Batailleres (Crete des) da Grange Valle Stretta

note su accesso stradale :: Tanti parcheggi prima del divieto di transito zona rifugi valle Stretta
Tornato a breve distanza di tempo dalla salita alla Pointe des Roches,la zona mi è piaciuta ma il giro, si fa per dire è stato leggermente più corto.Raggiunto il pendio sotto il col des Batailleres ho deviato verso ovest su buon sentiero per arrivare al col du Cheval Blanc proprio sotto i contrafforti nord della Rocca Bissort , quindi con percorso quasi pianeggiante raggiunta la Pointe des Batailleres 2817 m e in breve l'omonimo colle dove ho cominciato la lunga discesa.
Rifugio del Thabor non gestito,ma almeno una quindicina di persone che si apprestavano a pernottare nel locale invernale.
Ancora una giornata decente,non fredda,ma già qualche chiazza di neve alle esposizioni in ombra e ancora marmotte in movimento.
Pic du Thabor e a sx M.Thabor
Dent e Rocca Bissort
Neve recente nei pressi del col di Cheval Blanc
Laghetto q.2782 m e appena a sx la Pointe des Batailleres
Da appena sopra il rifugio le Dent de Bissort

note su accesso stradale :: Parcheggio non ancora a pagamento
Gran bella giornata di sole in un luogo paradisiaco spettacolare la vista sulle cime circostanti in quanto la cima è posta in posizione isolata dalle altre circostanti estendiamo il percorso passando dal lago Peyron chiudiamo il giro con 31 km percorsi
Gruppo CAI Cumiana

sentiero tipo,n°,segnavia: CAI per la prima parte poi CAF
difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

22/02/20 - Grammondo (Monte) da Mortola Superiore - flavytiny
Gita superpanoramica con vista sul mare e sulle alpi, in solitaria, incontrato qualche escursionista francese in prossimita' della punta. Il sentiero nn e' mai ripido,invece lo sviluppo e' gia' degno [...]
22/02/20 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - franco1457
Come gli avevo promesso oggi ho portato il bravissimo ottantanovenne Gauso sulla Punta dell’Aquila. Giornata bellissima e calda, senza vento. Neve perfetta per ramponi (indispensabili). Primo tratto [...]
22/02/20 - Croce dell'Ubacco (Monte) da Moiola - rfausone
In realtà oltre al M. Croce dell'Ubacco ho proseguito per P. del Bric, M. Saret Alto, Rocce del Merlo, Rocca Serneis e M. Moura. Per le prime tre facili cime percorso in ordine, mentre per le restant [...]
22/02/20 - Legnone (Monte) dai Roccoli Lorla - manty57
22/02/20 - Teste (Alpe le) e Alpe Campo da Rimasco - giuliano
Fatto il giro suggerito in relazione come variante: Rimasco- Rifugio Alpe Campo- Cima Alpe Campo- discesa sulla ex pista fino all'Alpe Pianali- Alpe Teste- Le Teste- ritorno all'Alpe Pianali- discesa [...]
21/02/20 - Planes (Alpeggio le) da Morgonaz - brunello 56
Gita sui sentieri ormai nell’oblio. Variante all’itinerario descritto. Sono partito dal Castello di Quart, salito sul sentiero n. 7 fino al Beato Emerico, poi sul 7a per Valsainte. Poco dopo il [...]
21/02/20 - Ceppo (Monte) da Baiardo - rolly52
Bellissimo itinerario quasi tutto all’ombra, ideale in inverno senza neve o nelle mezze stagioni. Sentieri ben tracciati con linea gialla e indicazioni in legno. Ultimo tratto assai panoramicò co [...]