Girard (Punta) Cresta E/SE Integrale

Finalmente faccio la salita integrale di questa cresta che mi permette di completare la salita di tutte le vie classiche della testata della Val Grande di Lanzo. Ancora una volta, però devo sconfessare una relazione del libro "Alpi Graie Meridionali" di Berutto-Fornelli della Collana Guida ai Monti d'italia (1980) che, come spesso accade si sono affidati esclusivamente alle informazioni date dai presunti primi salitori. Costoro, dichiarando passaggi di II grado max, non possono in alcun modo aver fatto la salita integrale della cresta sudest ed hanno con tutta probabilità evitato la scalata dei torrioni aggirandoli in più punti (mi viene da chiedere come). Ho modo quindi di ritenere che la nostra possa essere la prima salita davvero integrale. Roccia pessima in molti punti e tratti di roccia alterata e brecciolino che rendono questa salita non difficile come grado ma molto impegnativa per i rischi e la lunghezza. La doppia dal Passo dell'Arc sul ghiacciaio omonimo è in buone condizioni ma bisogna fare molta attenzione in assenza di neve alle pietre che si smuovono.

difficoltà: AD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta (m): 3262
dislivello complessivo (m): 2043

Ultime gite di alpinismo

24/06/19 - Crampiolo (Pizzo, Cima Sud) Cresta Ovest - albertoc
Passati traversando anche la P. Esmeralda come consigliato da Paleari. Cresta in perfette condizioni fino alla sosta 3. Dalla quarta lunghezza tutto abbondantemente innevato e ghiacciato. Il cengione [...]
24/06/19 - Dente del Gigante Via Normale - Samu83
Saliti con la prima funivia alle 7:30. Durante l'avvicinamento vedevamo code sulla via preoccupanti. Arriviamo all'attacco alle nove e mezza e sorpresa eravamo gli unici: tutta la via x noi. Secondo t [...]
24/06/19 - Chambeyron (Aiguille de) Via Normale da Chiappera - cantieridaltaquota
Salita di grande impegno, in ambiente selvaggio e severo. Terreno sempre infido, senza tratti in cui ci si può distrarre. Via per nulla logica (complimenti ai primi salitori, che hanno saputo muovers [...]
24/06/19 - Polluce Cresta SO - Giovanni De Rosa
Un bellissimo viaggio! Saliti dal canalino nevoso che è in ottime condizioni e ben tracciato. Un pò menosa la parte attrezzata con catene fino alla Madonnina. Raggiunta questa, in breve, si è in [...]
24/06/19 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - laura59
Saliti con la prima benna alle 7.30. Caldo notevole ma traccia ottima. Gran panorama.Diversi con sci e tanta gente a piedi.Qualcuno saliva ancora dopo le 11. ...Ghiacciaio perfetto.
24/06/19 - Resegone - Punta Cermenati Canalone Bobbio - giuliano
Partiti dal parcheggio della funivia, seguito il sentiero 1, poi 1a (indicazioni Piani d'Erna - Sponda), poi percorso il 10. Tratto iniziale in traverso un po' esposto con qualche attrezzato, poi si a [...]
24/06/19 - Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE - climbandtrek
Itinerario in buone condizioni con la neve che già in tarda mattinata cominciava a mollare parecchio. Noi tra i primi a salire ma con parecchie cordate giunte durante la mattinata.