Caporal Terra di Mezzo

note su accesso stradale :: per ora è chiusa la finestra della galleria, posteggiare al sergent
Sabato 29 settembre 2018 saliamo con 3 sacconi e la portaledge con l’intenzione di arrivare ad S3 per bivaccare. In realtà arriviamo solo ad S2, dove montare la portaledge è molto scomodo, e quindi ce la riportiamo giù ed andiamo a mangiare delle fettuccine al capriolo che con un jetboil manco Cracco…
Il primo tiro ci prende poco più di 1 h, il secondo mi impegna x 4 ore belle intense. Sempre tutto sotto controllo ma le vie di Folco han quel qualcosa in più che…
Il giorno dopo risaliamo le fisse e Luca sale L3 in circa 2 h. Alle 13 siamo sotto l’ultimo salto, abbiamo ancora molte ore di luce ma abbiamo anche la sensazione che sia meglio prendersi un giorno intero per questo tiro, e quindi scendiamo sperando di tornarci al più presto. (cengia scomoda x bivacco, l’unica soluzione è portaledge ad S3)

Torniamo domenica 14 ottobre, in 2h siamo in cengia alla base dell’ultimo tiro, salendo in 2 tiri (30m e 60m) la via dei camini (urfida…). L’ultimo tiro prende a luca 4h belle intense, la roccia richiede attenzione e alcune cliffate non sono immediate. Discesa velocissima in doppia sulla via.
Ci sono circa 10-12 head in via, tutti in posto ora (2 son nuovi).


Potrebbe essere la prima ripetizione della via.
Con Luca Schiera, la fuoriclassità c’è e si vede….

il primo tiro non si vede
io sul secondo tiro di A2
luca all'inizio di L5, A3

[visualizza gita completa con 3 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 5c :: 5c obbl :: A3 ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 1700
sviluppo arrampicata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 150

Ultime gite di arrampicata

21/04/19 - Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori - Luca Boetto
Bella Via, per chi va a farsi un bel week end a Traversella la consiglio, in questo momento c’è un po’ di muschio sul primo tiro... Ultimo tiro davvero Molto Bello... Scalata con Luca
21/04/19 - Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli - Luca Boetto
Bellissima via di Placca verticale, Parete perfetta senza muschio a differenza delle Vie vicine. Vale la pena andare a Traversella per provarla anche se ha solo 4 tiri...Scalata con Luca
21/04/19 - Monte Muzzerone Siddharta - Puzzole
A causa delle diverse varianti, la via originale per lunghi tratti non viene più percorsa. Interessante il terzultimo tiro di 7a+ (Variante percorsa da noi oggi), placca liscia decisamente difficile. La chiodatura pur se datata è ancora sicura.
20/04/19 - Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno - alf
Via sempre carina, arrampicata "plaisir" su roccia con ottimo grip. Risptittatura recente (e generosa), soste con anello di calata. Noi siamo scesi dal comodo sentiero sommitale (ben segnalato). In generale dell'ambiente, merita la visita.
20/04/19 - Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa - Mattep
bella via dal sapore d'antan. I gradi del finalese, come sempre, non regalano nulla. Unica osservazione: visto il passo di 6a potrebbe correggersi il grado max.
20/04/19 - Sbarua (Rocca) Febbre gialla - Bestia
Il secondo tiro è il più caratteristico anche se forse è il più facile ma in generale tutti i tiri sono belli e non banali. la spittata corta permette di scalare super tranquilli. E per quanto [...]
20/04/19 - Pianarella (Bric) Via lunga originale e variante diretta di uscita di sinistra - P.MIRCO
Partito bello presto con Braccione, ci siamo trovati con Martino e Davide al parcheggio alle otto, 8,30 abbiamo attaccato, facendo tutte Le varianti piu difficili, che dire, con Martino al comando [...]