Anello Verde della Collina Torinese

Vista la giornata non valeva la pena fare tanti Km in auto, quindi mi sono fatto un giretto pomeridiano in collina. Ho seguito il percorso dell’Anello Verde partendo dal Parco Leopardi fino a Strada Cartman da dove, anziché proseguire per Pian Gambino e Superga, sono tornato a Sassi. Non avevo GPS e altimetro, ma a occhio credo di aver fatto quasi 20 Km camminando circa 4 h (dalle 14,45 alle 18,45). La prima parte è quasi tutta su sentieri e sterrate, mentre da Reaglie a Mongreno è praticamente tutto su asfalto, anche se su stradine poco o nulla trafficate. Giornata bruttissima, ho camminato quasi sempre tra le nebbie e dalle 16,30 ha piovigginato quasi ininterrottamente anche se essendo nel bosco non ha dato molto fastidio. Sentieri molto scivolosi, a tratti sembrava di camminare sul sapone…e infatti una culata l’ho presa!!!
Parecchia gente verso il colle della Maddalena, poi quasi nessuno…
Giro buono solo per sgranchirsi un po’ le gambe…e per avere scoperto alcuni single-track fattibili in MTB e che non avevo ancora mai fatto…

Giro solitario nato in una giornata di meteo non eccezionale in montagna e con poca voglia di prendere l'auto. Mi sento di consigliarlo in quanto si attraversano zone piuttosto suggestive anche se a un tiro di schioppo dalla citta'. Necessita comunque una buona forma fisica perche' lo spostamento totale e' piuttosto significativo

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]