Biel (Placche di)

Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni tiri sono comunque splendidi (ad esempio UK family, il "cobra"...). Probabilmente per il distacco di scagliette, diversi tiri sono più duri che nell'immagine pubblicata, conviene fare riferimento alle scritte alla base delle vie, più attendibili, e tenersi modesti sul grado, anche perché la chiodatura "non sempre è vicina". Conviene infine andarci con i vestiti adatti, perché con tutta la terra smossa si esce dalla falesia più terrosi di uno speleo!

note su accesso stradale :: Parcheggiare nella frazione di Biel,una quindicina di posti auto,poi risalire la strada,ancora asfaltata,fino al tornant
Bella falesia di placca di recente chiodatura con tiri da 35m ed oltre. Chiodatura essenziale,seppur il livello non sia alto(dal 5b al 6c)i passi bisogna farli eccome! Infatti,nonostante la lunghezza dei tiri, sono sufficienti 12/14 rinvii. Ben esposto al sole invernale.
Le tre stelle sono solo perché la scalata di placca non è la mia specialità.
Molto bella la "fessura dei due stent"
Saluti al numero gruppo del CAI Chivasso

Notevole parete ben soleggiata, ampliamento a destra con nuove vie anche di due - tre tiri con ancora le corde fisse in posto però sembra sostanzialmente completato; primi tiri del nuovo settore mediamente più facili del resto della falesia.

Attrezzatura perfetta, tiri lunghi anche 40 m, sole tutto il giorno.
Insomma bravo Sgubin, hai di nuovo tirato fuori un posto bellissimo per scalare. Dominante placca ripida a tacche e scagliette, alcune ancora un po’ dubbie, ma col tempo (e qualche voletto ;-)...) si sistemerà. Grado medio 6b-6b+.
Oggi saliti due 6b e tutti i 6b+ del muro centrale, più il 6c di “Caiani”, che rispetto agli altri ha un passetto in uscita un po’ più difficile. “Via del saggio” è quella con più prese potenzialmente fragili fra quelle provate, ma è comunque molto bella e chiodata benissimo, non si rischia nulla.

Salito Teo sta fuori, schiaccia pensieri (sostenuta), boia chi molla (intensa nel finale e nella parte centrale) e caiani (molto dura nel finale).
Freddino alla base con un po' di vento, bene in parete
Sempre una bella falesia.

Ottimo granito e protezioni non sempre ravvicinate ma ben posizionate.
Per me probabilmente la migliore falesia della valle. Dieci minuti di avvicinamento, protezioni ben posizionate (anche se qualcosa in più avrebbe fatto piacere

Fatte (con grandi tribolazioni, resting e varie ed eventuali) Leo il geometra e Schiaccia Pensieri. A parte l'essere scarsi e scalare mediamente sul 6a-6a+ come grado limite da 1, abbiamo trovato entrambi i tiri molto duri. Che più di una persona dica che passano entrambi oltre il 6b ci rincuora perché abbiamo faticato veramente tanto...in ogni caso roccia ottima, chiodatura adeguata e per quel che abbiamo visto tiri impegnativi su tutta la lunghezza. Torneremo, ottima intuizione dei chiodatori!
Con Luca che oggi era decisamente in forma e ha risolto entrambe le lunghezze.

Bella falesia tecnica su roccia divertente (tacche, placche e fessure) e buona che comunque ha ancora delle scaglie destinate a raggiungere il bel bosco di latifoglie alla base. Abbiamo fatto inizialmente una lunghezza ancora non relazionata posta all'estrema dx che noi gradiamo 6a/b , ancora in fase di pulitura ma varia (quest'ultima frase è un'informazione destinata ai due solerti apritori incontrati oggi che disboscavano per migliorare ed ampliare la loro creatura che, a quanto pare, risulta apprezzata). Temperatura ottimale, posto tranquillo.

Bella scoperta, roccia notevole, arrampicata di piedi e dita. Salite "Anche topo gigio...", "Uk family", "Sei lì sei là..." (bellissimo tiro) e "Il cobra..." (molto intensa sulle dita fino al quinto spit).
Clima ideale con brezza tutto il giorno.
Con Elena e Gian

Bella falesia con avvicinamento comodo e chiodatura corretta. Meglio la corda da 80 m per le vie della parte destra. Progressione in alcuni punti su scaglie che prima o poi salteranno. E' probabile che alcune discordanze riscontrate rispetto alle difficoltà indicate alla base delle vie sia dovuto proprio a ciò.

di pomeriggio, dopo aver salito la via kalymnos a lisette
cercavamo il settore serra di biel ma seguendo il sentiero siam capitati qui. (questo settore si prende da un sentierino al primo tornante sulla strada asfaltata chiusa al traffico, la serra dal terzo tornante...)
settore nuovissimo, non c'è neanche sulla nuova guida della vda appena uscita
gradi non regalati e arrampicata molto bella su micro tacche
non mancano diedri e fessure
da soli..
con stefano

Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; a nostro avviso siamo intorno al 6b+.
Più corretti i gradi a destra, dove sono i tiri lunghi. Piaciuto molto il Diedro.
Con Nanni e Rodo.

Delle ultime novità secondo me la più bella. La corda da 70 dovrebbe bastare facendo un po' di attenzione e servono circa 17 rinvii. Per le vie a destra si può assicurare eventualmente da una cengia riducendo la lunghezza di un eventuale volo che non si può escludere in quanto si utilizzano spesso delle lame sottili.

Bellissima novità 2018. Ormai al terzo giro, visto il periodo più primaverile che invernale.
Schiaccia pensieri qui è 6a, sulla targhetta è 6a+, per noi anche di più.
Il cobra del Mandello 6b onesto
Anche topo gigio può diventare... qui è 6a, sulla targhetta 6a+ e ci può stare
UK family 6a onesto
Teo sta fuori 6a, per noi meno
Il diedro del barba qui 5c, sulla targhetta 6a, forse un po' di più
Kamasutra 6b onesto, manca la placchetta del penultimo spit (viaggione)
Fessura dei 2 stent 6a bellissimo
Boia chi molla 6b onesto
Via del saggio 6b+, mi è saltata in mano una grossa presa resinata con seguente lungo volo (adesso chissà)
Minatori o alpinisti 6a, la seconda parte del tiro, forse anche perché ancora molto sporca, è molto di più

Tiri nella parte dx lunghi 40m, l'ultimo 40m dal cavo.

note su accesso stradale :: NN
Gran bella falesia per scalata "old style". Le placche di granito rosso a scagliette e tacche che rasentano il verticale per certi versi ricordano la scalata sul granito di alcune zone del Monte Bianco.
Chiodatura ottima ma non asfissiante e gradi tutto sommato corretti.
Solo il 6a di Leo il geometra mi lascia perplesso.
Temperatura corretta e piena esposizione sud.

Un grazie a chi si prodiga a chiodare queste falesie
Complimenti!!

note su accesso stradale :: Nessun problema
Complimenti ai chiodatori! bel posto con comodo sentiero di avvicinamento, terrazzini alla base, chiodatura ottima, soste con moschettone (che volere di più?). Il sole in questo periodo c'è dalle 10.30 alle 15 circa. I gradi non sono regalati, ma si arrampica sempre in sicurezza. Qualche lametta ancora viene via, ci vorrà un po' di frequentazione perché la parete si pulisca bene.
Giornata calda, si arrampicava in maniche corte!!

difficoltà: dal 4 :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 1300
lunghezza min itinerari (m): 16
lunghezza max itinerari (m): 35

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra