Corte (Monte) da Valcanale

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ultimi km un po' innevati, dopo Ardesio
nella notte ha messo neve.. circa 10 cm alla partenza ... che poi man mano aumenta, anche se non eccessivamente, salendo..
gita effettuata il giorno prima da degli on-icer che ringrazio per info utili...
al bivio, dopo l'Alpe Corte inferiore, vista la nuova neve ed il vento che man mano aumentava, le tracce del giorno precedente sono risultate completamente inesistenti...
intercetto l'Alpe Corte superiore, mi abbasso di un poco e,raggiunta questa, comincio a risalire per bellissimi dossi e vallette...
neve riportata dal vento che mi ha fatto sfondare parecchio in alcuni tratti nelle vallette, poi meglio sui dossi piu' ripidi, meno faticosa da battere..
intercettato qua' e la' minimi rimasugli delle tracce del giorno precedente.. almeno ero sul percorso corretto!!
tracce ormai inesistenti anche nel canale, sotto la neve nuova si sente il fondo parecchio duro...io che sono fifona mi sono portata 2 picche e mi sono tornate utili !!!
bel canale, non opprimente... uscita non proprio banale...
neve nuova gia' lavorata che ha ostruito il passaggio con una sorta di cornicetta ... quindi, demolita questa, di forza sono salita in cresta, con l'utilizzo indispensabile delle picche ben piantate..
qua, il vento che si sentiva poco prima solo soffiare, mi ha accolta con una forza impetuosa, tanto da dover percorrere il breve tratto di cresta con la massima attenzione..la prima parte e' tra facili roccette, poi, l'ultima parte piu' spianata, percorsa a carponi per non volare via... idem per la discesa..
una volta tornata nel canale, poco dopo essermi ripresa, il vento ha cominciato ad arrivare forte anche da sud...
spostamento incessante e violento della neve fresca, che mi ha creato non pochi problemi, ma che ha creato anche un'atmosfera particolare.. Arera e Corna Piana fumanti e rabbiosi...
discesa abbastanza veloce fino alle baite Corte inferiori, su neve morbita, solo un po' piu' pesante.. con raffiche di vento e neve sempre piu' forti da atterrarmi due volte..
poi oltre queste tutto piu' calmo..

tanti skyalp verso il passo dei Laghi Gemelli..
parecchi anche nel vallone del Corte, in cerca probabilmente di un posto piu' riparato..

il Monte Corte dall'Alpe Corte inf.
verso il canalone
tracce nell'intonso-per ora il vento non e' eccessivo
salendo il canale
sbucando in cresta
cresta
vetta
primo tratto di discesa
ormai alla base del canale

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA :: PD :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud

Ultime gite di racchette neve

18/11/18 - Grané (Monte) da Pian della Regina - stratocaster
Effettuata la gita - come da itinerario - seguendo la strada di servizio alle ex piste da sci. Non abbiamo utilizzato le ciastre: su tutto il percorso erano presenti circa 10-20 cm di farina (a copri [...]
18/11/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - andrea.paiola
Bellissima neve portante su tutto il percorso. Qualche cm di fresca. Accumuli di fresca in cui ti puoi proprio divertire ma anche a volte un po' ghiacciata e dura. Sciabile dai 2200slm in su.
18/11/18 - Pintas (Monte) dalla Fontana della Batteria - lorry62
Si sale senza problemi in auto fino a Pian Gelassa (GOMME INVERNALI è OVVIO). 40 cm scarsi trasformata in alto, pochi cm in basso. Per noi che siamo saliti in ciaspole ci andava benissimo, per gli skialp forse non le condizioni migliori.
18/11/18 - Agnel (Lago) quota 2401 m da Chiapili di Sopra - laura59
Seguito la strada reale fino al ponte. Saliti nel canale e poi per aperti pendii fin sotto la Madonna della Renarda. Neve consistente dalla Pilocca. Dalla Baracca pendii stupendi.Utili i ramponcini . [...]
16/11/18 - Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena - luciano66
Breve, ma bella; partenza alle 7.30, in vetta alle 9 e discesa dopo pochi minuti, con ritorno all’ auto alle 10. Nuvoloso in tutta la bassa valle e nebbia da Argentera al colle, poi tutto pulito. Co [...]
14/11/18 - Rossette (Cima delle) da Chianale - luciano66
Partito alle 8.10 dalla baracca quota 1800 (parcheggio invernale); dal ponte c’e’ la solita soluzione ambigua con divieto ma strada aperta e pulita fino alla Peira Sciapa’ (2174). Tutti gli scia [...]
14/11/18 - Bram (Monte) da San Giacomo - davidalba
Giornata magnifica dal punto di vista del meteo, un po meno per la neve: mi aspettavo qualcosa di più. Gita a metà ancora escursionistica e le ciaspole, volendo si possono lasciare in macchina. Tutt [...]