Grande Gliere (la) Via Normale per la Cresta SE

Noi abbiamo raggiunto il rifugio da Bellecombe, utilizzando la navetta, che abbrevia di molto lo sviluppo del percorso ed evita una barbosa risalita il secondo giorno (10,80 euro A/R). Volendo, senza costi aggiuntivi, molte corse salgono direttamente da Termignon.
Ho riportato la quotazione di vari “topos” francesi e di C2C, ma preciso che è un “PD francese”. Personalmente non mi è parso tanto più facile della normale del Visolotto ma decisamente più ingaggioso.
La salita del Col des Schistes è oggettivamente pericolosa: il terreno è franoso e molto ripido. Il primo sperone è di roccia discreta ma noi l’abbiamo trovata bagnata e molto scivolosa e ci ha preso tempo. Il ghiacciaio è ancora in neve ma il canale finale che porta al col de la Gliere (20 m) è ormai secco e in terriccio franoso, fortunatamente c’è una corda fissa che aiuta non poco (ma ancorata ad un masso di dubbia tenuta).
La roccia della cresta finale, a parte i primi metri, è invece spettacolare. A dispetto della ripidezza che si apprezza da sotto raramente c’è esposizione perché il filo è molto largo e si divaga spesso. Il primo passo di III+ e quello di III dopo la Vergine hanno una corda fissa che evita di fare delle brevi doppie in discesa.
Viste la buone condizioni, noi siamo scesi dal ghiacciaio, pestando pochi metri di ghiaccio solo al fondo. Si scende bene con le catene lungo le rocce montonate (utili ma non indispensabili). Da dove la traccia si innesta alla GR per tornare al rifugio c’è da risalire 150 m, con un discreto sviluppo (mezz’ora).
Gita completa, poco difficile ma per niente banale, molto consigliabile. Non fatevi ingannare dal poco sviluppo e del dislivello contenuto, prende i suoi tempi.
la pericolosa salita al col des schistes
il primo sperone dopo il col des schistes
la cresta finale dal ghiacciaio
la cresta finale dal col de la gliere
sul passo di III+
bellissima roccia
la statua delle vergine poco prima della vetta
discesa ripida sul ghiacciaio
il vallone di discesa sotto il ghiacciaio
in rosso la salita, in verde la discesa. Foto Andrea81

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta (m): 3392
dislivello complessivo (m): 1800

Ultime gite di alpinismo

20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - dario 67
Concordo con le valutazioni del socio Valerio, via divertente e con alcuni bei passaggi soste x le doppie in buone condizioni da non sottovalutare con roccia umida, bella gita.
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]
15/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - Grawal
Inserisco nota unicamente per segnalare che oggi si è provveduto a bollare e ripulire ( a cura del CAI di Lanzo), tutto l'itinerario di avvicinamento.