Tobbio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Oggi partito con l'intenzione di salire la Cresta di Castiglione, una cima del Parco Capanne che non avevo mai salito, quando sono arrivato sulla sua cima e mi sono visto il Tobbio dinanzi, mi sono fatto tentare e ho deciso di salire alla sua chiesetta. I sentieri percorsi sono in ordine e puliti ad eccezione del tratto subito dopo Cascina Preadoga dove ci sono degli alberi abbattuti sul sentiero, facilmente superabili comunque.
Come sempre trovo quanto sia bello il Parco Capanne di Marcarolo, poi questo percorso mi appaga per la sua bellezza, e l'ambiente selvaggio che percorre, poscia in questo periodo i laghi sono al massimo della piena e sono bellissimi. A volte facciamo centinaia di chilometri in macchina per una gita e trascuriamo le bellezze vicino casa, lo splendore dei monti non si misura solo per la sua altezza.

Il lago Bruno
La passerella sul lago Bruno
Il Tobbio visto dalla Costa Castiglione
La chiesetta sul Tobbio
Particolare sulla chiesetta del Tobbio
Lago Bruno e Lungo dal Tobbio

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
La recente galaverna ha fatto cadere qualche albero che non impedisce il procedere, per il resto sentiero pulito, come l'attraversamento dei due ruscelli non presenta difficoltà per acqua alta. Su OpenStreetMap viene indicata una strada forestale o agricola alternativa al sentiero quadrato vuoto giallo, e che parte nei pressi di Case Menta e raggiunge la diga Badana dalla parte opposta, al ritorno dal Tobbio mi sono detto proviamola ...in buona parte non esiste più, è diventata bosco di pino e prato, non conviene praticarla.
Lunga ma bella camminata in un ambiente incontaminato, escluse le dighe, che comunque formano dei meravigliosi laghi, vista stupenda dalla cima sulle Alpi. Alla mattina arrivato alle Capanne Superiori si è aggregato Fido (scoperto il suo nome alla sera quando siamo ritornati dalla gita e l'ho chiesto al suo proprietario) subito ho pensato che andava in qualche casa nei pressi poi invece ho capito che era intenzionato a venire con me, mi procedeva e quando sparivo alla sua vista mi aspettava; abbiamo diviso piacevolmente la giornata ed il pranzo assieme.

sentiero tipo,n°,segnavia: Quadrato vuoto giallo, quadrato pieno giallo
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

14/10/19 - Arsine (Lac d' ) da Col Lautaret - sergio 51
Grandiosa escursione su sentiero ben curato e segnalato, in un vallone immenso circondato da alcune delle cime più selvagge degli Ecrins. Sono circa 21 km. A/R, ma il dislivello modesto e la scorrev [...]
13/10/19 - Noail (Becca) da Toules - erba olina
Effettuato l'anello nella variante proposta da climbandtrek: salita per la Comba di Arpisson discesa versante Verdzignolaz. Rispetto all'itinerario inserito da titty79 c'è lo svantaggio di dover perc [...]
13/10/19 - Peso Grande o Castellermo da Nasin, traversata a Conscente per crinale - lo65
Svolto solo l'itinerario andata e ritorno da Borgo al Castell'Ermo, disponendo di una sola auto; in basso bella camminata ,seguendo i segnavia cerchio rosso barrato e le tacche giallo/rosse,su sentier [...]
13/10/19 - Tempesta, Tibert, Piovosa, Sibolet (Cime) dal Gias Fauniera, anello di cresta - axlsandro
Partiti più alti , parcheggiando al rifugio Fauniera ex Trofarello, abbiamo raggiunto il colle di Esischie tagliando per prati il tornante. Imboccato il sentiero della dorsale , sali e scendi in ord [...]
13/10/19 - Vej del Bouc (Colle e Lago del) da San Giacomo - griso50
ripristinata la mulattiera originale, che sale con pendenza costante ed è ottima sia in salita che discesa. sempre un'ottima gita con panorami spettacolari fermati al lago
13/10/19 - Robinet (Monte) e Punta Loson da Gran Faetto, anello - phantom
Lasciato la macchina a Gran Faetto. A Prato del Colle seguo il sentiero 341 (direzione Colletto Robinet), a quota 2100 dovrebbe esserci un bivio con un sentiero che arriva poco a sud della punta Loson [...]
13/10/19 - Pio Merlo (Bec du) da Perreres - gianmario55
Escursione tanto facile quanto panoramica. Fortunatamente, dopo una prima parte del mattino grigia e con spesse velature, il cielo ha iniziato a pulirsi fino a diventare quasi completamente sereno. Io [...]