Colombo (Colle) da Schiaroglio, giro per la Comba Sili

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: OK
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissimo giro, idea by Camisa. Neve farina a nord lato Valle Soana e trasformata a sud. Dopo essere risaliti al colle, dopo la discesa a nord, siamo saliti al Vallone e scesi sulla stupenda costa. Ottimo innevamento. Arrivati a 50 m da Schiaroglio. Tutto al momento in stracondizioni. Ambiente atavico e magnifico, in particolare lato Val Soana dove il tempo sembra essersi fermato. Un angolo di montagna piemontese tra i più belli e selvaggi a ragione del fatto che i posti più belli spesso sono dietro casa. Ricordatevi di fermarvi alla piola di Schiaroglio, ultimo avamposto di un tempo perduto, come quello custodito da questi splendidi e unici luoghi.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
dislivello totale (m): 1900

Ultime gite di sci alpinismo

22/01/19 - Grand Dent da Chamois - bagee
Effetto Gulliver oggi su questa cima e sicuramente molti gli avventori nei giorni scorsi; bella traccia in salita ma piuttosto ostica nella parte finale per neve a tratti gelata; mi associo all' osser [...]
22/01/19 - Guglie (Punta delle) da Foresto - solosole
Gita pomeridiana prima dell'annuciato arrivo di nuova neve. Temperatura 13 °C a mezzogiorno, -6°C alle 17,30. Lungo tratto senza neve. Croste portanti di vario tipo. Pendio finale con crosta gelata [...]
22/01/19 - Grand Dent da Chamois - Teddy
Bella salita ed altrettanto bella sciata su farina in ampi spazi intonsi stando tutto a sx sul ripido pendio. Io ho fatto gli ultimi 50mt a piedi con ramponi salendo in verticale su notevole pendenza [...]
22/01/19 - Praxer Hohi da Luvren (CH) - dutur
Lasciata l'auto in una piazzola alle porte di Ratitsch, per prati mi sono raccordato all'itinerario che sale da Luvreu (pochissime possibilità di parcheggio). Seguendo belle tracce sono salito per r [...]
22/01/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - otaner
Ieri gita scialpinistica in compagnia di undici "evergreen". Non ho definito il tipo di neve trovata lungo il percorso in quanto i tantissimi scialpinisti che hanno frequentato questo posto hanno reso [...]
22/01/19 - Rotondo (Pizzo) da all'Acqua - luigi57
Tanta neve a Allacqua saliti al Rotondo per il traverso a destra dopo la baita un po' ghiacciato utili i coltelli poi buona traccia parte alpinistica importante con circa 200 metri di dislivello poi d [...]
22/01/19 - Serena (Costa di) quota 2736 m da Planaval - filbozz
Viste le ottime condizioni trovate ieri alla q. 2785 torno oggi con altri amici su da Planaval, e verso fine gita invece di girare a sinistra verso la pala tritata nel we chiedo agli altri se non sare [...]