Forni (Monte dei) dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Pizzini

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ras
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Ultimo giorno di gite in zona prima di tornare a casa. Verso le creste di confine con l'Alto Adige c'è buferada vento e allora optiamo per questa gita ben riparata e solare. Dal Pizzini la salita è discretamente rapida anche se c'è un po di spostamento. Dalla cima il panorama è notevole soprattutto verso la Val Zebrù. Discesa nella parte alta a dir poco complicata su neve che cambia di continuo, man mano che si scende la situazione migliora anche se la neve rimane estremamente variabile. Ultimi 300 m su neve trasformata perfetta! Chiudiamo questa splendida mini vacanza in zona con ottimo pranzo al rifugio Stella Alpina!!
nostra linea di salita
traverso da fare solo con neve sicura
ripiani sotto la cima
Marco arriva in cima
Gran Zebrù nella tormenta
neve bella da cercare nella parte mediana
ed anche un po di primavera nella parte bassa

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

21/03/19 - Missun o Missoun (Cima) da Upega - lucaozein
Sono partito a pomeriggio inoltrato da Ponte Giairetto con sci ai piedi illudendomi che ci fosse neve almeno sulla pista forestale. In realtà la neve finisce alla prima curva (sigh!) e sono riuscit [...]
21/03/19 - Seirasso (Cima) da Prato Nevoso - solosole
Ventoso pomeriggio di primavera. Fino alla Balma sulle piste poi bella passeggiata e salita su crosta dura fino al colle. Dorsale senza neve. Discesa risalendo all'Alpet e divertente finale serale su piste deserte ottimamente battute
21/03/19 - Rutor (Testa del) da Bonne - Fede94
Ci siamo fermati al pendio finale sotto la madonnina, troppo carico di neve riportata dal vento... Sopra i 3000 si trovano accumuli ovunque, bisogna aspettare ancora un pò, ma la sciabilità è buona [...]
21/03/19 - Kaserspitze e Regeispitze (anticima scialpinistica) - giovil
Salito per la breve cresta all'anticima del monte Regola indossando i ramponi per neve ghiacciata. Sceso dalla cima diretto con gli sci dall'altro versante, ripido ma senza problemi. Neve eccellente. [...]
21/03/19 - Corno Grande - Vetta Occidentale Canale Bissolati - Alberto Cucatto
Saliti per la Direttissima, molto tracciata, e scesi dal Bissolati con neve che aveva gia mollato al punto giusto. Qualche strettoia e qualche pietra affiorante ma ottima discesa, impegnativa il gius [...]
21/03/19 - Galehorn da Engiloch - robyberg
Oggi la giornata era troppo invitante e la scelta è andata a una meta conosciuta e frequentata. Partenza da Engiloch con circa 1 grado, aria frizzante in salita con differenza tra il sole e i pochi [...]
21/03/19 - Nona (Becca di) da Pila - mortalekke
Una giornata bellissima non troppo calda, dal col fenetre a comboe’ assenza di neve ma un po’ di ghiaccio poi neve fino in vetta. Purtroppo al mattino non ho messo abbastanza benzina e quindi dopo [...]