Costa Bella da la Cassa, anello

note su accesso stradale :: senza problemi
Percorso fatto in notturna.
È tutto abbastanza zuppo, ma ciononostante, di notte, con foglie a coprire le pietre e tutto il resto, oggi è stato ancor meglio delle volte precedenti.
Saliti a Costa Bella dallo sterrato, discesa a Truc di Miola, risalita a Costa Bella e discesa su La Cassa.
Molto fango nella parte iniziale e finale nei pressi di La Cassa.

Propongo a Walter questa rapida notturna dopo lavoro e lui accetta subito. Quindi eccoci qui!
Belle vedute, tratti tecnici in discesa delicatissimi tra bagnato e notte, ma comunque completamente corribili con la giusta attenzione.

note su accesso stradale :: senza problemi
Percorso praticamente completamente asciutto e con un po' di erba alta nel tratti di discesa da Costa Bella tornando verso La Cassa.

Corsetta serale con salita da La Cassa e discesa fino a Truc di Miola, per poi risalire in direzione Costa Bella fino al punto dove si può scendere nuovamente a La Cassa. Oggi con temperature più basse mi sono sentito in condizioni ottimali e ho sempre spinto bene in salita, mentre le discese le ho usate solo come defaticamento (cioè corsa con spinta leggera). Totale 7 km.

note su accesso stradale :: senza problemi
Percorso tutto pulito e con erba tagliata per il tratto La Cassa-Costa Bella-Truc di Miola; erba bassa sul traato successivo fino all'incrocio con la Strada Provinciale e poi erba alta nella parte di rientro verso La Cassa.
Percorso completamente asciutto.
Oggi volevo fare `qualcosa di non troppo lungo e vicino e quindi ritorno qui. Ho fatto prima l'anello lungo e poi quello corto. Mi ha stupito trovare il percorso asciutto e l'erba tagliata nella parte alta.

tipo clima :: troppo caldo
note su accesso stradale :: senza problemi parcheggiando in via delle Fonti
Oggi percorso quasi completamene asciutto, solo nel solito tratto in basso c'è un po' di bagnato e qualche piccola pozzanghera.

Oggi dopo il lavoro provo a riprendere la corsa dopo la sosta forzata. In salita senza mai spingere troppo sono andato come l'ultima volta e quindi non posso che essere soddisfatto. Discesa abbastanza tranquilla, ma oggi andava bene così!
Oggi solo l'anello breve.

note su accesso stradale :: senza problemi
Percorso umido nella parte alta della discesa e terreno fangoso a causa delle moltissime impronte di animali da allevamento. In basso i soliti posti un po' invasi dall'acqua (troppe piogge in questi ultimi periodi). Tratti un po' delicati e da percorrere con cautela.
Il resto è in buone condizioni.
Rapidissimo allenamento preserale. Oggi le gambe mi hanno accompagnato sempre, sia in salita che in discesa.
Fatto solo l'anello breve.

tipo clima :: al limite del caldo
note su accesso stradale :: In piazza parcheggio x 60 minuti. Parcheggiato in via delle Fonti
Percorso in buone condizioni per tutta la parte alta, mentre è molto allagato e fangoso nella parte bassa. È comunque tutto corribile.
Trovo consigliabile il percorso lungo nel senso di marcia, poichè nell'altro senso ci si trova a correrre in discesa tratti più ciottolosi e meno agevoli. In salita creano meno problemi.

Oggi circa 21 km percorrendo il percorso lugo 2 volte, una ciascuno per i 2 possibili sensi e poi per terminare l'anello corto.
Buon allenamento, avendo ancora il Musinè di ieri nelle gambe ed infatti la prima salita non riesco quasi mai a correrre, dalla discesa da Costa Bella in poi le gambe iniziano a girare meglio e mi accompagneranno su e giù per il percorso.

tipo clima :: corretto
Percorso tutto innevato. A Costa Bella ci sono circa 10 cm di neve, anche se oggi ha piovuto e quindi potrebbe essersi ridotto il suo spessore. Nella parte bassa oltre alla neve è presente tantissima acqua.

Oggi ho deciso per questo percorso nonostante la previsione di piogga ed il fatto che sarebbe stato tutto innevato. Volevo proprio mettermi alla prova in queste condizioni del iterreno.
Inoltre per complicare il gioco ho deciso di salire al M. Bernard pur essendo in tenuta da corsa e quindi decisamente leggero. L'unica concessione sono state le ghette, del resto immaginavo una dscreta quantità di neve. Infatti in vetta circa 40 cm, ma già durante tutta la parte oltre Costa Bella la neve è aumentata di spessore subito. Neve ok lungo gli anelli (ho percorso prima il lungo e poi il breve), pessima invece per salire al Bernard. Infatti non avevo mai trovato condizioni così difficili. Ad esempio nel breve passaggio di arrampicata ho dvuto scavare con le mani per portare alla luce gli appigli, ma nonostante ciò la difficoltà è dovuta alla qualità della neve.
Gran bell'allenamento!

tipo clima :: corretto
note su accesso stradale :: Difficoltà di parcheggio in piazza Galetto (serve disco orario)
È possibile parcheggiare appena all'inizio di via delle Fonti (1 parcheggio) oppure dove termina la via e si segue lo sterrato in salita.
Oggi le condizioni erano ottime su tutto il percorso. Qualche foglia di troppo in brevi tratti nel traverso di rientro dopo aver abbandonato la statale; qui si trova anche il tratto ghiacciato più lungo. Puliti tutti i tratti esposti al sole e pochissime tracce di neve (o talvolta ghiaccio) nei tratti in ombra, che comunque non infastidiscono minimamente la corsa.

Oggi inizio l'anno tornando a correre dopo un paio di mesi di sosta ed è andata veramente bene, anche se essendo un rientro i rtmi sono stati abbastanza blandi. Percorso carino e dove ho effettuato prima l'anello lungo e poi quello breve.

tipo corsa: traversata
periodo: Indicativamente tutto l'anno
esposizione preval. in salita: Varie

Ultime gite di trail running

20/04/19 - Rocca Canavese, giro - rfausone
A parte qualche breve tratto di acqua del sentiero è tutto abbastanza in ordine. Oggi in realtà abbiamo variato il giro partendo da Rocca per Madonna della Neve, Bandito, Milani, Gir Curt fino a so [...]
18/04/19 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - ANDREALP
Sentiero in condizioni ottimali per correre sia in salita che in discesa.
13/04/19 - Musinè (Monte) e Mont Curt da Caselette per la Pista Tagliafuoco e sentiero Bruno Giorda - rfausone
Percorso umido per la pioggia recentissima, per il resto nessun problema particolare.
06/04/19 - StouRing da Venaria Reale - rfausone
Percorso senza particolari problemi con alcuni tratti un po' invasi dall'acqua. Unica vera difficoltà il guado sulla Ceronda quando il percorso svolta in direzione Truc di Miola. Oggi non era superab [...]
04/04/19 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - ANDREALP
Salita serale con sentiero ben percorribile nonostante la pioggia del giorno precedente. Si trova un po' di fango soltanto in un paio di tratti. Discesa senza problemi a parte l'incombere dell'oscurità. Con Manuel, Elena e la quattrozampe Zoe.
01/04/19 - Musinè (Monte) da Caselette e la Pista Tagliafuoco - monviso71
Solito giro evitando la vetta del Musinè, sterrata in buone condizioni. Tra la mancanza di pioggia ed il clima tipico del posto, credevo di trovare condizioni tipo "deserto" :-) ed invece è andat [...]
30/03/19 - Valsusa Trail Hero - rfausone
Il percorso ha 2 problemi di fondo: - Il principale è riuscire a fare i 42km poichè non essendoci troppa segnaletica e complesso capire i tratti dove passare 2 o addirittura 3 volte - Le foglie se [...]