Trono di Osiride bracciolo sx Tut-an-Khaminon

Di soddisfazione il tiro L3 cioè il "khaminon". Per arrivare allo spit in sicurezza è stato utile un friend BD C5.
Bello anche L6 con la dura fessurona iniziale -ci vogliono i guanti- oppure variante a destra un po' più facile, dove però tirandolo è venuto giù un bel pulpito triangolare, brividi. Anche una tacca molto utile per il piede, accanto alla fessura, è saltata.
L5 invece con tutti quei massi incastrati fa paura, non lo rifarei.
Via corta ma non plaisir, anzi alpinistica. Direi che il vallone di Sea offre vie con roccia più solida.
Grazie a Pietro1844!

Rieccoci nella favolosa valle di Sea, sempre un posto incantevole!! Bella via granitica con un suggestivo tiro nel camino! Soste nuove a fix, attenzione alla sosta del penultimo tiro che, essendo molto lungo, se non si allungano molto bene tutte le protezioni le corde tirano davvero tanto.
Con i Criminal Met-Richy-Fra in una giornata favolosa!! super conclusione delle ferie!!

la variante su L1 è la fessura più a dx delle 3 fessurine che salgono dirette verso la sosta (5c). La fessura centrale è più dura (6a+).
Su L5 possono tirare leggermente le corde, verso la fine del tiro, dopo un movimento atletico salire un fessurone sulla sx con un ribaltamento e continuare nel proseguimento della fessura (nut incastrato), ribaltare su roccia compatta e con due passi in piano andare a prendere la fessurina di dita che porta direttamente alla sosta su fx.
Con Ruatz, Riki e Altavilla. Via molto particolare, tiro del camino suggestivo e divertente, ambiente unico. Livello tecnico non altissimo (l'ultimo tiro di 6b+A0 è completamente azzerabile con 2 friend (3/4 BD), comunque non una passeggiata.

note su accesso stradale :: OK
Una via molto particolare, non troppo difficile ma mai banale per via delle protezioni da piazzare. Adatta a chi vuole abbinare dei bei passaggi granitici a una via con caratteristiche di montagna e avventura in ambiente davvero notevole. Che dire, è una di quelle vie dove alla fine ti rimane qualcosa pur non essendo tra le più belle di Sea. Unico nel suo genere il tiro del camino (il camino dopo il fix si protegge molto bene, anche se non sembra, per arrivare al fix si sfruttano delle ottime prese sul bordo). Per gli aficionados di Sea, per chi magari ha già fatto tutto, una via su cui vi divertirete, anche se non è proprio Tut-an-Khaminon!

difficoltà: 6b :: 5c obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Ovest

Ultime gite di arrampicata

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Cucco (Monte) Aspettando il sole - baley93
Via magnifica che non ha deluso le aspettative! Da qualche parte ho letto che è patinata o addirittura rovinata da altre vie limitrofe.. assolutamente no! Qualche presa lievemente saponosa sul primo [...]