Grand Creton Pala ENE

neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: strada pulita
quota neve m. :: 1600
in realtà non ho salito il canale di questo itinerario ma uno appena sulla destra.
mi sono fatto portare troppo a destra da una traccia presente che portava ad un colletto così mi sono trovato a salire per questo canale che porta fino ad una cinquantina di metri dalla cima
dal deposito sci salito in vetta da un'aerea crestina
neve per la discesa appena un pò ventata ma senza croste dure e ricoperta da 10 cm di neve fresca recente
dopo il canale il fondo a tratti cedeva un poco ma cercando le zone con fondo più solido si scendeva piuttosto bene
post nevicata tutti i canali ancora intonsi
una volta raggiunto l'itinerario del Col Serena pistone per arrivare al parking
giornata senza vento ma decisamente fredda

al centro la cima del Grand Creton con il bellissimo pendio dell'itinerario
comoda traccia già presente appena un pò ricoperta da neve soffiata dal vento
zucchero filato sulla crestina che ho dovuto percorrere per arrivare in cima
la cima
vista verso il vallone di Planaval
la crestina finale
il canale percorso, quello giusto è appena a sinistra e porta direttamente in vetta
solo la mia traccia in discesa, chi mi aveva preceduto è sceso nel vallone di Planaval
robuste bocche di balena sotto la Testa di Faces

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Dopo il Sibilo ci siamo lasciati attrarre da questa bella pala. Neve ovunque polverosa ma lievissimamente crostata in superficie appena i pendii volgono più a est e si fanno più ripidi. 3 stelle solo causa poca luca durante la discesa. Altrimenti gran polvere alle esposizioni giuste.
Grazie ai Genovesi e Dagno

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.2 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]