Drone (Pointe du) da Saint Rhemy, anello di cresta e discesa canale Sud

neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
attrezzatura :: scialpinistica
Dopo 3 tentativi naufragati nella nebbia (ripiego al Fourchon) ecco la giornata buona per questo itinerario. Partenza verso le 8.00 dalla macchina, 10 minuti di portage e poi sci sino alla Tète de Fonteinte, oggi ottimo rigelo. Breve discesa al colle di Fonteinte e da qui sci sullo zaino, prima parte di cresta su roccia, poi quando spiana diventa nevosa, messo ramponi e tenuti sino in vetta. Il passo più impegnativo è attrezzato con catene e scalini in ferro. Dalla vetta del Drone 30 metri a piedi e poi si calzano gli sci, sciata sul velluto lato est, bella ma molto breve. Poi alla ricerca del canale da scendere (abbiamo optato per quello più vicino alla Grande Chenalette) che si trova nel punto più basso della cresta. Siccome neve ancora duretta nel canale facciamo visita alla Grande Chenalette, bella cresta rocciosa se percorsa sul filo. Verso le 11.00 siamo pronti per scendere il canale con ingresso stretto, neve liscia e con ottimo grip, qualche rigola ma che non da fastidio, molto bello, pendenze sui 40° per circa 150 metri di dislivello, poi diminuiscono, neve sempre stupenda. Si scende comunque sino alla macchina senza togliere sci se si prende la linea giusta, con passaggio quasi al limite sul torrente.
Ottimo rigelo
La cresta ovest da risalire del Drone
Il tratto attrezzato
Quasi in vetta
Discesa versante est
Grande Chenalette
Il canale da scendere visto dalla Grande Chenalette
Ingresso canale
Linea di discesa con neve continua sino alla macchina
Pendii inferiori, molto belli

note su accesso stradale :: Il colle è aperto alle macchine
attrezzatura :: scialpinistica
Brevissimo giro prima di cena. Neve nevaio a buconi enormi. Per fortuna la neve era bella morbidina. Cresta ovest pulita a metà (utili i ramponi ma non così indispensabili). Nel canale sud ho derapato per un bel tratto prima di scendere a curve perché la neve superficiale sbrodolava giù e non mi rassicurava a sufficienza.

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi il canale di sx (blu nella foto) non aveva più neve. Sono salito e sceso da quello di dx su neve/nevaio non rigelata ma portante. Un po' di nuvolaglia. Al mio ritorno al park (alle h. 7,50) un bel gruppo di ever green partiva per il Fourchon...bravi!

• 07/06/12 - annibale

tipo itinerario: in canalone
    difficoltà: OSA :: F :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

04/07/20 - Vincent (Piramide) da Indren - luca boetto
    Gita davvero molto Bella, condizioni Perfette.
    04/07/20 - Giordani (Punta) da Indren - gondolin
    Dopo la splendida sciata della scorsa domenica, quando alcuni amici mi hanno proposto di andare a Punta Giordani con gli sci non ho saputo resistere alla tentazione di un'altra bella discesa con gli s [...]
    02/07/20 - Breithorn Occidentale da Cervinia - fyplom
    Ancora buone condizioni, tutti i crepacci chiusi e nella parte alta una spolverata della notte ha reso la discesa dalla punta molto divertente. Dal plateau scesi per il ventina fino alla stazione di c [...]
    01/07/20 - Breithorn Occidentale da Cervinia - funcool
    Saliti al Plateau Rosa con la funivia delle 7.20, calzati gli sci alle 8. Saliti su ottima traccia autostradale sul lato destro orografico. Scesi alle 10.30 su neve duretta, un pò sastrugiata in a [...]
    30/06/20 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - albert61
    bellissima giornata invece di utilizzare gli impianti sono partito molto presto da Staffal sosta colazione al Rifugio Mantova e si riparte ottime condizioni con ottimo rigelo tanta gente ovviament [...]
    30/06/20 - Breithorn Occidentale da Cervinia - mv56
    Bellissima giornata di skialp con Gioacchino sempre in gran forma. Meteo spaziale e neve super, discesa fino a Cime Bianche. La calotta sommitale si sta sempre più riducendo. Tutto ok peccato l'affollamento in cima. Buona neve a tutti.
    30/06/20 - Bezin Sud (Pointe de) da Pont de la Neige - p_dusio
    Abbinata alla Tretetes salita al ritorno risalendo al Colle dal laghetto. Giornata spettacolare condizioni eccellenti buon rigelo + 4 alla partenza ore 7 e gli sci si mettono a meno di 10 minuti da [...]