Terra e Porta (Colli) dal Lago Losere

Giornata con sole velato assenza di vento, temperatura perfetta.
Sentieri puliti e asciutti.
Ho fatto la gita in escursionismo quindi camminando, panorami bellissimi, sentiero e mulattiere in ottime condizioni.
Ho trovato ostico il tratto in discesa dal Colle della Terra al lago Lillet, veramente ripido e su terreno smosso, diciamo che sono andato più veloce al ritorno in salita.
Alcuni tratti esposti consiglio di farli ben concentrati, pericoloso sbagliare.
Un saluto da Lusso

tipo itinerario :: divertente
tipo clima :: al limite del caldo
fino al colle della Terra sentiero in ottime condizioni, i guadi alle cascate si passano facilmente.
è presente un breve nevaio già tracciato, si passa agevolmente.
dal colle della Terra in giù sempre in ottime condizioni, prestare sempre attenzione ai tratti esposti, lago Lillet parzialmente ghiacciato.
quando si arriva sulla morena s'incontra un grosso nevaio (ramponcini utili) che sparisce poco sotto il colle.

approfittando della bolla di calore decido per ripetere ed allungare questo splendido trail.
percorso fantastico con panorami bellissimi, occhio al ritorno, la risalita al colle della Terra è bella intensa.

tipo itinerario :: divertente
tipo clima :: corretto
Sentiero in condizioni da buono a ottimo e con ottima segnaletica.
Sono presenti 3 nevai, uno al lago Losere (parzialmente ghiacciato) è in piano e si passa agevolmente.
Il secondo nel piano prima che il sentiero s'impenni, anche questo si passa agevolmente sulla dx ed infine il terzo più o meno sotto la verticale del colle.
L'inclinazione è importante e una scivolata sarebbe potenzialmente pericolosa, non ho trovato tracce quindi ho fatto vari ometti per indicare la mia (di traccia) .
La neve era molle il giusto quindi ho potuto scalinare facilmente. Bastoncini molto utili.
Poi tutto pulito e si arriva al colle facilmente.
Discesa lungo il sentiero di salita.
Bellissimo, si corre/cammina in ambiente fantastico, dal colle vista impagabile a 360 gradi.

tipo corsa: salita e discesa
periodo: Luglio agosto settembre
esposizione preval. in salita: Sud-Ovest

Ultime gite di trail running

11/03/20 - Sassi, San Mauro, Superga da Torino, anello - maxleva
26/02/20 - Bolettone (Monte) da Albavilla, anello - stellatelli
La salita avviene su ottimo fondo naturale, è poco sviluppata e piuttosto ripida, peccato per ultimo tratto acciottolato un pò duro x le caviglie. Dalla vetta bella traversata ondulata fino a Capann [...]
23/02/20 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - andrealp
Sentiero completamente asciutto e in condizioni perfette. Molti escursionisti in giro. Corsa di 16 km e 550 metri di dislivello sul Sentiero Berruti con salita croce del Vaj e nuova variante di grande [...]
22/02/20 - Calcante (Uja di) da Traves - puccio_80
Partito da Traves con l'idea di fare la gita per le Lunelle, interpreto male la relazione e proseguo in direzione dell'Uja di Calcante. Il Sentiero Frassati è ottimo, fino alla deviazione per le Lun [...]
20/02/20 - Magnodeno (Monte) da Maggianico - stellatelli
Interessante vertical a poca distanza dalla città, la pendenza non molla mai, ma il fondo buono permette una veloce progressione, da evitare con umido e caldo, bivacco aperto e in ordine, il terreno è asciutto, segnaletica presente
13/02/20 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - andrealp
Sentiero completamente asciutto e in perfette condizioni per correre. Solo qualche piccolo ramo abbattuto dal vento dei giorni scorsi costringe a fare un po' di attenzione nell'ultima parte della discesa.
09/02/20 - Barro (Monte) Anello da Galbiate - stellatelli
Percorso molto pulito, sentieri perfetti, solo un pò di foglie morte ogni tanto che non disturbano, i passaggi su roccette sono asciutti e ben segnalati, oggi molti escursionisti in zona, temperatura ottima