Baudon (Cime de) da Sainte Agnes, anello per Mont Ours

note su accesso stradale :: ok
Con partenza da Gorbio, abbiamo risalito il Vallon de Bausson dove passa il GR52 essendo quello vecchio chiuso per frana e a portarci all'omonimo colle da dove siamo scesi arrivando a Saint Agnes. Da qui proseguiamo come da itinerario svolgendolo su ottime mulattiere e carrarecce militari e dopo aver raggiunta la Punta Siricocca, torniamo al colle per riprendere la salita e dopo essere saliti anche al Pic de Garuche, riprendiamo la bella carrareccia ben segnata come tutto il percorso arrivando al Mont Ours deturpato da antenne. Scesi di cresta con sempre sentiero segnato e un po' accidentato l'inizio, raggiungiamo il Colle de Banquettes da dove affrontiamo l'ultima faticosa salita fino alla Cime de Baudon dove al riparo dal vento pranziamo. Per tornare a Gorbio invece, scendiamo per il tortuoso sentiero fino al Col de la Madone dove seguendo le sempre presenti paline, scendiamo per l'ottima e ben segnata mulattiera percorrendo il bel Vallon du Rank fino a rientrare a Gorbio dove termina la lunga gita con 1900D+. Giornata nell'insieme abbastanza soleggiata ma accompagnata soprattutto sulle creste, da forti raffiche di vento svolta con Michele. Buona Montagna a tutti!
Saint Agnes dal Col Bausson.
Pointe Siricocca.
Pic de Garuche.
Discesa dal Mont Ours verso il Col de Banquettes.
Cime de Baudon.
Gorbio.

Percorso effettuato come nella descrizione dell'itinerario . E' un bell' anellone che in condizioni normali non presenta difficoltà particolari , essendo su evidenti tracciati ben segnalati con vistosi segnavia e cartelli . Niente acqua potabile lungo tutto il giro .
Ottima giornata soleggiata , tiepida e senza vento , tranne che in vetta al Baudon , dove le folate si facevano sentire . Ottimi panorami da tutte le cime toccate , con visuali sino alla Corsica ed alle Marittime non troppo innevate . Battuta di caccia in corso sul versante orientale del Pic de Garuche . Incontrato solo 4 o 5 escursionisti sul Baudon .

sentiero tipo,n°,segnavia: linea gialla
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]