Sfinge (Sperone della) Appuntamento con Cleopatra

note su accesso stradale :: Ok
Dopo la sfinge siam passati su questa,bello il 1 tiro( ma non 6b+) a nostro avviso,proseguito fin in cima con bella scalata sempre ben manigliata anche se verticale.
Calati abbiam fatto anche quella a sx senza nome,direi i primi 1 tiri sul 4 passo 5a è l ultimo forse 5c/6a,poi non so dare i gradi,ma se le chiudo io non va molto oltre.
Occhio su questa si staccano anche pezzi più grossi.
Potrebbero uscira altre 2 viette a sx.
Roccia bella come sulla parei,forse un po' più fragile.
Direi che il posto è ideale per una mezza giornata in meza stagione,chi scala sul 5c max dovrebbe divertirsi è può provare il passo più duro.
Direi ideale anche per corsi base così che si han tutti sottocchio e la brevità dei tiri consente di far manovre e doppie.
Falesietta non provata,pare facile.
Astenersi gradisti e chi cerca l ingaggio.
Piacevole giretto per me su gradi plasir
Sempre con caio

Ambiente sempre bello ed inaspettatamente alpino nonostante la quota modesta (si arrampica a 1500 mt. d'altezza).

Realizzata la 1a ripetizione della via con Framil che è passato pulito in libera su tutti passaggi più tosti confermando i gradi dati durante l'apertura.
Giornata iper fredda nonostante il periodo dell'anno. Arrampicato in maglietta (o anche senza a novembre) ed in pile (spessino)+maglietta a fine giugno..
Spostata sosta S1 per allinearla alla linea di salita. Il primo tiro molto tecnico, avendo caratteristiche da falesia di bassa quota (tacche nette, piccole, su muro verticale/strapiombante), si presta per una pratica a moulinette "didattica" che, grazie al posizionamento attuale della sosta S1 può essere provato più volte senza compromettere la "salute" della corda.

Chiodatura in perfetto stato, anche se la prossima volta bisognerebbe mettere nel sacchetto della magnesite una chiave da 16mm per chiudere una vite da roccia sul 3° tiro probabilmente non avviata a dovere durante l'apertura della via.

• 07/07/18 - MaurizioDallaChiesa

difficoltà: 6b+ :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

18/06/19 - Falaise du Chateau L'Africain - michele motta
    Via con roccia e chiodatura da via sportiva, impegno e ricerca della discesa da via alpinistica. Consente di toccare il celebre calcare delle abominevoli vie della Croix des Tetes senza difficoltà. U [...]
    18/06/19 - Parete dei Titani Spigolo dell'Incomunicabilità - teo
    “Lo chiamammo Spigolo dell’Incomunicabilità non perché non ci parlavamo, ma perché non riuscivamo a sentirci”. Così ci disse Ugo Manera relativamente all’apertura di questa via, datata 09 [...]
    18/06/19 - Udine (Punta) Visto per il Perù - attila89
    Via in ordine. Molta neve per arrivare alla partenza, già a partire dal Porco inferiore. Molta neve alla base della parete: non si leggono le targhette alla base, quindi siamo partiti un po' a caso s [...]
    17/06/19 - Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest - Davide Bonansea
    Via molto bella e continua .dopo il primo tiro offre ottimo grip data la sua conformazione molto compatta e granulosa . Spittatura classica integrabile in alcuni tratti con friends
    16/06/19 - Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi - Castel
    Via direi varia e bella. Seriamente parlando…friend a mio avviso indispensabili, salvo si abbia chissà quale margine o si voglia correre il rischio di atterrare su qualche cengia o spuntone (poi vu [...]
    16/06/19 - Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo - caio65
    La via con gli Spit in loco non ci si può sbagliare, chiodata da falesia non so, non c'è ne siamo preoccupati, alcuni passi purtroppo si è vero sono lisi.... Un grande peccato. Le calate sono filanti, la prima da urlooooo
    16/06/19 - Coudrey (Monte) I love you Silvye - fantomius
    Via lunga e divertente con alcuni tiri interessanti, i gradi della relazione sono secondo me un pochino stretti ma è opinione personale (in un paio di punti il 6a+ potrebbe starci), chiodatura ravvic [...]