Santa Cristina (Monte) da Ceres

Sentiero in ordine e senza neve tranne il tratto finale a nord con 2 cm di neve fresca che non crea problemi.
Ritornato dopo 16 anni e una settimana di malattia. Bella e veloce sgambata. Giornata ottimale; leggera brezza in vetta. Panorama super. Con Maurizio

Che dire...

Nulla di particolare da segnalare, il sentiero è sempre ben tracciato e segnalato .
Salita con Franca e Massimo in una bella giornata autunnale.

note su accesso stradale :: Accesso ottimo, parcheggio nel centro di Ceres e camminata facile da raggiungere
Premesso che è stata la mia prima passeggiata in montagna devo dire che è stata molto piacevole.
Complice una giornata di sole abbastanza calda di Settembre.

Il percorso richiede un allenamento minimo, diciamo che non è una passeggiata semplice da fare per chi come me non è in allenamento. Il sentiero è in ottimo stato ed è molto piacevole camminare tra i boschi.

Arrivarci è semplice, si parcheggia di fronte al municipio di Ceres e poi si prosegue verso piazza Europa e si sale su (verso destra). Dopo 200mt si trova già il primo segnale del percorso guidato.

note su accesso stradale :: nn
Bella gita che porta ad un santuario ubicato esattamente sulla punta di un monte.
Giornata serena ma con una leggera velatura.
Sulle cime circostanti velatura più consistente che, da lontano, pareva tormenta.
Temperatura buona salvo qualche sbuffo di aria fresca in punta.
Visto 4 persone in tutto.

Gita pomeridiana, dopo impegni del figlio calciatore. Sempre un bel percorso .Abbiamo fatto anche una deviazione alla punta rocciosa quotata 1212m dove ho visto delle soste e spit .
Con Simone 8 anni sempre in forma !!!

Giro ad Anello Ceres-Voragno-Sentiero 242a.
Meglio avere un po' di autan antizecche, tante tante probabilmente più in discesa su Voragno vista l'esposizione e nel traverso per ritornare a Ceres, con sentiero sporchetto.

Giro ad anello salendo da Cantoira per il sentiero 307A con le tacche biancorosse riverniciate di fresco.
La fontana Combin e a Senale funzionanti; presente un miniguado.
Lungo il fiume cartelli didattici e percorso ginnico.
Discesa su Ceres per la via classica.
2' preserale con gli ugettini del martedi'.

Finale alla pizzeria "L' aragosta" di Germagnano.
Un saluto a Marco, Francesco, Guido, Valeria, Silvia, Cristina, Stefano, Giovanni, Gerry, Luciana, Elisa e le 2 new entry.

Sentiero pulito, interrotto solo in un paio di punti da alcuni dei numerosissimi alberi caduti quest'inverno.
Molta gente e finalmente tanti bambini sul percorso.
Bella giornata di sole caldo passata con mio figlio Riccardo.

Dopo tanti: ma basta con sto scialpinismo! oggi, per una Pasqua rilassante e per evitare il vento visibile sulle creste, ho cambiato compagnia e mi sono dedicato alle osservazioni delle condizioni in zona Valli di Lanzo, delle quali lascio un pò di foto per stimolare gli avventurosi.
Girovagato un pò nei boschi zona Ceres-Voragno; sentieri puliti; Da S. Cristina ancora un pò di neve verso Cantoira.
Oltre a noi solo altre 3 persone.

Ho effettuato la variante di discesa suggerita da carlo.pregno, passando da Monti di Voragno e da l'Aran, sceso a Ceres (quota 745) sono risalito a santa Cristina ridiscendo dalla via di salita. Neve su tutto il sentiero, ma in rapido scioglimento, diversi punti del sentiero, al 2° ritorno a Ceres, incominciavano ad essere privi di neve. Variante verso Monti di Voragno: neve maggiormente presente e nessuna impronta umana, si sprofonda a volte per circa 40 cm, ma nessun problema, diverso il discorso se si esegue salendo. In un punto qualche problema a reperire le tacche bianco-rosse.
Ho avvistato un capriolo poco dopo l'Aran che mi ha anche fatto sentire il suo abbaio. A l'Aran ho chiacchierato un po' con un giovane che vive lì con la sua famiglia e 2 cani. Risalendo a santa Cristina ho incontrato una coppia di escursionisti, altri 3 a Pian di Ceres che stavano salendo.

Bella giornata primaverile per una piacevolissima sgambata rifatta a distanza di tanto tempo.
Sentiero pulito, salvo nella breve discesa dal colle( versante N ) dove è presente neve gelata che richiede attenzione.
Da solo

Oggi veloce gita per impegni pomeridiani. Piacevole come sempre la salita alla bella chiesetta. Qualche placchetta di ghiaccio quando si scollina lato Cantoira.
Con Ilary, Maury, Eugi e Marco

Non avendo ancora voglia di pestare neve, abbiamo scelto questa tranquilla escursione in un luogo molto caratteristico e panoramico nonostante la bassa quota. Sentiero con un po’ di foglie e molto bagnato e scivoloso. Con mia moglie (la prima volta a Santa Cristina) e con gli amici Sergio e Graziella. Giornata inizialmente serena poi più coperta e infine anche fredda.

note su accesso stradale :: libero
Sempre bella salita, sentiero perfetto con fontanella (salva vita di questi tempi) a metà. In serale con Gianni in 38 min. Tutto bellissimo peccato per le zecche, è pieno nonostante non ci sia erba alta. Consiglio autan apposta ma neanche basta. Ma i pantaloni lunghi sono improponibili viste le temperature.

Bella passeggiata, molto adatta in primavera e in giornate di sole come oggi. In maglietta tutto il giorno, caldo persino eccessivo.
Sentiero ottimo e ben segnalato.
Con mio figlio Riccardo.

Itinerario perfetto per la stagione e per rimettere in moto le gambe vista la lunghezza limitata e la pendenza costante senza particolari strappi.
Un paio di betulle tagliate da scavalcare, per il resto sentiero pulito e ben bollato.
Oggi poca gente a causa del maltempo in arrivo.

Tranquilla escursione nella valle di Lanzo con l’amico Gausolino. La mulattiera che parte da Ceres è ben tenuta e sale piuttosto ripida, ma è anche abbastanza breve. Splendido panorama dal Santuario sulle principali vette della valle. Giornata con qualche nuvola ma nel complesso soleggiata e calda. In alta valle vento forte. Trovati 7 escursionisti. Un saluto alla coppia di Giaveno che ha suggerito altri itinerari.

Giornata grigia ma non fredda neve da 0 a 20-25 cm in punta, percorso battuto da una decina di passaggi di oggi.

Giornata fredda, ma luminosa.
Siamo saliti da Ceres sul sentiero 242 e siamo arrivati a Santa Caterina in meno di due ore.
Sentiero ben segnato e, oggi, nessun problema di neve.
Diverse persone al Santuario.
Abbiamo deciso di scendere percorrendo il sentiero 242A allungando un po' la strada e passando da Monti di Voragno, nel bosco abbiamo trovato delle castagne ancora ottime.

Sul sentiero tra Monti di Voragno e Ceres abbiamo avuto il piacere di conoscere gli abitanti dell'Aran, la casa bel bosco, di lì in mezz'ora siamo tornati a Ceres.
Bella gita, bella giornata, ottima, come sempre, la compagnia di Giorgio.

Sentiero oramai privo di neve, solamente qualche placchetta ghiacciata nei tratti in ombra a cui prestare attenzione.
Oggi temperatura piacevole e, curiosamente, diversi escursionisti sul percorso.
Con i miei cani.

Gita di famiglia molto bella . Partiti con temperature freddino -1 a Ceres ma in punta al sole credo che ci saranno stati 10 gradi. Sentiero pulito e ben segnalato. Bravi i bimbi e Chiara. Dalla vetta un panorama sublime complice la bella giornata e la posizione strategica della chiesetta

Pensavo di fare una passeggiata in solitaria invece ho incontrato parecchie persone.
Giornata bella ma fredda al mattino poi il sole ha scaldato un pò.
Sentiero abbasgtanza scivoloso per le foglie secche.
Un saluto particolare all'amico Ezio Sesia, trovato in punta, con cui ho condiviso pareccchie gite in passato e con il quale ho anche passato un periodo di lavoro.

Approfittando di una breve finestra senza pioggia, 2' preserale con gli ugettini del martedi'.
Stanno sistemando i tronchi, ma si sale senza problemi.
Un saluto a : Luciana, Gerry, Alice, Pier Paolo e Mauro

Veloce sgambata mattutina su sentiero perfettamente pulito (come se qualcuno avesse scopato le foglie) e circondato dalle primule! Temperatura ancora calda.
Con Luna.

bella giornata di sole con temperatura fuori dalla norma stagionale. Numerose primule lungo il sentiero di salita, sembrava già di essere in primavera.

S. Cristina col sole a dispetto del 3bmeteo che preveva una giornata uggiosa.
Partita da Torino col nebbione, dissolto gia' a meta' muro della Mandria.
Chiazze di neve nei tratti in ombra e sulla scalinata; gia' le primule.
Ceres ancora con addobbi natalizi.
In compagnia di Radio Monte Carlo.
Grazie alla coppia di canavesi che mi ha fatto le foto

bella passeggiata con clima primaverile (fotografato primule)
con Katia

note su accesso stradale :: parcheggio a Ceres
salita da Ceres lungo il sentiero 242, discesa su Cantoira lungo il 301, chiusura dell'anello su sterrata/ciclabile per la destra orografica della Stura sino a Ceres.

note su accesso stradale :: ampi parcheggi a Ceres centro paese
Sentiero evidente, ben segnalato, e - almeno oggi pomeriggio - nemmeno troppo frequentato. Panorama carino in cima. Gita relax, prima o poi dovevo salire anche quì.

Fatta al tramonto. Tutta asciutta.
Importante: noi partiamo sempre dal tornante prima di Voragno, in corrispondenza di uno slargo: è apparso un proprietà privata e divieto di sosta! Con tanto di signora che ci avverte che non si può più parcheggiare...

Bella passeggiata serale nei boschi colorati d'autunno..Partite alle 16,20 da Ceres post turno mattutino..in un'oretta su a goderci la pace e il freschino della sera! colori autunnali fantastici..con la sister che non si allena mai ma se la cava egregiamente!

Splendida corsa mattutina da Ceres a Chialamberto passando da Santa Cristina in un tripudio di colori autunnali. Bisogna dire che sul lato Ceres il sentiero tagliato dalla strada forestale è stato adeguatamente segnato e indicato, sul lato Cantoria meglio un no comment .........
Con mio figlio Simone e Luna.

2'uscita preserale con gli ugettini del martedì, 16 partecipanti.
Non ricordavo che il percorso fosse così ben segnato.
Gradita pizza a "L'aragosta" di Germagnano.
Un saluto ai soci, grazie a Valeria che mi ha guidato la Panda al ritorno

Oggi si doveva andare ad arrampicare a Balme ma i 15 cm. di neve venuti nella notte ci hanno fatto pensare a questa alternativa giusto per non perdere l'allenamento. Sentiero senza neve fino alla Madonna degli Angeli poi si è cominciato a pestarne un pò.Caratteristica del momento è stata quella che sembrava nevicasse, infatti la neve sugli alberi, non appena il sole ne ha accarezzato la sommità, ha cominciato a scendere a fiocchi,veramente bello, nevicava ed eravamo al sole, uno spettacolo!
Condiviso la gita con Alessandro e il mio "vecchione" Diablo che si è comportato benissimo.Giornata bella, ma fredda il giusto.Vedere filmato allegato

partiti con il sole, poi via via progressivo annuvolamento sino a coprire tutto nel primo pomeriggio. Bellissime fioriture di primule, per il resto tutto spelacchiato ancora.Bella gita, peccato tutto quello sbancamento, per costruire una strada?
oggi con mogliettina

Giornata tersa ma molto ventosa, sentiero in buono stato. Neve assente sull'intero percorso, la natura deve ancora "rinascere" quindi a parte le splendide primule il bosco è ancora un po' spelacchiato.
Comunque ottima gita pomeridiana per spezzare la monotonia del lavoro.
Paolo , Giulia

Sentiero scevro da neve e magnifico
da solo con il mondo... superbo!

Sentiero perfetto fino in cima e panorama a 360 gradi! Oggi con CRI, Sara, Livio e Beppo.

Sempre molto piacevole raggiungere il bel Santuarietto. Temperatura gradevole, sentiero pulito con fioritura bellissima di primule, un pò di neve nell'ultimo tratto. Invece bruttissima la nuova sterrata
che sembra raggiungerà Voragno.
Con l'amica Delia

Sentiero in buone condizioni, quasi del tutto asciutto e devo dire anche con poche foglie (probabilmente fatte scivolare dalle recenti piogge). Questo versante ha il vantaggio di essere sempre in favore di sole per cui è indubbiamente l'itinerario per S. Cristina più bello in questa stagione.
In cima una spruzzata di neve.
Con Luna.

Veloce sgambata mattutina per anticipare la pioggia che è puntualmente arrivata per fortuna appena saliti in macchina. Sentiero ben camminabile, non troppo ricoperto dalle foglie; parecchie persone sul percorso.
In compagnia di Rosy.

Per una serie infinita di imprevisti... gita dietro casa.
Salita in perfette condizioni, fontana alla chiesetta non funzionante. Gran caldo lungo tutto il percorso.
Con Bubbola

Gia tutto detto da Gianni,aggiungo solo che è una bella mulattiera ben tenuta,e alcune foto

Bella giornata ma con folate di vento freddo, specialmente in punta dove si sono aggiunte quelle dell'elicottero che ha effettuato un viavai continuo portando del materiale per lavori alla struttura.
Con Vittorio e Francesco che ringrazio per avermi fatto compagnia in salita nonostante la mia lentezza.

bella gita pomeridiana partiti da ceres alle 6.30 in compagnia del gruppo del martedi cai uget torino. Raggiunti chiesa in 40 minuti tempo ottimo, molto vento con paesaggio a 360° in cima in 10 persone.
Ringrazio valeria, silvia, francesco, mauro, gerry e luciana

Tranquilla gita su sentieri ben segnalati (complimenti al Cai Lanzo) anche se ripidi. Giornata variabile con un po' di nubi. Molto bello il Santuario situato in posizione panoramica. Incantevoli scorci sulle vette principali della Val Grande e Calle di Ala. Incontrato 7 escursionisti. Un saluto particolare alla coppia di Torino che mi ha accompagnato al ritorno. Siamo scesi per il sentiero per Cantoira (400 scalini) e abbiamo completato l'anello fino a Ceres.

Sentiero in ottime condizioni (probabilmente ripulito di recente), con segnaletica abbondante. Meteo un po' incerto, ma bei colori primaverili e luce radente del tardo pomeriggio che crea dei bei contrasti nel bosco
In compagnia di mia figlia Valeria, che di ritorno dai suoi 3 giorni a cavallo in valSusa mi accompagna di buon grado in questa classica passeggiata.

sentiero pulito.scesi da monti di voragno. ancora neve verso cantoira
con arianna e demetra

Sentiero molto ben tenuto,fare attenzione a ultimo tratto ripido per presenza di neve; complimenti al Cai di Lanzo per l'ottima segnaletica apportata lungo tutto il percorso.

Gita effettuata con Elisa alla sua prima punta :)(finalmente!).Ottima escursione da fare con i più piccoli grazie sia al sentiero ottimo che al bosco che ripara ottimamente dal sole.Sempre bello arrivare al santuario.

Sgambatina veloce effettuata in pausa pranzo.Oggi condizioni climatiche perfette.Sentiero come sempre in ottime condizioni e ben segnalato sia con bollini che con cartelli.

Bella camminata mattutina con il socio di mille avventure.
Il sentiero é sempre ben segnalato e ad oggi privo di neve, noi
abbiamo calzato le scarpette, lasciando a casa gli scarponi scelta azzeccata.

Salito da Ceres su sentiero pulito tranne qualche chiazza di neve nelle zone in ombra. Bella gita con Franca in condizioni meteo perfette, bellissimo balcone sulle valli Ala e Grande.

Salita da Cantoira e scesa da Ceres. Dai 5 ai 10 cm di neve sul sentiero. In punta circa 20-25 cm. Da Ceres sentiero in certi punti già pulito. Vento in punta.

Partiti da poco prima di Voragno lungo la strada sterrata che porta a Pian Ceres poi sul solito itinerario. Neve su tutto il percorso: 5-10cm in basso e 15-20 in alto. Nessun problema. Molto vento dal colle Balance in poi.
Fatta con Bubbola per controllare se il presepio in cima alla scala aveva tenuto.

Saliti nel pomeriggio, sentiero completamente asciutto ma nella parte bassa pieno di foglie secche che lo rendono scivoloso. Fontane attive a Pian di Ceres e dopo la Madonna degli angeli.
Fatta con Bubbola. In una nicchia in cima allo scalone che porta alla Chiesetta (copiando chi lo fa tutti gli anni sul Musinè :-) abbiamo messo un piccolo presepio.

note su accesso stradale :: partiti dalla Torre di ceres
Sentiero ben segnato, castagne ovunque e acqua a quota 1080 presso chiesetta. Tempo di salita 1 h fatto di pomeriggio
Ringrazio Laura Bruno e Giorgio

Gita preserale.
Ci sono molti cartelli nuovi che indicano il percorso.
Cominciano a vedersi i bei colori autunnali.
Acqua solo nella fontana piu' alta.
Un saluto ai compagni di gita: al giovane Stefano ed al muscolosissimo Giorgio!

Tutto il tragitto è privo di neve fatta eccezione del breve tratto a nord poco prima di giungere alla meta.Giornata bella e tiepida,in punta un pò più fresco.
Oggi avevo veramente bisogno di rilassarmi dopo il duro week end della scorsa settimana.
Condiviso la gita con Franca e la mia "belva" Diablo.

Bella gitarola vicino a casa in attesa di condizioni migliori per mettere gli assi.Sentiero bello e ben segnalato. Dalla punta bellissima vista su Uia di Ciamarella ,Bessanese,Arnas ,Uia di Mondrone e la bassa valle di Lanzo.
Oggi solo con il Mingo.

Nulla di rilevante, fontane tutte funzionanti.
Gita fatta con Bubbola e Stefanino.

Bella gita, un buon percorso d'allenamento. Peccato per la giornata piovosa che non ha permesso di apprezzare il panorama, ma che ha reso più suggestiva la salita.
Prestare attenzione, poco prima delle scale in pietra per arrivare al santuario di recente è caduto un albero.
Ringrazio Lucia per questa bella gita...

Nell'ultima rampa prima della scalinata che porta alla chiesetta è caduto un grosso albero che rende difficile il passaggio. Per il resto, sentiero perfetto e fontane funzionanti.
Fatta con Bubbola.

Nulla di rilevante, sentiero in ottime condizioni e completamente asciutto.
Gita preserale da solo.

un poco di neve nei tratti in ombra poco sotto la cima.
Giornata prevalentemente grigia.

Abbiamo fatto l'anello Ceres - S. Cristina - Cantoira - Ceres, in questo modo l'escursione è più interessante. Panorama spettacolare dalla punta: Uia di Mondrone, Ciamarella, Bessanese, ecc.

Prima gita 2008, indeciso se calzare gli sci o gli scarponi ho optato per questa sempre piacevole escursione a piedi. Seguito il bel sentiero nel bosco, ricoperto da 10-20 cm di neve gelata con numerose tracce.
cielo sereno ma forte tormenta nella testata delle valli.
viste le relazioni delle gite di s.a. e il meteo penso sia stata la scelta giusta. In attesa di neve migliore auguro a tutti un 2008 ricco di piacevoli gite.

Gita di ripiego, in quanto verso l'alta valle tirava un vento fortissimo e c'era nevischio a quote anche basse.
Qui invece per fortuna la salita si trova in esposizione riparata dal vento e soleggiata. Bella la salita, lungo vecchie borgate segni del tempo che fu.
Ghiaccio presente in cima sul lato nord.
Nonostante la bassa quota è un bel punto panoramico.
Salita in poco più di un'ora con tutta calma, in compagnia di Daniele "il catanese".
Il santuario sul lato sud offre un riparo dal vento e un bel sole caldo.
Foto come sempre su

Gita ideale a bassa quota per portare i ragazzi durante le escursioni invernali
Giornata stupenda per questa passegiata con la famiglia e poi casualmente alla meta trovi anche gli amici. (Panorama incantevole )

L' itinerario di oggi era un'altro ma l'assenza del collega Rocco
mi ha fatto cambiare strada anche se di poco ... guai se avessi fatto quella cima senza di lui ... (Uia di Calcante)
Bella passeggiata partendo da una stradina che poco prima di Voragno si innalza verso il santuario ricongiungendosi con in sentiero principale. Bella giornata con ottima vista sulle cime principali che alcuni escursionisti esperti trovati in cima mi hanno aiutato ad identificare. Sara' per me il punto di partenza per progettare nuove escursioni.

Sempre piacevolissima questa salita fino al santuario di Santa Cristina.Giornata bellissima fino alle 12, poi come giovedì scorso, è arrivata un pò di nuvolaglia a coprire il sole.Salito con Irina (entusiasta dei panorami) e con il mio cane Diablo.

Giornata incantevole ma spazzata da un forte vento. Partito alla prime luci dell'alba da Ceres in solitaria. Sentiero bel segnalato nel bosco. Visto 4 caprioli. Itinerario privo di neve ma attenzione al ghiaccio sul sentiero poco prima del colle, coperto dagli aghi dei larici. In vetta raffiche d vento molto forte. Ho trovato un po di riparo nel piccolo portico della cappella. Panorama stupendo e gita non programmata. la montagna, se saputa cogliere, regala grandi emozioni in ogni stagione.

Bellissima salita autunnale un pò fredda.In solitaria da Ceres.

• 06/05/12 - fabrygeo80
  • 16/12/09 - mario-mont
  • 23/04/06 - gianmario55
  • 03/12/78 - enzo51

esposizione prevalente: Sud

16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
    Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
    16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
    Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]
    16/02/20 - Ozzano Monferrato (panorami e ciminiere) anello da Treville - kaneski
    La mia drastica singola stella si giustifica col fatto che, probabilmente, tra i vari giri che si possono fare in Monferrato, questo, è il peggiore. Detto questo: la fama del Monferrato è certo meri [...]
    16/02/20 - Grandubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei Sette Ponti - dragar
    Non so perché ma questa valle ha sempre qualcosa di speciale. L'anello è molto bello, noi siamo partiti dalla frazione Podio. Il ponte delle Piane è ancora distrutto, si guarda abbastanza agevolme [...]
    16/02/20 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - la lu
    in una giornata come questa cosa si fà? o in piola a bombarsi di barbera e grignolino oppure alla punta serena o roba simile. e abbiamo fatto bene perchè l'anello è talmente rilassante che abbiamo [...]
    16/02/20 - Pagliano (Monte) da Busca - axlsandro
    Variante ad anello più impegnativa sia per dislivello, lunghezza che difficoltà di individuazione rispetto quello in relazione , quantomeno E . Da pizzetta Santa Maria ci siamo diretti al Sacro Cuo [...]
    15/02/20 - Croce (Monte) anello da Quarna per i Monti Saccarello, Mazzoccone, Colma di Foglia, Congiura - erba olina
    Seguito l'itinerario qui proposto escludendo soltanto il Monte Novesso. In questo modo il dsl. è di 1460 m e lo sviluppo di una ventina di km (dati GPS). Tutto l'anello è sempre ben indicato da tacc [...]