Roccabella (Piz) da Bivio

Polvere dalla cima fino alla partenza.
Ottima traccia presente.
Meteo buono con ampie schiarite in tarda mattinata e solamente un leggero venticello che si faceva sentire ogni tanto.
Sciata da 7 stelle minimo su ottima polvere su fondo duro.
Itinerario molto frequentato: oggi al nostro arrivo in cima saremo stati in totale una trentina di persone!

Gita consigliatissima.
Epic day!

In compagnia del Teo, dell'Antonio, del Davide e della Lolly.

Gita dal dislivello e sviluppo contenuto. Qualche bella curva sui pendii meno tritati si riesce ancora a fare, salvo la crosta sulla maggior parte della discesa. Sassi scoperti ce ne sono e fortunatamente sono visibili.
Poca neve in zona Julier pass... Con Nik, Valentino e Silvia.

Nessuna difficoltà. Attenzione al pendio finale in caso di accumuli nevosi

note su accesso stradale :: buone
Dopo tanto penare, finalmente una bella giornata senza vento, con temperature primaverili e neve polverosa in abbondanza: con Mamao Petruz e Paga.
SALITA - Ottimo grip su tutto il percorso.
IN CIMA - Panorama spettacolare su tutto il comprensorio di Bivio.
DISCESA - Molto bella: in polvere recente, un po' appesantita su un fondo duro, che a volte tendeva a cedere.
COMMENTO - Una ventina di scialpinisti lungo il percorso, una decina in discesa dal Passo del LunghinPiz Sacs e altri in direzione dei Piz Surgonda e Scalotta.
Gita consigliata.

venuti fin qui a trovare un po' di sole, visto che arrivati in engadina ci ha accolti una fitta nebbia degna della campagna milanese.
trovata qualche occhiata di sole, in un contesto comunque nuvoloso, con buona visibilità, e nuvole aggrappate alla vicina cresta spartiacque con l'engadina.
in discesa neve molto dura fino al colletto a 2500 m, poi a seconda delle esposizioni variabile tra una specie di neve trasformata (non smollata dal sole) e una farinella.
comunque discreta sciata fino al pianoro e da lì trasferimento fino a valle.

Giunta la notizia del vicino Lagrev "arato" sabato, spostiamo la ns. scelta sul roccabella, scelta azzeccata grazie a meteo e neve buoni, Giunti in vetta abbiamo sciato il versante nord nel canalone fino al "salto" bellissimo!!! ripellato, ritornati in cima e sciata sul versante di salita, un poco "cotta" ma comunque buona.

note su accesso stradale :: nessuno
Partiti alla volta dell'Engadina nella speranza di trovare condizioni meteorologiche buone, abbiamo trovato invece una situazione più incerta. Abbiamo quindi optato per il semplice Roccabella per non trovarci nelle nuvole. La gita non ha presentato alcuna difficoltà e la neve era complessivamente decente. Copertura continua da Bivio, la neve si presenta ormai trasformata e in alto rigelata con evidenti fastidiose tracce di precedenti discese.

osservazioni :: buone
neve (parte superiore gita) :: trasformata, complessivamente buona
molto meglio di quanto mi aspettassi, ho visto parecchia gente che andava al Piz d'Agnel, dallo julierpass cca 1km prima di bivio, parcheggio sulla dx. Buona idea per domenica prossima

osservazioni :: buone
neve (parte superiore gita) :: trasf. lungo trac. di sal. fuori crosta
gita corta ma divertente , nei fine sett. molto affollata Possibilità di effettuare altre gite partendo dalla stessa località