Tobbio (Monte) dalla Cappella dell'Assunta

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
Oggi partito con l'intenzione di salire la Cresta di Castiglione, una cima del Parco Capanne che non avevo mai salito, quando sono arrivato sulla sua cima e mi sono visto il Tobbio dinanzi, mi sono fatto tentare e ho deciso di salire alla sua chiesetta. I sentieri percorsi sono in ordine e puliti ad eccezione del tratto subito dopo Cascina Preadoga dove ci sono degli alberi abbattuti sul sentiero, facilmente superabili comunque.
Come sempre trovo quanto sia bello il Parco Capanne di Marcarolo, poi questo percorso mi appaga per la sua bellezza, e l'ambiente selvaggio che percorre, poscia in questo periodo i laghi sono al massimo della piena e sono bellissimi. A volte facciamo centinaia di chilometri in macchina per una gita e trascuriamo le bellezze vicino casa, lo splendore dei monti non si misura solo per la sua altezza.

Il lago Bruno
La passerella sul lago Bruno
Il Tobbio visto dalla Costa Castiglione
La chiesetta sul Tobbio
Particolare sulla chiesetta del Tobbio
Lago Bruno e Lungo dal Tobbio

note su accesso stradale :: Strada libera e pulita
La recente galaverna ha fatto cadere qualche albero che non impedisce il procedere, per il resto sentiero pulito, come l'attraversamento dei due ruscelli non presenta difficoltà per acqua alta. Su OpenStreetMap viene indicata una strada forestale o agricola alternativa al sentiero quadrato vuoto giallo, e che parte nei pressi di Case Menta e raggiunge la diga Badana dalla parte opposta, al ritorno dal Tobbio mi sono detto proviamola ...in buona parte non esiste più, è diventata bosco di pino e prato, non conviene praticarla.
Lunga ma bella camminata in un ambiente incontaminato, escluse le dighe, che comunque formano dei meravigliosi laghi, vista stupenda dalla cima sulle Alpi. Alla mattina arrivato alle Capanne Superiori si è aggregato Fido (scoperto il suo nome alla sera quando siamo ritornati dalla gita e l'ho chiesto al suo proprietario) subito ho pensato che andava in qualche casa nei pressi poi invece ho capito che era intenzionato a venire con me, mi procedeva e quando sparivo alla sua vista mi aspettava; abbiamo diviso piacevolmente la giornata ed il pranzo assieme.

sentiero tipo,n°,segnavia: Quadrato vuoto giallo, quadrato pieno giallo
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

20/03/19 - Cavallo (Monte) e Bric Maciarì da strada per Rorà per il Bric Valanza - bpovero
Il percorso da me descritto si riferisce al Rifugio e Bric Valanza e da classificare E. Superato Rorà e giunti in località casa Rivoire si arriva nei pressi della “Colonia Piccolo Tibet” dove c [...]
20/03/19 - Bellavarda (Uja di) da Ru per Lities e la diretta Sud - parinott
In compagnia di Terulvio , da Ru a Lities sulla Viassi ben tenuta. Da Lities alla vetta sentiero evidentissimo e asciutto, solo una breve lingua di neve sopra gli alpeggi Bellavarda sup. ma facilmente [...]
20/03/19 - Monastero (Lago di) da Vrù, anello per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta - guido5470
Seguendo fedelmente la relazione pochi problemi di orientamento fino al colle della Forchetta. Neve solo a 5 minuti prima del lago e sul primo tratto della disceso verso la Brunetta, per cui siamo sce [...]
19/03/19 - Patanua (Rocca) da Prarotto - monviso71
In partenza la sterrata non ha alcuna indicazione tranne un cartello per l'alpe Tuluit. Per il resto segnavia bianco rossi dove serve ma il sentiero è sempre ben evidente. Sotto l''antecima ci sono [...]
19/03/19 - Croce (Monte) da Quarna Sotto - gianmario55
Partiti da Quarna Sopra perché non sono riuscito ad individuare il punto di partenza indicato in relazione. Così la gita presenta un dislivello di poco inferiore ma uno spostamento maggiore. Sentier [...]
17/03/19 - Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola - VIGLIU
Gita ottima per questo periodo di "falso inverno" , adatta a chi non vuole più pestare neve .
17/03/19 - Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti - laura3841
Calzato i ramponi a 2260m ribattendo una vecchia traccia. Mi sono fermata al ripetitore dove si congiungono i 2 itinerari a 100m dalla cima considerato che ero in solitaria e l'incertezza del meteo. [...]