Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO

note su accesso stradale :: Buche nell'asfalto fra Montoso e Rucas
Siamo al limite, in anni normali non sarebbe più stata fattibile con la neve, come proposta, ma in queste condizioni è una gita molto comoda, poichè la neve c'è solo dove serve. Il canalino è ancora innevato, la parte rocciosa della cresta (blocchi accatastati) evitabile per neve a sx, la discesa ancora innevata traverso sotto la Mejdia.
Non scrivo più tutte le gite che faccio come una volta, ma questo itinerario mi sembrava carino da condividere...;-D

dal park di Rucas, il percorso è evidente, con il canalino e la cresta N
dettaglio
alla base del canalino
il traverso del larice secco
la cresta N di scomodi blocchi accatastati...
... evitabili comodamente poco a sx
parte finale della cresta ancora ben innevata
vetta

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2322
dislivello complessivo (m): 800

Ultime gite di alpinismo

18/08/18 - Index (Aiguille de l') Cresta SE - fulviofly
Bella salita breve ma molto "didattica"; infatti il filo della cresta aerea ben si presta all'uso del materiale (friend e cordini) sia per la progressione che per le soste; a completare la gita un bre [...]
16/08/18 - Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest - gattosilvestro
Ramponi solo per il nevaio a inizio cresta poi roccette asciutte fino in cima. 3 h 30 da hosaas
16/08/18 - Grandes Jorasses Via Normale - mavik
3/4 stelle per le condizioni: roccia ben pulita ma ghiacciaio tormentato con ponti di breve vita. La neve è ben rigelata al mattino ma col caldo è tutta altra storia. Sopra il reposoir soprattutto [...]
16/08/18 - Luseney (Becca di) Cresta SE - The Jack
I circa 6 km di avvicinamento su strada (asfaltata e sterrata) con 300 mt di dislivello si sono fatti sentire sopratutto al ritorno.Nonostante la monotonia del percorso, si possono ammirare degli scor [...]
16/08/18 - Grandes Jorasses Cresta O - Chiara Giovando
Un po' di neve recente ha sporcato qualche passaggio, rendendolo un po' più delicato, ma nel complesso le condizioni dell'intera traversata sono buone. Come materiale abbiamo usato due mezze corde da [...]
16/08/18 - Grossglockner Studlgrat (cresta SO) - sdf
16/08/18 - Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes - coboldo
Percorso in ottime condizioni. Noi abbiamo abbandonato il sentiero dell'alta via N.2 sotto il Passo Alto dove alcuni ometti sulla destra indicano il passaggio sulle morene. Con qualche saliscendi si r [...]