Grossalp (Capanna) da Bosco/Gurin

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: nessuna
attrezzatura :: scialpinistica
partiti dalla base degli impianti senza una meta predefinita, abbiamo tentato il Ritzberg, piccola cima panoramaica (2592m) sopra la conca di Bosco Gurin ma il pendio finale ci è parso troppo carico. Tracciando siamo saliti fino a circa 2400m ma si affondava fino al ginocchio nella neve fresca e umida estremamente faticosa. Inoltre si notavano alcuni segni di instabilità del manto.
Prima discesa fino al Grossalp e ripellata fino all'arrivo della seggiovia alta.
Discese in neve fresca oppure su piste che venivano fresate in quel momento con neve morbida e umida molto divertente.
Rientro in paese su neve cartonata piuttosto faticosa.
Banchi di nebbia, nubi, giochi di luce
Bella giornata in compagnia di Max, Mauro e Roberto B.

La conca di Bosco Gurin è molto bella e ci sono alcuni itinerari che meriterebbero di essere maggiormente frequentati

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: pulite
attrezzatura :: scialpinistica
Gita adatta alle pelli come alle ciaspole, zona poco segnata e conosciuta, consiglio assolutamente visto le varie possibilità e la semplicità di individuare i tracciati da percorrere!

Con la super Alice gita esclusiva su neve polverosissima leggerissima..molto freddo circa -7 a mezzogiorno!

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota vetta/quota massima (m): 2000

Ultime gite di sci alpinismo

20/04/19 - Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio - fstillavato
Seconda parte del canale tracciato a piedi. Ci siamo fermati a 300 mt dalla punta perché il tempo stava peggiorando e nuvole sempre più consistenti impedivano la visibilità. A parte il canale da [...]
20/04/19 - Borgonio (Cima) da Pontebernardo - f.gulliver
Ottimo innevamento nel vallone di Pontebernardo, sci ai piedi praticamente dalla macchina (quota 1480). Meteo con nuvole e vento e pochissimo sole. Bella salita, canale del passo di Vens a piedi (oggi [...]
20/04/19 - Celse Niere (Pointe de) da Ailefroide - gianni.savoia
Gita lunga e completa, non priva di complessità nella parte bassa quando, sia in salita che in discesa, occorre decidere come superare le balze della Bosse di Clapouse. In salita alcuni sono passati [...]
20/04/19 - Pian Paris (Punta) giro Colli Sabbione, Porta del Villano, Malanotte da Cortavetto - llcassardo
Portage fino al rifugio Toesca, dove abbiamo pernottato; neve continua 50 m. oltre il rifugio, oggi rigelo perfetto. Purtroppo quando siamo giunti al colle del Sabbione sono arrivate le nuvole, abbiam [...]
20/04/19 - Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil - ghizlo
Si parte e si arriva sci ai piedi all'ascensore. Salita su neve dura - ma ben grippante - nella prima parte, traverso sotto il Grand Tournalin in neve dura affrontato con rampanti ai piedi, parte sup [...]
20/04/19 - Violetta (Punta) da Chiapili di Sopra per la costa della Civetta, cresta SO - lupo solitario
Circa 20 min di portage fino al primo ponticello dove si calzano gli sci (a giudicare dai residui di neve sulla strada i giorno scorsi si partiva e si arrivava ben più in basso). Buon rigelo questa m [...]
20/04/19 - Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin - gazzano
Oggi meteo abbastanza favorevole , rigelo discreto , buono sopra i 2200. Vento di media intensità che nel corso della giornata si è calmato , in vetta si stava bene . La salita era tutta tracciata [...]