Gallina (Passo della) Versante Nord

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m. :: 1300
La schiarita prevista è arrivata troppo tardi per noi, che dovevamo andare a lavorare alle 14,30. Ci siamo beccati nuvole e neve tutto il tempo, ma era bello lo stesso. Buon innevamento in tutta la zona. Sci dalla macchina. Da 3 a 20 cm di neve fresca salendo di quota. La provvidenziale fresca poggia su neve umida assestata a tratti portante a tratti no, ma sempre morbida e sciabile.
La sciata sulla splendida conoide e nella conca del Pissat risente purtroppo di residui di valanga, coperti ma ancora un po' fastidiosi. Oggi niente panorama.
Il canale era piuttosto carico nella parte alta. Io mi sono fermato dubbioso ca 30 mt sotto l'uscita e sono sceso a piedi per ca 60 mt per non sollecitare il pendio. Quello scavezzacollo di Fabri è uscito sul passo ed è sceso con la tavola, sopravvivendo. Generazioni che si avvicendano.

Avevamo altre idee, ma lo scavezzacollo di cui sopra ha lasciato gli scarponi a casa, e così....
Partiti dall'auto alle 9.10. Cima alle 12. Al lavoro a Torino alle 14.45, saltando il pranzo. Ne valeva comunque la pena.
Tre stelle sono scarse, ma quattro sarebbero troppe.

Foto di archivio con itinerari al P. Gallina e Couloir NE Gasparre
Il poco panorama verso la valle Stretta
Malgrado tutto, buona visibilità
Fabri si è sempre definito un amante dei boschi...

tipo itinerario: parete
difficoltà: II :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]
14/05/20 - Serpentiera (Punta) Canale NE - popino
Come i Gulliveriani avranno già capito, di questi tempi è un buon affare andare in valle Argentera. La strada è aperta e il versante Nord ha un buon innevamento a partire dai 2000/2200 mt. Portage [...]
14/05/20 - Leccia (Cima di) Canale NE - lupo alberto
Si portano gli sci per circa 20' da Pian della Casa, poi buon innevamento nel Ciriegia, con un piccolo strato di fresca dei giorni precedenti oltre i 2400. Dal colle, crestina-dorsale per la cima puli [...]