Il Cammino della Gran Madre Tappa 3: da Postua a Sostegno

Terza tappa del bellissimo Cammino della Gran Madre. La tappa è considerata media per la lunghezza (oltre 18,8 Km) e per i diversi saliscendi (550 m.). Si parte da Postua e si sale subito decisi fino all’Oratorio della Madonna di Loreto. Scendendo su sterrate si raggiunge il caratteristico paese di Guardabosone dove con una breve deviazione raggiungiamo l’Oratorio della Madonna di Loreto o Luppia. Ritorniamo sui ns. passi passando vicino al Santuario della Madonna del Carretto e con un tratto su asfalto arriviamo a Crevacuore con il suo borgo mediovale. Superato il Sessera si arriva ad Azoglio dove abbiamo raggiunto il bellissimo Santuario della Fontana situato in un luogo meditativo. Ritornati a Azoglio siamo saliti con un tratto faticoso fino alla pista tagliafuoco che percorre le parti alte di queste colline ed entra nelle famose rive rosse con splendidi panorami. Ripida discesa fino a Postua. Giornata bella ma un gran caldo. Incontrate poche percorse lungo il percorso e visto una bella mirauda. Il percorso è comunque sempre ben segnalato con segni e frecce gialle e logo.
Santuario della Madonna di Loreto

esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

29/05/20 - Belmonte (Santuario di) da Cuorgné per Santa Lucia - laika58
Passeggiata pomeridiana al santuario di Belmonte - Solito itinerario con salita dal versante di Valperga e discesa dal versante di Prascorsano - Dislivello 450 mt. - 12.5 Km.
28/05/20 - Saler (cima), Cima Loit e Cima Rosta dal Santuario di Prascondù, anello per la Bocchetta di Rosta e il Colle Crest - bengia
Niente da evidenziare di più da quello riportato dall'amico Mario nella relazione precedente se non soltanto che il percorso svolto nel senso contrario dell'itinerario registrato passando prima da Ci [...]
28/05/20 - Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale - rikymar
questa volta salita e discesa dal Colle Pra Lorenzo. sempre piacevole escursione, abbellita dalle fioriture primaverili. Unico tratto in cui il sentiero non è molto visibile è a circa 900 m, quand [...]
28/05/20 - Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - rudolph
Neve praticamente assente tranne due nevai nella parte terminale superabili senza ramponi alle temperature di oggi. Primo 3000 del 2020, finalmente dopo la quarantena una bella sgroppata su questa ci [...]
28/05/20 - Saut (Cascate del) e Pis del Pesio da Pian delle Gorre, anello - griso50
tutto perfetto e ben mantenuto dall'ente parco... Pis già completamente asciutto.
28/05/20 - Serpentera (Cime di di) da Pian Marchisio e le Rocche di Serpentera, anello - giody54
Giornata stupenda .Anello molto appagante in questo periodo per la splendida fioritura.Neve ridotta a qualche striscia .Aggiunta la salita a due cime dei Rastelli del Marguareis ,in pochi minuti da Porta Sestrera.
28/05/20 - Chasteiran da Roure, anello per il vallone del Bourcet - geppy
bel giro senza problemi - attenzione solo nella strettoia umida e in ombra del vallone dove si attraversa il rio su ponti spesso bagnati quando non addirittura ghiacciati a inizio stagione la frazione di Chasteiran da sola merita il giro