Sentiero degli Alpini da Montechiaro Piana

Percorso l’anello come da descrizione, visitando Montechiaro d’Acqui ed i resti del Castello sulla sommità. Tutto il tracciato risulta sempre ben segnalato e con sufficiente manutenzione. Interessante per gli aspetti geologici e botanici. Fatto il percorso storico, di tipo breve, che risulta ben descritto sulla cartina affissa alla partenza e su una bacheca a Montechiaro d’Acqui. Esiste una variante con percorso lungo, denominata “Sui sentieri della resistenza” di 9 km in più, di cui abbiamo trovato un cartello indicatore sul fondovalle. Allego traccia gps di quello percorso.
Un ringraziamento a Luigi che mi ha fatto conoscere questo itinerario. Oggi con Daniela.

La mappa del percorso alla partenza.
La Chiesa di San'Anna da cui si parte
Sui calanchi
Il Capanno degli amici
L'orrido dei laghi
l’Orrido ed Plizon
Il Cappello dell'Alpino
Stratigrafia

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero CAI n. 577 . Sentiero segnalato con segnavia di direzione e tacche bianco rosse
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

21/03/19 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - cervochefugge
salita serale con luna piena - senza ciaspole - assenza di neve - ghiaccio nei pendii finali - utili ramponcini - luna eccezionale - bella luminosità anche se con la neve sarebbe stata altra cosa - soli non abbiamo incontrato nessuno -
21/03/19 - Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra - carlo40
Pensavamo di trovare qualche traccia di neve sul versante nord, ma il sentiero che sale poco prima del Col di Finestra, era quasi tutto ghiacciato rendendo la salita abbastanza impegnativa.Bella gior [...]
21/03/19 - Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - giody54
Percorso quasi completamente privo di neve ,i tratti rimanenti sono evitabili,tranne il primo tratto nella pineta di circa 200 ,dove permane neve assestata ,evitabile comunque tagliando nel pendio .
21/03/19 - Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - Tom57
Anch'io come altri ho provato a raggiungere l'Uja dalla variante del colle Lunellle, avendola già salita dalla facile spalla sud. Dal colle fino alla zona dove si intravede quello che sembra l'ingre [...]
21/03/19 - Piatta (Punta) e Monte Rubbio da San Damiano Macra, anello - Klaus58
Da san Damiano salito le varie cime ma tralasciando l'ultima (punta Piatta) poi tornato alle grange Rubbio sono sceso verso Lottulo su buon sentiero e da qui circa 4 km sulla provinciale della valle Maira per tornare all'auto. Nessun altro in giro.
20/03/19 - Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - sapetti giovanni
Partito dal Pian dell'Alpe per erba e cespugli. Divieto alle auto fino al 15 giugno. Salito direttamente per prati e cespugli fino al colle delle Finestre da dove ho seguito tracce di sentiero nei pr [...]
20/03/19 - Gerbido (Colle del) da Pradleves, anello per Barma Grande - rolly52
Bel giro ideale per la giornata dell'equinozio di primavera. Ovviamente zero neve ma fioritura di primule e viole sensazionale.Acqua assente, fontane secche. Cosa succederà quest'estate? Giro raccom [...]