Colombo (Colle) da Schiaroglio, giro per la Comba Sili

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: OK
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissimo giro, idea by Camisa. Neve farina a nord lato Valle Soana e trasformata a sud. Dopo essere risaliti al colle, dopo la discesa a nord, siamo saliti al Vallone e scesi sulla stupenda costa. Ottimo innevamento. Arrivati a 50 m da Schiaroglio. Tutto al momento in stracondizioni. Ambiente atavico e magnifico, in particolare lato Val Soana dove il tempo sembra essersi fermato. Un angolo di montagna piemontese tra i più belli e selvaggi a ragione del fatto che i posti più belli spesso sono dietro casa. Ricordatevi di fermarvi alla piola di Schiaroglio, ultimo avamposto di un tempo perduto, come quello custodito da questi splendidi e unici luoghi.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
dislivello totale (m): 1900

Ultime gite di sci alpinismo

27/05/18 - Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes - lucianeve
Oggi, mentre Anto ha fatto il Lamet ed il Signal, io ho fatto solo quest’ultimo. Tutta un’altra storia rispetto a ieri: niente rigelo notturno su tutto il percorso, altro che il firn di ieri... Qu [...]
26/05/18 - Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa - GiulianoPhoto
Dopo uno stop di oltre un mese torno a fare una gita. Salita dal canale delle capre alle 4 30 con la frontale, neve già sfondosa e faticosa. Dal pianoro finalmente rigelo buono e veloce progression [...]
26/05/18 - Galehorn da Engiloch - gianfio62
Sono partito alle 7 e faceva già abbastanza caldo.La prima parte della salita,la più ripida,non presenta problemi ma è comunque meglio affrontarla entro le 11.Oltre la cascata nessun problema.Qualc [...]
26/05/18 - Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - barrosismo
Partiti prestissimo per paura del caldo arriviamo sulla vera cima per primi. Il canale di salita per la Valfredda aveva neve a tratti ben rigelata e a tratti crostosa. La cresta invece è facile e pul [...]
26/05/18 - Luseney (Becca di) dalla Valpelline - smarchio
Portage di 500m, poi neve sempre bella. Primaverile in basso e crosta portante in alto. La salita l'abbiamo fatta tutta con i ramponi. Con gli sci abbiamo iniziato la discesa da q.3.300 ca su splendid [...]
26/05/18 - Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel - Fede94
Ottimo rigelo su tutto l'itinerario, a patto di partire presto... Portage di un'oretta fino a 2200mt, dove termina il canale, in buone condizioni con neve portante ma tanta acqua che scorre sotto, in [...]
26/05/18 - Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere - pische
Partito dal Sestriere alle 6,00. Rigelo assente fino a quota 2500 circa. Meteo inizialmente sereno poi via via più nuvoloso. Discesa iniziata alle 10,00, quattro stelle fino a quota 2600 circa, sotto [...]