Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo

Sentiero "imperdibile", ben tracciato e segnato dalle tacche di vernice; dal colle del Termo, verso destra, tracce di sentiero che scompaiono a tratti per pochi metri tra i paravalanghe ma si sale bene ugualmente con belle zolle erbose. Siamo saliti a ridosso della dorsale senza prendere le tracce che tagliano il pendio a sinistra tra i paravalanghe; percorso diretto e a brevi tratti ripido, ma anche il più logico.
Meteo splendido come da previsioni col Rosa che si è presentato nella sua veste più bella. Una quindicina di escursionisti arrivati al colle ma solo noi in vetta. Allego traccia completa.
Con la moglie Stefania.

più info e foto su climbandtrek.it

alpe trasinera bella e davanti la cima del tiglio
colle del termo
ai paravalanghe
vetta
monte tagliaferro e corno mud

In 2h 20'. Cielo che non promette niente di buono già dalla partenza, nebbione da 2200 metri, visibilità in cima 10 metri. In discesa acquazzone epocale dall'Alpe Termo fino quasi in paese. Incontrate solo due coppie di escursionisti che facevano la classica traversata Carcoforo-Rima.

Mai credere ciecamente alle previsioni, oggi c'è stato quasi sempre il sole!
Neve farinosa su tutti i tratti in ombra, crosta leggera dove prende sole. Gita molto tritata, sotto l'Alpe Trasinera è un macello, ma se si traversa il torrente a dx scendendo la parte bassa è di nuovo farina da 4-5 stelle.
Verso Rima ci sono accumuli e placche da vento da paura, speriamo che si stacchino senza nessuno nei paraggi.

In attesa che sia validata la proposta di nuova gita scialpinistica la inserisco qui.
Neve farinosa fino al colle del Termo, poi crosta sul versante al sole verso la cima.
Si può scendere in tutti e tre i canalini a nord del colle, è sciabile anche il canalino stretto e dritto che si vede a destra salendo poco dopo l'alpe Selva Bruna.

la descrizione della gita di ieri era veritiera al 100%, neve bellissima con giornata altrettanto solare, siamo arrivati in vetta con gli svci ai piedi.

Sci ai piedi fino in cima, farina dal colle a Carcoforo. Sarà vero? Chi ama il rischio ci riprovi, poi mi dite...

• 02/07/03 - ryano'neal

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
    Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
    23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
    Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
    23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
    Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
    23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
    Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
    23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
    saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
    23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
    Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]
    23/02/20 - Grammondo (Monte) da Villatella per la Cresta SE - klaus58
    Un "viaggio" per tutta la valle Roya ma ne valeva la pena. Seconda volta sul Grammondo dopo circa una decina d'anni (ero salito da Olivetta). Divertente la cresta SE con alcuni passaggini su roccia, m [...]