Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra

Come previsto, anche dormendo nell'invernale del rifugio e partendo prestissimo, nessun rigelo e subito molto caldo appena giunge il sole.
C'è ancora molta neve, che in pratica inizia a pochi metri dal rifugio ed è continua. L'idea era di fare la cengia bassa e l'estetico sperone ENE, ma, forse per lo scarso innevamento, non l'abbiamo individuata e così abbiamo percorso tutto il canale e fatto la variante di sx , più diretta alla cima, rispetto al couloir di dx (attualmente secco). Molta neve in cima e sulla cresta. Discesi dal Col Loson.
L'invernale del Rifugio Alpe della Balma, sempre aperto, ha 6 posti letto, è riscaldato, è dotato di illuminazione e di un fornello elettrico.

l'itinerario seguito e condizioni attuali
innevamento canale
nel canale
sulla ripida rampa della variante
vetta
cornici sulla cresta, a sx delle rocce si vede l'uscita della variante

note su accesso stradale :: Ok
Nulla da aggiungere alla relazione fatta dal socio .Gita di alpinismo facile. Fatta con gli sci permette di fare un bell'anello.Ieri il canale era in ottime condizioni per un eventuale discesa.un saluto all ing sdr e pakkio.

Itinerario naif sulla est della Loson che, seppur breve, si sposta dagli itinerari classici ed offre un po' di giardinaggio alpinistico a buon mercato. Canale in buone condizioni, farina compressa con qualche breve tratto di crosticina. Uscita a destra magra, con un breve passo su ghiaccio, roccia e teppe d'erba un po' più delicato, che non ci siamo fidati a ridiscendere senza almeno uno spezzone di corda. Con più innevamento è possibile scendere direttamente dall'uscita passando sopra allo scalino (in uscita max 45° gradi, in canale 40° più o meno costanti).

Discesa in traversata nel vallone di Rouen e rientro per il Colle della Roussa. Parte alta su neve che non ha mollato, sotto al colle della roussa farina pesante e poi strada innevata fino a poco sotto la loia scura.

Con dei motivati Gianni e Pacchio.

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta (m): 2650
dislivello complessivo (m): 1465

Ultime gite di alpinismo

18/11/18 - Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà - jacopolagnero
Salita dal carattere prettamente invernale date le temperature rigide di questi giorni di novembre ed abbondante manto nevoso; sono salito con le ciaspole che ho tolto al termine del plateau; dall'ini [...]
17/11/18 - Sanico (Parete di) Melissa Slimoncella - Francesco marchini
Segnalo cordone di S4 lacerato!! Io ho attrezzato una sosta subito dopo il passaggio tecnico con un nut e una corda in clessidra. Per il resto facile proteggersi con cordini su clessidra e qualche nut.
15/11/18 - Tambura (Monte) Cresta del Grondalpo, del Roccandagia e Nord Est del Tambura - G.A.M.S.
Bella e divertente cresta, in alcuni tratti esposta. Non difficile, ma di una certa lunghezza, con roccia discreta e in alcuni punti instabile. Giornata bellissima di tarda estate. Unica, sulla crest [...]
14/11/18 - Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica - umbertobado
Cresta asciutta. Giusto due o tre macchie di neve sul lato nord. Cresta facile ma divertente. Non avevamo friends ma la cresta è ricca di ottimi spuntoni e chiodi nei tratti impegnativi.
26/10/18 - Ambin (Denti d') - Dente meridionale Canale Nord - NicolaMu
Gita di gran classe, merita tutte e 5 le stelle! Concordo inoltre con quanto scritto da altri Gulliveriani: gita d'altri tempi completa di tutto, neve, piccolo tratto di ghiaccio, roccia, buona esposi [...]
26/10/18 - Sissone (Monte) dalla Val di Mello - andreamilano
Itinerario come da relazione. Il sentiero che sale al Manzi è una legnata, soprattutto con gli zaini pesanti come i nostri. L'obbiettivo originario sarebbe la Cima di Rosso; quindi portiamo anche il [...]