Fantomas (Goulotte)

tipo ghiaccio :: lavorato dai passaggi
ottime condizioni sia per l'avvicinamento che per la goulotte. Qualche nota: 1) l'avvicinamento (vallone stupendo) è privo di neve per 2/5 (abbiamo optato per scarpe da ginnastica) e per la parte restante è su traccia superportante.. ci abbiamo messo 2 ore e 25, le 2 ore indicate sulla guida ci sono sembrate poche, soprattutto se si trova neve meno portante o se bisogna battere traccia. 2) la goulotte è molto divertente per i primi 3/4 tiri, poi perde un po' di interesse nella parte finale che nelle condizioni attuali si può percorrere in conserva. 3) globalmente meno lunga di quanto pensassi, siamo scesi con 7 doppie che sono sufficienti per arrivare sul conoide. 4) Il secondo tiro presenta una "galleria" che agevola il superamento del passaggio di misto chiave. 5) nell'avvicinamento abbiamo optato per il sentiero sul lato destro del vallone evitando così la stradina gelata sul lato sinistro.
con Matte che alla sua prima goulotte.

tipo ghiaccio :: Neve pressa e ghiaccio lavorato
note su accesso stradale :: pulite
Bella salita in ambiente grandioso.
Avvicinamento ok senza sci ne ciaspole neve dura e portante,goulotte in condizioni super,zero misto,ghiaccio e neve pressa ottimi.Secondo tiro si passa in buco modalità speleo...
A chi ci vuole andare massima attenzione a nuove nevicate,vento etc.etc...zona pericolosissima!
Con titty

condizioni ghiaccio :: in formazione
tipo ghiaccio :: sottile e fragile
note su accesso stradale :: senza neve con 4X4 si arriva presso il secondo ponte del vallone
Condizioni generali complesse. Secondo tiro con tappo di neve inconsistente totalmente da pulire per progredire: poi passaggi di misto da proteggere.
Quinto tiro su roccia, poi ghiaccio fine e non proteggibile per altri 20 metri.
Materiale utilizzato: BD camalots 0,5 - 0,75 doppi - 1 doppi - 2 + viti da ghiccio medio/corte.

Altri riferimenti -de-monetier-goulotte-fantomas

condizioni ghiaccio :: moltoduro
tipo ghiaccio :: vetroso
Guolotte in buone condizioni. Primo tiro poco ghiaccio ma si passa bene. Il resto tutto ben formato. Doppie attrezzate con corde 60m. Avvicinamento con gli sci buono in salita, neve brutta in discesa.
Con Stefano

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: già bucato
note su accesso stradale :: alla base in tre orette con gli sci
Secondo tiro con 2 metri un po' secchi e delicati; prime 5 soste ottime, manca la terz'ultima, utili 2 chiodi per piazzarla.
-passion.com

condizioni ghiaccio :: inesistente
Bella sgambata in sci per raggiungere questa mitica goulotte che speravamo di trovare in condizioni e con cui forse concludere la stagione del ghiaccio in zona. Purtroppo la goulotte era asciutta, (forse a causa dell'autunno secco) priva di ghiaccio e con solo qualche chiazza di neve. roba da usurare picche e ramponi in una singola salita. la rinuncia è stata obbligata
Grazie ai miei soci paul e max, che dopo una bella discesa con gli sci in ambiente e con tempo stupendo, hanno saggiamente optato per la piola per recuperare energia. ( il buonumore non è mai mancato)

condizioni ghiaccio :: ottime
bellissima goulotte in condizioni molto buone. avvicinamento lunghetto, assolutamente consigliati gli sci. il conoide è in neve molto compatta, resa dura dal vento. anche se sembra tutto stabile, è pur sempre neve levigata dal vento, ognuno valuti.indispensabili corde da 60 per la discesa. doppie ottime in basso, discrete in alto. presente 1 abalakov per scendere il canale quasi alla fine della salita. gita effettuata ieri.

Bellissima goulotte attualmente in condizioni molto buone.
Poca neve e nessun passaggio di misto, nut e friends non necessari, soste su roccia abbastanza buone, consigliate corda da 60 metri.
Avvicinamento lungo, circa 3 ore e trenta da Monetier Les Bains.
Salita molto frequentata.

la salita è in buone condizioni.
salita particolarmente affollata per essere giovedì( 2 cordate oltre a noi).
contare 3 ore di avvicinamento e 3-4 per la salita.
non abbiamo trovato il muro di roccia che sarebbe di 4c.da ciò deduco che la goulotte sia ben formata.
ora come ora servono solo viti da ghiaccio. niente nut e friend.
possono servire dei chiodi tipo lost arrow e knife blade per rinforzare una sosta ( per altro facoltativa perchè ce ne una a spit poco sotto da cui però potrebbe essere difficile recuperare la doppia soprastante).
tutte le soste sono in posto con chiodi o spit.

bella salita con un po di tutto dentro.dal ghiaccio al misto facile.

per avere info sulle condizioni della salita: -fall.com

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: lavorato dai passaggi
Bellissima salita in ambiente grandioso. nelle condizioni attuali la salita è da valutare 4. passaggio tecnico di misto e neve dura nel 2° tiro ben proteggibile con due friends nr. 0.75 e 2 e con una buona clessidra, il resto con ghiaccio buono lavorato dai passaggi, verso la fine della goulotte c'è un canale nevoso x due tiri non sempre dura. il tiro dela grotta è coperto. Discesa in doppia una su abalakov la sosta su roccia e danenggiata. per arrivare all'attacco c'è il pendio con un lungo tratto su neve inconsistente e faticoso. Per l'avvicinamnto abbiamo impiegato h 3.30 circa. all'inizio del vallone del Tabuc conviene seguire il lato sx del torrente sentiero ben battuto in quanto viene disceso con gli sci.
Salita effettuata con l'amico G.Carlo.

salita effettuata con l'amico Giancarlo

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: ok
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: ok
:: :
Bella goulotte.
Condizioni non eccezionali a causa della (troppa) neve.
Soste tutte attrezzate.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: buone
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: ok
:: :
Bella salita in compagnia di Giampaolo. La neve presente ci ha reso la salita più faticosa in quanto non c'era la traccia d'avvicinamento,.inoltre riduce la lunghezza dei salti di ghiaccio..

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: A tratti sottile
Salita magnifica da fare prima che nevichi.
Conviene partire presto da Monetier (le giornate sono ancora corte).

• 01/12/05 - umbertobado

difficoltà: IV :: 5 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est
    quota base cascata (m): 1475
    sviluppo cascata (m): 500

Ultime gite di cascate ghiaccio

27/01/20 - Macugnaga Candela del Belvedere (Cascata) - erbo90
    Cascata in discrete condizioni,la parte bassa molto ben formata,la colonna finale vera e propria ghiaccio fragile,a candelette molto da ripulire..è presente una bella crepa orizzontale a circa 3/4 di [...]
    26/01/20 - Val Chisone Rocca Bruna (Cascata) - blackbull
    …posto solitario, compagnia piacevole, avvicinamento ridotto per strada percorribile con catene e traccia fatta…non bastasse vista meravigliosa sul forte di Fenestrelle, abeti bianchi bellissimi, [...]
    26/01/20 - Castello (Anfiteatro di) Settore di Destra - gpp
    Le linee sono magre ma, quasi tutte, salibili anche dal basso. Da centro parete verso destra (guardando la parete) , le linee migliori.
    26/01/20 - Coboldo Caustico (Cascata) - falco
    Numerose cordate presenti.Primi due tiri con ghiaccio bagnato,asciutto sulla lavoratissima colonnina.Bella e divertente.
    26/01/20 - L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) - falco
    Cascata molto lavorata dai passaggi,buoni appoggi e numerosi agganci.
    26/01/20 - Vallone di Massello M.I.L.F. Massello Ice Love Forever (Cascata) - radagast
    Due viti corte non fanno male, così chiodate dove preferite. Da fare solo lontano da nevicate recenti. Sono tutti canali molto pericolosi
    26/01/20 - Lillaz (Cascata di) - inquota
    Primo salto con zona centrale non solida. Tiro non agibile. Si può salire la zona a destra fino alle soste su roccia. Estremamente difficile riuscire a completare l'uscita. Da evitare. Anche il seco [...]