Tortuga

Segnalo roccia instabile e distacco di blocchi anche di dimensioni importanti nel settore centro-sinistra, più o meno tra i tiri 30 31 32 33 ( della guida Val Pennavaire ) cioè tra De Berry e Husk. Scalato fino al 6c. Direi che in generale i tiri più vecchi, quelli nella zona centro destra chiodati nel 2010 sono più duri rispetto a quelli chiodati nel 2016 a sinistra . Non sarà tra le falesie più belle della valle, ma offre comunque un'ampia gamma di tiri e gradi. Avvicinamento breve.

settore sinistro con roccia nuova rugosa, qualche cosa ancora da pulire. settori centrali ok. attenzione verso il grotto destro dove ci sono ancora blocchi instabili anche sopra i tiri!!
oggi piaciuti Roger 6a+ e Castillo 5c

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Il calcare sembra essere più bello (e non solo esteticamente) sui tiri più impegnativi, quelli fino al 5 e qualcosa, sebbene interessanti, hanno un aspetto un po' "dimesso". Nell'insieme un bel settore, con molto da fare... chiodato molto bene ed in maniera rassicurante. Congratulazioni a Dinda ed alla Associazione.
In compagnia di Barbara, Andrea, Denis, Mario e del giovane Massi, piacevolmente in ombra fino alle 12,30. Belli e consigliabili i tiri sulla sinistra (David Nau, Jean Lafitte ecc.) .

sentiero, individuabile grazie ad ometti posti sulle protezioni di cemento bordo strada, ripido e franoso, ma breve (occhio a non tirare giù pietre, anche alla base della falesia).
Falesia che da vicino risulta molto più interessante che dal bordo strada.
Primi tiri lunghi e strapiombanti, con ancora varie colature di acqua.
Risalendo si trova una sorgente e tiri più facili, fino a una zona di brevi ma interessanti tiri su canne e svasi.
Sole dopo le 12, fastidioso verso le 14, ma qualcosa all'ombra si riesce a trovare (la base resta abbastanza coperta).
Quasi freddo al mattino.
Fatto verso la parte alta:
walter raleigh 5a su fessure verticali, carino
david nau 6a, un mezzo diedro tutto di piedi
adventure gally 6b, un paio di passi alla fine, forse sovragradato, bello.
perla nera 6b+, ultimi movimenti su prese piccole e piedi non netti, non banale.
bosket 7a, strapiombino di difficile interpretazione e placca finale di svasi e brutte piccole prese . tre giri senza chiuderlo.sigh.
fortune 6c+, easy e bello all'inizio, poi ultimi due spit simili al finale del 7a. a vista sicuramente un macello. grazie ai rinvii messi da maffo e ai consigli fatto flash
più in basso:
black bart 6b+, molto intenso nella parte centrale, poi zappe.bello!

Bella giornata con cla, fra, maffo e jonas.
Peccato per l'orda di genitori (alcuni davvero forti) e bambini, che inizialmente avevano deciso di stare esattamente dove scalavamo noi (più avanti hanno avuto pietà e si sono spostati vicino alla sorgente: pensarci prima?sgrunt)

note su accesso stradale :: Parcheggiare con discrezione, specie nei feriali, il grosso parcheggio sarebbe riservato
Staccato un grosso blocco su Blads, senza grossi danni alle persone e alla via, la via è stata ripetuta subito dopo senza altri distacchi comunque sconsiglierei di farci merenda sotto mentre qualcuno ci sta scalando...
La via Roger in realtà si chiama Ranger

In questo periodo c'è andirivieni di api sulle canne ma (a meno che non si sia allergici) niente paura, vanno solo a bere...
Mi è rimasta una presa in mano su fortune ma credo fosse fuori via.
Posto da evitare per chi cerca vie di 40 m di resistenza, ma a chi piace scalare su belle sequenza tecniche senza badare alla lunghezza è un gran gran bel posto.

ombra alberi non solo alla base: adesso un po freschina. ottimo grip ma tecnica e pinzosa. casco consigliato data la roccia ancora nuova! in alcuni tiri (2018)
con M.Motta e Andre Caste

Avevo provato a visitare questa falesia anni fa, appena era stata scoperta, e mi ero perso nelle fasce... Ora il sentiero è pulito ed evidente.
Abbiamo provato i tiri dal 18 al 21: i 5b/c li ho trovati piuttosto esigenti rispetto al grado, il 6a+ invece mi è sembrato giusto.
Devo dire che le lunghezze provate non mi hanno esaltato, però il posto è molto bello e c'è tanto da fare; in più i tiri più duri a sx sembrano interessanti, su roccia lavorata. Sicuramente merita altre visite.
Con Matteo e Bea dopo il lavoro.

difficoltà: dal 4 :: al 7c ::
esposizione arrampicata: Ovest
quota falesia (m): 200
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 20

Ultime gite di falesia

18/02/20 - Borgone Artisti (Falesia degli) - silviotos
Sorpresa: fra i vari tiri di equilibrio su poco per dita e piedi, c'e' qualcosa di ben fattibile per i veci e stanchi come me. E non e' finita: altre linee in arrivo by Claudio Elio & C. Gli amici non [...]
16/02/20 - Caprie Tamagotchi - abo
Bella falesia, ottima per i principianti. Sentierino ben segnalato e comoda piazzola alla base della parete (tavolo e panchine). Gli itinerari sono tutti brevi, ben spittati e su ottima metabasite dal [...]
16/02/20 - Caprie Vaioland (Falesia) - mikrojinn
Un grazie a chi ha ripostato alla luce questo storico settore. Con i soci siamo tornati a scalare a Vaioland più volte in quet'ultimo mese. Falesia perfetta per l'inverno, protetta dal vento. Grad [...]
16/02/20 - Lungaserra (Falesia) - thebrd
15/02/20 - Le Manie - Finale Ligure Falesia dell'Airone - manusnow
Falesia carina di recente chiodatura. Vie corte di bassa difficoltà, talvolta compresse in pochi passaggi. Chiodatura ravvicinata.
15/02/20 - Laubert (Rocca) Impero (Falesia dell') - monotiri - marcoclimb
Vie tecniche su roccia molto bella e rugosa. la chiodatura è ancora quella originale ma il materiale utilizzato era sicuramente di buona qualità poichè tutti gli ancoraggi risultano essere affidabi [...]
15/02/20 - Borgone Artisti (Falesia degli) - riccardobubbio
bella falesia grande lavoro degli apritori che hanno fatto un superbo lavoro non solo di attrezzatura ma anche per rendere confortevole le piazzole di accesso avevo solo un mattino a disposizione p [...]