Valletta (Punta) Couloir della Vigilia

Seguendo l'itinerario classico per le varie gite alla cresta di Corleans od alla stessa Valletta si fa un bel giro. Per quanto siamo stati più bassi abbiamo comunque perso ca. 150 m di dsl. (comunque sciati su bella neve). Poi ci si trova completamente isolati. Il canale è molto largo, l'uscita diretta attualmente è delicata su misto, l'entrata in discesa l'abbiamo aggirata più in basso tagliando a sx (scendendo). Nel canale buon grip all'ingresso, poi qualche breve tratto di neve dura ma nel complesso più farina, il massimo l'abbiamo trovato nel bosco prima di traversare a sx verso il pendio della valanga che conduce direttamente al ponte. Già fatto diverse volte ma fa sempre effetto affacciarvisi, sembra di stare sopra una diga. Consigliabile.

Pendio intonso
L'unico pezzo che ho tracciato
Francesco (splitboard) controlla
Farina e pendio spettacolare

Oggi #bellicompatti con Stedagno & the.Fra. Trovato un po' di polvere vecchia e un po' di zucchero (Sugarbaby per gli intenditori) parte finale della boschina. In generale contento di aver scoperta questa bellissima linea, da rifare in polvere da cima a fondo!

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Gita prima dell ennesima nevicata in arrivo.Saliti da Cerisey e discesa nel canale accanto a questo .Solo una traccia stranamente...discesa strepitosa fino al parcheggio di crevacol.Oggi con Spola Robert e Bas.L opzione di lasciare una macchina a crevacol facilita la gita .

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

02/06/20 - Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord - abo
Condizioni molto molto magre, più magre dei precedenti anni alla stessa data. Deposito sneakers al solito pianoro a q. 2340m e sci a spalle ancora fino al vallone della normale. Salita comoda su neve [...]
02/06/20 - Grande Aiguille Rousse Parete NE - giole
Parete in condizioni più che buone grazie ad un buon rigelo e ad una spolverata notturna. Salita dal colle d'Oin sotto cielo terso e sole cocente, che bagna subito la neve, slavinata per gran parte [...]
01/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - lakota
Scesi dalla variante 3.3. La nord era l'idea principale per questi 2 giorni, anche e soprattutto per ricordare il grande Spartaco. Arrivati in vetta al Sommeiller, virato a dx, verso l'ingresso. qua [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
Prima discesa di 2 giorni spettacolari. Sci in spalla fino al piano sopra i tornanti, circa 40 minuti. Neve perfetta dopo una notte fresca. Inizio discesa verso le 12. Io, Claudio e Estella in sci d [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - ferro3
Neve continua dal pianoro sopra il rifugio, molta gente in giro ieri e molti escursionisti/turisti al rifugio. Passati dal colletto, neve ben rigelata portante. Abbiamo affrontato la parete passando a [...]
31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
30/05/20 - Scatiglion Orientale (Cima) parete Sud Ovest - rickyalp82
Esplorazione in questo magnifico vallone di Piantonetto. Peccato per il tempo che è rimasto quasi sempre tappato, tranne qualche schiarita ogni tanto. Neve molto brutta, le temperature più basse han [...]