Fallère (Monte) Parete Nord

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
quota neve m. :: 1400
stupendo e consigliato itinerario da affrontare con condizioni sicure, sia per la parte finale che per l'accesso al colle d'ars (quest'ultimo canale già svalangato).
partiti con le frontali alle 6 per evitare la scaldata pomeridiana. arrivati al colle all'andata abbiamo tagliato a mezza costa viste le buone condizioni della neve in modo da non perdere quota, al ritorno ci batte il sole per cui abbiamo preferito evitare di tagliare il pendio, siamo scesi fino alla verticale sotto il colle e abbiamo risalito la dorsale.
polvere nel pendio in alto, dal colle inizialmente crosta non portante e poi primaverile.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Saliti da Flassin per il Col d’Ars, la spalla ed infine la cresta. Scesi su questo itinerario oggi gettonatissimo. Primo dieci metri a piedi per evitare le pietre affioranti poi con gli sci su neve bellissima fino al pianoro dove abbiamo dovuto ripellare per raggiungere il Col d’Ars. Di qui di nuovo bellissima neve fino a raggiungere la “pista” del Flassin.
Grande gita con Bubbola, Annalisa, Germano e Roberto in salita sulla spalla, e con Livio e Marco che la nord prima la salgono e poi la scendono con noi. Saluti al Coppione.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
quota neve m. :: 1200
Condizioni ancora buone, la leggera nevicata di lunedì e martedì ha apportato non più di 5 cm alla partenza e una ventina di cm in alto di neve fresca e per il momento non toccata dal vento... Rifatto traccia, nel primo boschetto al posto di andare a prendere il sentiero dopo aver percorso per un tratto la stradina, svoltato a sinistra dove il bosco è meno fitto, per sbucare poco dopo in una bella radura sotto le baite di Praz Gallet (evitando così di togliere sci, percorso fatto anche in discesa). Ultimi metri del pendio canale a piedi, abbiamo utilizzato la picca nel tratto di cresta, ramponi non indispensabili...DISCESA: In sci dalla vetta, prima per un breve e stretto canalino sulla cresta nord-ovest che ci deposita sulla parete nord, in questo tratto molto carica di neve, ma decisamente molto assestata, 30 cm di farina su fondo più consistente, pendenza sui 45° max per circa 80 metri, poi preso confidenza con la neve si scende con più disinvoltura sul restante tratto a 40°....Nel vallone a seguire le vallette belle zone di farina, peccato per la scarsa visibilità (qualche nuvola di troppo copriva il sole), nel bosco neve dura ricoperta da 5 cm di farina...Comunque mai tolto sci dalla vetta al parcheggio.....quando mai capita su questa gita.
Aggiungo foto del percorso di discesa. Condizioni sempre buone come nella settimana scorsa sulle esposizioni a nord.

Un grazie al mio socio Matteo che si è tracciato tutta la parte alta del percorso....

tipo itinerario: parete
difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]