Gran Miuls (Monte) Canale Est

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: umida
Partito da Pattemouche diretto al colle del Pis su ottimo innevamento. In teoria la meta di giornata era il "solito" canale SSE, essendo partito tardi però una volta fatto il traverso dal colle verso il gran miuls mi sono reso conto che la neve aveva già iniziato a mollare e quindi il ritorno passando di lì non sarebbe stato troppo piacevole. Perché allora non buttare il naso nel canale E e poi scendere al Laux? Dalla cima il canale sembra a posto e ben raccordato e tenendo conto che ho la possibilità di un passaggio per tornare a Pattemouche non ci penso troppo e opto per questo itinerario. Neve che a causa dell'ora tarda aveva già risentito delle temperature e tendeva ad essere un po' saponosa. Parte alta ripidella e un po' concava, strettoia purtroppo non curvabile (magari con sci più corti e altra neve...), quindi bel canale largo il giusto e pendio verso il vallone in bella primaverile smollata. Da lì si segue il classico percorso del giro dell'Albergian fino al Laux (tutto ancora su ottimo innevamento).
Nel vallone dell'Albergian solo una traccia di sci da pra da founs in giù, per il resto come sempre posti un po' fuori mano e solitari.

parte alta del canale vista dalla cima
sopra la strettoia
sguardo verso l'alto da sotto la strettoia
parte alta del canale
schema del percorso

tipo itinerario: canale
difficoltà: II :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

02/06/20 - Grande Aiguille Rousse Parete NE - giole
Parete in condizioni più che buone grazie ad un buon rigelo e ad una spolverata notturna. Salita dal colle d'Oin sotto cielo terso e sole cocente, che bagna subito la neve, slavinata per gran parte [...]
01/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - lakota
Era l'idea principale per questi 2 giorni, anche e soprattutto per ricordare il grande Spartaco. Arrivati in vetta al Sommeiller, virato a dx, verso l'ingresso. quando lo abbiamo visto abbiamo desist [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
Prima discesa di 2 giorni spettacolari. Sci in spalla fino al piano sopra i tornanti, circa 40 minuti. Neve perfetta dopo una notte fresca. Inizio discesa verso le 12. Io, Claudio e Estella in sci d [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - ferro3
Neve continua dal pianoro sopra il rifugio, molta gente in giro ieri e molti escursionisti/turisti al rifugio. Passati dal colletto, neve ben rigelata portante. Abbiamo affrontato la parete passando a [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
30/05/20 - Scatiglion Orientale (Cima) parete Sud Ovest - rickyalp82
Esplorazione in questo magnifico vallone di Piantonetto. Peccato per il tempo che è rimasto quasi sempre tappato, tranne qualche schiarita ogni tanto. Neve molto brutta, le temperature più basse han [...]
28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]