Vertosan (Mont) da Aosta, giro per il vallone di Flassin

tipo bici :: full-suspended
Ho fatto il giro in senso inverso rispetto a quello proposto da Izio (sono un bastiancontrario). Però, forse, è più scorrevole se si gira in senso antiorario.
Ho incontrato tanti ciclisti su entrambi i lati del colle.

Avvistati 5 grifoni sulla cima. Prima di oggi, li avevo visti solo quest'estate in Francia a Le Grand Bornand.
Ogni anno Siro aggiunge qualche bel pezzo...l'anno prox...forse...l'assedio Romani-vs-Salassi.

grifoni
Vetan
appena sopra Vetan
colle di Vertosan
il Fallère sullo sfondo ed il col Fénêtre

tipo bici :: full-suspended
Altra bella traversata, con oltre 2200 mt di dislivello, panorama spettacolare e lunga discesa per sentieri fino al fondovalle. Il tratto asfaltato che sale al Plan d'Avie scorre bene, con poco traffico. Poi parte rilassante lungo il Ru Neuf e poi il percorso vita fino all'inizio del vallone di Flassin. La sterrata che sale nel vallone presenta alcuni tratti tosti, comunque fatti in sella. Il sentiero che porta in vetta presenta alcuni tratti ciclabili e poi per gran parte si spinge la bici. Solo in alcuni tratti bisogna portarla. Comunque in meno di 2 ore dalla Tza di Flassin si arriva in vetta. In discesa io la prima parte l'ho fatta a piedi, dalla cima fino appena sotto al colle, poi tutto in sella. Trafficato il sentiero sotto al rifugio, poi da Vetan in giù nessuno.

difficoltà: BC+ :: OC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
lunghezza (km): 60
disl. da portare (m): 800

Ultime gite di mountain bike

21/05/19 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - Il Magna
Partito dal comune di Sarre e seguito per Ville sur Sarre, thouraz e il tornante chiamato "la Tzira" a quota 2142mt. Di lì in poi spintage/portage lungo la dorsale fino in cima. Due piccoli nevai [...]
17/05/19 - Valleandona, Valmaggiore, Valmanera da Asti, giro - lucabelloni
Bel giretto in zona Asti dato che da queste parti davano pioggia solo dal pomeriggio, e in effetti così è stato a parte un breve scroscio intorno alle 11.30, che però è durato solo pochi minuti. A [...]
14/05/19 - Ponte del Diavolo da Lanzo - elisafree
Bella gita infrasettimanale, come da descrizione abbiamo imboccato corona verde al ritorno (da evitare nei fine settimana), giornata di sole bellissima. Con Biss che mi aspetta sempre grazie
14/05/19 - Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael - Il Magna
Tutto in ordine. Solo un po' di fogliame a dar fastidio in discesa nella parte alta. Partiti e arrivati comodamente dal parcheggio del cimitero di Aymavilles... Poco dislivello.... Ma che rampe....
12/05/19 - Serrevecchio (Colle di) da Perrero, anello - nigando
Come da itinerario, salita metà su asfalto senza traffico, metà su sterrato con buon fondo. Portage dal Colletto Fontane sino al Colle. Discesa per i primi 200 mt circa non ciclabile poi single trac [...]
12/05/19 - Merla (Punta della) da Pinasca, giro per il Monte Cucetto - MBourcet213
Partiti da Pinasca, salita a Pralamar su buon fondo poi pedalato qualcosa in più rispetto alla scorsa volta ma alcuni tratti bisogna per forza scendere (salvo agonisti con tanta gamba) e arrivati al [...]
12/05/19 - Mamauro Superiore (Frazione) da Villar Pellice - nicolaj
partito dall'ospedale di Torre x scaldare muscoli prima salita. 29km, 800 d+. mai fatto nulla del genere in bici, salita con ottimo fondo (eccellente sino a Mamauro inf.) discesa con fondo più sass [...]