :: front-suspended
Biciclette noleggiate a Caramanico in uno dei punti gestiti dal Parco della Majella (12 € mezza giornata; 18 € giornata intera)...si tratta di biciclette a pedalata assistita ma di qualità molto bassa (sono bici di almeno 15-20 anni fa) e inoltre, essendocene solo due disponibili, erano pure di misura palesemente inadeguata per noi; io, pur non essendo certo un gigante, pedalavo praticamente con le ginocchia in bocca talmente la bici era piccola…
Sinceramente lungo la salita abbiamo pensato seriamente di rinunciare o perlomeno di accorciare il giro, poi sfruttando l’aiuto della Ebike nei punti più ripidi in realtà non abbiamo avuto grossi problemi a chiuderlo integralmente e alla fine siamo arrivati a fine giro con ancora la batteria quasi carica nonostante nell’ultimo tratto ci siamo divertiti a fare qualche esperimento (era la prima volta che salivo su una Ebike). Salita su strada asfaltata ma poco trafficata e mai troppo impegnativa, nel tratto sterrato c’è qualche rampa un po’ più ripida e alcuni tratti di discesa sono un po’ sconnessi e con pietre smosse…con una bici decente non ci sarebbero problemi, ma visiti i mezzi che davano poco affidamento abbiamo preferito scendere con molta calma, sia sul sentiero che sulla sterrata verso Salle. Risalita a Caramanico molto dolce e con parecchi tratti praticamente pianeggianti.
Andando con calma abbiamo impiegato circa 5 ore; lungo il tratto di sentiero si dipartono diversi single-track all’apparenza invitanti, che però ovviamente non abbiamo provato.
Giro bello ma non eccezionale, forse anche a causa del cielo abbastanza grigio che ha molto limitato il panorama…sentieri molto ben segnalati.
Inserita traccia GPS

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
lunghezza (km): 38

Ultime gite di mountain bike

17/02/19 - Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone - biggy
partito da Vaie, ciclostrada fino a bruzolo, poi asfalto caldissimo verso Bigiardi. Un po' di neve prima del Sentiero della Resistenza, poi tutto pulito fino a Prarotto. Discesa bellissima e diverten [...]
17/02/19 - Vaccera (Colle) da Bricherasio - Pik
Inserisco qui la nostra variante con partenza e ritorno da/a Luserna. Attualmente tutto il versante del Vaccera esposto a sud è libero da neve, fino al colle. Per cui abbiamo potuto scendere anche la [...]
08/02/19 - Gran Fondo Andora Bike - baloo
bellissimo giro sui single trek di Cervo Andora e Laigueglia sempre panorami stupendi in questa zona giornata bella e divertente
26/01/19 - Colombardo (Colle del) da Condove - Andrea81
Sono arrivato fino a quota 1700 m, ma si può continuare a salire (info "visiva") senza particolari problemi fino al traverso sotto la Punta Sbaron. Strada asciutta e pulita fino al bivio per Vacchere [...]
20/01/19 - Elettra e Morelli Pistini di Cumiana - giob
Partiti dalla Colletta, un paio di km in salita e poi giù per Elettra, il trail più impegnativo; risalita verso la Verna e discesa dai Morelli fino alla strada che riporta su. Circa 18 km e quasi 90 [...]
19/01/19 - Corvi (Bric dei) giro Noli, Bric dei Monti, Ponti Romani, Varigotti - baloo
bellissimo giro .Per raggiungere Bric dei corvi si puo' anche risalire dal sentiero dei ponti romani che è stato risistemato ed è abbastanza agevole e ciclabile anche in salita . Sconsigliata la dis [...]
15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio da Tavernola, anello per Monte Bisbino e Monti di Carate - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE